MotoGP – Test Sepang Day 1 – Ducati alla riscossa


Come abbiamo già avuto modo di parlarne nel resoconto della prima giornata di prove a Sepang, la Ducati è sembrata in forma, meglio addirittura rispetto alle passate stagioni dove in Malesia ha fatto saltare il banco con tempi record e fuochi d’artificio. La nuova Desmosedici GP6, al suo secondo esame in pista dopo i test di novembre a Jerez, ha portato Loris Capirossi e Sete Gibernau rispettivamente in quinta e settima posizione, in prove rivolte nella consistenza dei pneumatici Bridgestone per la durata di gara. Gli uomini in Rosso non hanno dubbi sulla competitività della GP6: il loro compito adesso è soltanto di affinare il mezzo (messa a punto, gestione elettronica del motore), renderlo gradito e gradibile alle coperture giapponesi. Trovato il giusto compromesso, per la Ducati e per i suoi tifosi ci sarà occasione di tirar fuori le bandiere in festa…
Ci pensa Loris Capirossi, nonostante una innocua caduta dopo 30 minuti di prove odierne… “Non siamo ancora a posto al 100% ma, per essere il primo giorno di test dopo la pausa invernale, sono piuttosto contento. Oggi abbiamo lavorato parecchio sia sulla messa a punto della ciclistica che sul motore della nuova GP6 e sono soddisfatto dei progressi fatti. Dobbiamo migliorare ancora la stabilità nel veloce e stiamo lavorando soprattutto per quello ma, ripeto, per essere la prima uscita non è male”
Buona performance anche per Sete Gibernau, che molti lo vedevano in difficoltà nel passaggio tra Honda RC211V e Ducati Desmosedici…
“Mi aspettavo che ci sarebbe stato molto da fare ed in effetti è così, ed è una grossa motivazione per me. Oggi per la prima volta abbiamo cercato regolazioni che mi permettano di “sentire” meglio la mia Ducati e il Team sta facendo un gran bel lavoro iniziando a capire di cosa ho bisogno per trovarmi sempre più a mio agio sulla nuova moto. Ci vorrà tempo ma siamo partiti abbastanza bene e sono fiducioso”
Alessio Piana
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login