MotoGP: Test Sepang Day 1, Marc Marquez “E’ stata una giornata dura e allo stesso tempo molto positiva”
Miglior tempo per il campione in carica della Honda nel primo giorno di test malesi
Marc Marquez ha chiuso al comando la prima giornata di test della MotoGP a Sepang. Il campione in carica ha provato tre diverse moto, per poi sceglierne una e continuare con quella nel pomeriggio. Alla fine il suo miglior crono è stato di 2:00.262 e in giornata ha percorso 63 giri per un totale di 349 km. A lui la parola.
“Sono contento di tornare finalmente tornare in moto. E’ stata una giornata dura e allo stesso tempo molto positiva, perché il primo giorno dopo la pausa invernale si deve riprendere confidenza con la moto e riadattarsi alla MotoGP. Abbiamo provato tre moto diverse oggi, e questo è stato molto importante. Mi sono concentrato a fondo sul test per decidere quale moto fosse quella ideale per continuare a lavorare. Nel pomeriggio ci siamo concentrati su una sola moto e mi sono sentito meglio. Ci sono ancora molte cose da provare in questo test, quindi dobbiamo mantenere la calma come abbiamo fatto oggi e continuare a lavorare.”
Foto: Alex Farinelli
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tony se ci fossero ancora dubbi su chi sta investendo di più e butta più soldi nello sviluppo e chi ha la moto migliore, perché non commenti queste dichiarazioni di Marquez…
Ducati deve ancora farla la moto per il 2015, non la possono nemmeno provare i loro piloti…
Yamaha anche non ha la moto definitiva, ma una moto a cui manca ancora il seamless in scalata dopo anni che la concorrenza ce l’ha…
Honda porta la vecchia moto più altre due nuove o addirittura 3 varianti della nuova moto…
Ma poi è ovvio Ducati e Yamaha sono la moto migliore e Honda è quasi al loro livello, o loro sono allo stesso livello di Honda se non un pelino meglio va va, vai a nasconderti :)
Chiunque sostenga che in Honda sono meno avanti o son avanti quasi come la concorrenza non è oggettivo, sono e rimangono più avanti da qualche anno a questa parte, sarà dalla fine del 2010 che hanno chiuso il gap e superato gli altri. Nel 2011 con un pilota al pari di Lorenzo e Rossi hanno dominato, e nel 2012 è solo la sfortuna ad avergli tagliato le gambe se no sarebbero già a 4 titoli consecutivi…
Avere ancora 3 versioni su cui dovere scegliere, non presuppone per forza che siano i “più avanti”, anzi, può anche fare supporre che siano andati un poco nel pallone.
Perchè?
Perchè già dalla fine del 2014 (e questo lo hanno detto gli addetti ai lavori), la Yamaha aveva raggiunto la Honda se non addirittura superata.
Non hanno ancora il seamless o una parte del seamless (sinceramente non me ne può calare di meno), non crea enormi disparità, in ogni caso è la Yamaha che deve fare “mea culpa” se non sono stati ancora capaci di farne una versione idonea.
ligera
Che sia colpa di Yamaha sul cambio non ci sono dubbi ma il problema di usura gomma posteriore a fine gara lo attribuiscono un po al cambio e un po al famoso torsiometro che la Honda possiede.
