MotoGP – Test Sepang Day 1 – Lorenzo: ”Bene il nuovo motore”
Nono tempo, vicino ai riferimenti degli abituali protagonisti alla top class. Jorge Lorenzo, dopo esser stato il mattatore della Presentazione Fiat Yamaha a Torino lo scorso venerdì, ha dato seguito con i fatti oggi a Sepang, riuscendo a spiccare un più che competitivo 2’02″563 (43 tornate percorse) considerando le condizioni del tracciato nonchè il programma di lavoro studiato da Daniele Romagnoli e Ramon Forcada, rispettivamente team manager e capo-tecnico della propria squadra. Il due volte iridato della 250cc ha potuto usufruire del nuovo motore con la distribuzione gestita dalle valvole pneumatiche, non un’ultimissima evoluzione che è “esclusiva” di Valentino Rossi (ma dal 5 febbraio, sempre a Sepang, l’avrà a disposizione anche il maiorchino). Lorenzo si è detto soddisfatto, nonostante una scivolata alla curva 13, medesimo punto dove successivamente si è fatto male Daniel Pedrosa…
“La mia caduta? Alla curva 13 ho perso l’anteriore e mi sono ritrovato a terra. Succede, per fortuna niente di grave e sono subito ripartito con la seconda moto”, ricorda Jorge Lorenzo. “Per il resto la giornata è stata positiva. Quel che c’è da migliorare è il mio stile di guida e la moto in staccata, dove sento un pò troppe vibrazioni. Il nuovo motore è andato bene, sicuramente meglio rispetto a quanto ho provato a novembre. Anche l’elettronica ci ha soddisfatti. Sulle gomme ci penseremo domani: oggi non abbiamo provato niente di nuovo, ma da domani inizieremo il programma di lavoro con la Michelin”.
Domani dunque prove comparative di pneumatici e la possibilità di spingere un pò di più sul piano cronometrico. L’inizio, in ogni caso, è più che positivo, e anche le problematiche al freno-motore riscontrate a Valencia sembrano ormai un lontano ricordo.
Alessio Piana
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login