ligera ahah dai sei ridicolo, Ducati deve ancora farne una di moto, Yamaha come ducati deve ancora finire di fare la sua, questi ne portano 3 versioni già fatte della nuova moto, su cui lavorare e secondo te non sono più avanti ma nasconditi :) ahahah ma con che coraggio scrivi certe cose ahahhaha questi fanno 3 moto si presuppone equipaggiate con tutto il meglio che hanno con magari varianti di motore e di telio diverse e non son più avanti ahahahhahahaah no sono indietro ahahhah infatti hanno ben 3 moto diverse da far provare quando gli altri non ne hanno nemmeno una definitiva o pressoché definitiva…
Gli addetti ai lavori ??? Chi ligera ahahha perché né Ducati né Yamaha ha mai dichiarato questo anzi per tutta la stagione piloti e team hanno detto che c’era da lavorare, e che sul finale hanno recuperato qualcosa ma mica che erano a pari di Honda…
ligera ma chi ha scritto che Honda ha barato o non è merito loro e di quanto hanno lavorato e investito…
L’errore di Yamaha lo conosciamo bene ma tu non lo vuoi e non lo vorrai mai ammettere… L’errore di Yamaha fu farsi scappare Rossi e farlo indispettire e l’errore di Rossi è stato quello di lasciare Yamaha, ma chi ci ha perso di più è stata Yamaha, Rossi non ha fatto più grandi risultati ma i soldi gli ha fatti lo stesso, ha fallito un cambiamento un po’ per sua testardaggine ma soprattutto perché Ducati non hanno lavorato bene ed erano anni che non lavorava bene.
Yamaha è risorda grazie a Rossi, avrebbero dovuto essere più lungimiranti e capire che non c’era un degno sostituto e Lorenzo non sarebbe stato sufficiente. Inoltre hanno perso molti soldi perdendo Rossi soldi che sono costati in sviuluppo, più rallentato e Lorenzo si è seduto sugli allori non avendo più un punto di riferimento in squadra da battere ogni week-end, basta vedere quanto è cambiato l’anno scorso quando si è accorto che ormai le prendeva ogni week-end mentre l’anno prima con lo sforzo minimo stava davanti.
Nemmeno Lorenzo è stato impeccabile nel 2013 e nel 2014 e il suo calo secondo me è stato già nel 2013, perché il Lorenzo del 2012 era migliore secondo me, ma nel 2013 Marquez è sembrato troppo più forte un Rossi in difficoltà e un Pedrosa in difficoltà hanno fatto semrbare Lorenzo super forte e Marquez il novellino super forte, ma secondo me il calo di Lorenzo con il senno di poi era già visibile. Dopo le batoste dell’anno scorso si è dato una regolata e secondo me per quanto lui abbia detto che era in forma e ora non è più in forma di prima, secondo me rivedremo quel Lorenzo del 2012 o del 2010 o del 2009, in pista quello che è preparato fisicamente e vuole vincere perché ha di nuovo un compagno di squadra che lo sprona, non lo Spies di turno…
Certo che è colpa di Yamaha e Ducati se sono indietro, ma non è che dipenda poi tutto dagli ingegneri ma da delle scelte che le case hanno fatto, a livelli superiori degli ingegneri, e si vede quanta fatica facciano per recuperare poi, anche con i migliori piloti degli ultimi anni Yamaha fatica figurati Ducati…
Secondo me portare più moto può generare anche confusione. La Yamaha, a sentire le dichiarazioni di Lorenzo e Vale, sembra aver imboccato la strada giusta. Entrambi i piloti apprezzano i miglioramenti mentre Marquez e Pedrosa sono più abbottonati nelle loro dichiarazioni. Ovviamente è ancora presto, ma forse questo è l’ anno buono, almeno per vedere un pò di bagarre in più.
Ma Honda è anni che sviluppa così nando, porta più varianti di motore e telaio e anche Yamaha faceva così.
Varano più opzioni e sviluppano moto sulle richieste dei loro piloti non hanno più un solo progetto…
Guarda che è come hai scritto solo da quando Marquez ha trovato delle regolazioni che Pedrosa non riesce ad usare.
Quando c’era Stoner, le 2 moto erano identiche.
Questa è una bella e buona falsità ligera, sarà almeno dal 2011 che Honda fornisce moto diverse non solo nelle regolazioni e nelle personalizzazioni di sella e pedane e manubri, ma anche nel telaio…
Proprio nel 2011 probabilmente è cominciata la svolta…
Stoner Pedrosa e Dovizioso Ufficiali + Simoncelli con trattamento particolare tutto per provare a vincere il mondaiale che ormai gli sfuggiva dal 2006 con Hayden che non era di certo paragonabile a Stoner e Pedrosa…
Ricordo che già con Stoner e Pedrosa in squadra si era certi del fatto che durante la stagione i telai erano diversi, e sono rimasti diversi e sviluppati su strade diverse per seguire le richieste dei piloti. Proprio quelle differenze mi pare avessero permesso a Pedrosa di sopportare poi meglio il cambiamento di pneuamtici in corso di stagione nel 2012, perché i telaio erano diversi e Stoner con le sue scelte era stato messo più in difficoltà, mentre nel 2011 le sue scelte avevano pagato maggiormente, come negli ultimi 2 anni le scelte di Marquez hanno pagato meglio e gli hanno reso la vita più facile soprattutto l’anno scorso.
Non è che uno è avvantaggiato e l’altro svantaggiato, ma cercano di cucire la moto addosso al pilota di accontentarlo il più possibile e se fanno un tealio diverso è perché il pilota lo richiede. Ma perché pensi ci siano 3 moto da provare?? 3 moto diverse? Ognuno prova moto diverse, quella sviluppata secondo Marquez quella sviluppata secondo Pedrosa e una sviluppata probabilmente secondo Stoner poi tirano le somme tutti provano tutto e apportano migliorie di ognuna su quelle di Marquez e Pedrosa che non saranno uguali…
Honda ha addirittura dichiarato mi pare fosse Nakamoto che le Moto di Crutchlow e Redding partono come “Neutre” ovvero uguali, non si sa bene a che stadio rispetto a quelle di Marquez e Pedrosa e che dopo 2 o 3 gare verrano “Evolute” Personalizzate, secondo le richieste dei rispettivi piloti… in poche parole danno un trattamento semi ufficiale anche a loro con personalizzazione della moto su indicazione del pilota, come avveniva per esempio con l’areodinamica per Simoncelli nel 2011…
Indubbiamente il marchio Honda ha più risorse che gli consentono di fare cose che gli altri non possono fare, l’unica possibilità è un errore di sviluppo per rendere gli altri più competitivi.
Oramia più che veri errori è il cambiamento di speficiche di pneuamtici durante l’anno che fa perdere privilegi a chi è davanti.
Ma ormai sia Honda che Yamaha sono divetanti bravi a trovare delle soluzioni e anche Ducati, il problema è che Honda anche dal punto di vista dell’usura sembra avanti, cosa che diversi anni fa non era così, avevnao un ottima moto molto potente ma che usurava troppo gli pneumatici, quindi in gare in cui erano davvero tirati erano svantaggiati sul finale, ora con una elettronica molto efficiente, dei telai che sono ormai superiori a quelli che di solito faceva Yamaha o allo stesso livello e con set up e stili di guida dei piloti al top, arrivano anche loro a fine gara e riescono ad andare più forte.
Il test di Casey è stato importante per Honda, ha provato molte cose ma comunque io ho verificato tutto – sottolinea – Alla fine abbiamo riportato commenti molto simili, ma oggi non ho avuto proprio tempo di confrontare i suoi dati, avevo già abbastanza da fare con tre moto da provare”.
La versione di Dani Pedrosa non si discosta molto, “il test di Stoner è stato fatto per la Honda, non per la squadra. Non ho guardato i suoi dati”.
Ma guarda, neanche un po di gratitudine, cattivoni.
Bhe credo che i dati li guarderanno alla fine dei test probabilmete, ora hanno già abbastanza da fare e i dati li devono ancora raccogliere :)
Certo a Marquez e Pedrosa non farà piacere avere sempre il fantasma di Stoner, ma credo che capiscano bene anche loro che è meglio farla provare anche a lui prima che arrivi a loro, di sicuro arriva una moto migliore non peggiore se la spinge al limite prima qualcun’altro e comincia a dare indicazioni su dove sono i problemi, i tempi di reazione sono più rapidi, prima di darla in mano agli ufficiali si possono già fare un’idea dei problemi e feedback che riceveranno da piloti che portano realmente il mezzo al limite non dei tester che girano 2 secondi più piano.