MotoGP Test Sepang: Dani Pedrosa e Shuhei Nakamoto soddisfatti della tre giorni di test

Dani pedrosa: "Abbiamo concluso bene i test". Shuhei Nakamoto: "Entrambi i piloti hanno lavorato duramente"

MotoGP Test Sepang: Dani Pedrosa e Shuhei Nakamoto soddisfatti della tre giorni di testMotoGP Test Sepang: Dani Pedrosa e Shuhei Nakamoto soddisfatti della tre giorni di test

Conclude in bellezza la tre giorni di test malese Dani Pedrosa, che si è confermato il più veloce fin dal primo giorno. Per lui oggi il lavoro si è concentrato sulla distribuzione dei chili in più previsti dal regolamento 2013 e sulla nuova mescola dura sviluppata dalla Bridgestone. Soddisfatto anche il vicepresidente della HRC, Shuei Nakamoto, contento del lavoro fatto dai suoi piloti. A loro il microfono

Dani Pedrosa

“Possiamo lasciare Sepang con delle buone impressioni perchè abbiamo fatto dei buoni tempi sul giro in tutti e tre i giorni. Siamo riusciti a girare molto e, soprattutto a provare alcune cose importanti sul motore e il peso della moto per sistemare i tre chili in più di questa stagione introdotti dalle nuove regole. Oggi ci siamo concentrati sugli pneumatici posteriori, in particolare sulla nuova mescola dura di Bridgestone. E’ simile a quella vecchia, ma ha un po’ più grip in alcune zone, però crea anche più chattering. Abbiamo concluso bene i test e spero che vada così anche per i prossimi”

Shuhei Nakamoto

“Entrambi i piloti hanno lavorato duramente questa settimana e siamo molto contenti. Dani è contento di alcune cose che ha provato, e non di altre, ma nei test invernali è normale. Marc non ha provato molte cose, perchè l’obiettivo primario di questo test per lui era familiarizzare con la moto, che è molto importante!”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

32 commenti
  • H954RR ha detto:

    Ma sta ca77o di Honda possibile che deve avere sempre chattering ?
    Ma li sanno fare i telai o sono buoni di fare solo motori ?

  • Ronnie ha detto:

    Sanno fare le moto le sanno fare bene, le fanno così bene che tutte le volte raggiungono i limiti del pneumatico e rompono le scatole alla Bridgestone perchè ne voglioni di migliori che permettano di migliorare ancora di più le prestazioni in frenata accelerazione e sulla durata!

    1. Mike58 ha detto:

      sono daccordo il vero problema del moto gp è proprio la casa alata ke quando tutti sono ad a loro sono gia a z.. è incredibile la capacità di sviluppo ke ha da sempre questa casa..

  • fatman ha detto:

    …ha ragione Ronnie, H954RR…ha una trazione incredibile, grazie pure a quel c@++o di cambio seamless e questo si ripercuote in accelerazioe ed in percorrenza sull’anteriore….e poi dipende molto da pista a pista…se e’ veloce ne risenti un po’ di piu’ durante le accelerazioni ed in percorrenza, specie se ci sono delle buche…in quelle guidate un po’ in frenata e nell’inserimento…e poi conta anche lo stile di guida…chi usa tanto il freno posteriore come ad esmpio faceva casey (oppure Doohan) lo percepisce in maniera diversa da Dani…quando Dani e’ arrivato in MotoGP, se ricordate, non sapeva cosa fosse il chattering…adesso che ha cambiato stile, soprattutto in frenata, lo accusa molto di piu’…magari Marquez e gli altri piloti Honda vivono questo problema diversamente, sarebbe interessante sentirli…

    1. H954RR ha detto:

      Boh !!
      Puo essere come dite Voi ma le M1 non le vedo cosi molto lontane e del chatter non sanno neanche cosa sia al contrario delle RCV che sebra averlo cronico tutti e tutti gli anni.

      1. fatman ha detto:

        …Dovi e Cal, l’anno passato in alcune piste ne avevamo sofferto, non come la Honda ma erano stati rallentati…non e’ detto che quest’anno non accada a jorge e vale…nessuna moto di questo tipo ne e’ immune…

      2. Mike58 ha detto:

        il chattering yamaha lo ha finito tutto biaggi.
        hahahahA PORACCIO anche in honda ne hanno sempre sofferto.
        ma
        domanda, poù essere dato dal fatto che le gomme sono vecchie?
        mi spiego..
        se sviluppi la moto al massimo arrivi ad un punto dove le prestazioni delle gomme rimangono superate rispetto a quelle della moto quindi te ne fanno altre poi risuccede e si aspettano altre gomme quindi gli altri ne soffrono meno perche la moto nn ha le stesse prestazioni delle honda..
        caesy ad esempio con il chattering era un pazzo guidava la honda come fosse una ducati.. sculettava e ballava che dava infarto,,
        o mi sembrava solo a me?

      3. Mike58 ha detto:

        credo di aver copiato ronnie..

      4. fatman ha detto:

        …le prestazioni della moto in generale sono legatissime alle gomme, forse piu’ che al motore…Melandri, anche se per qualcuno e’ un brocco, tempo fa diceva che una buona gomma ti fa guadagnare tanto quanto una ventina di CV di potenza…le gomme che tu definisci vecchie non esistono, almeno per i team factory che pagano profumatamente la fornitura…la Bridgestone lavora sui “requisiti” necessari alle case costruttrici per far rendere al meglio la propria moto…peso, potenza, interasse, dimensione cerchio ecc…e’ chiaro che non potendo accontentare tutti occorrono dei compromessi…e’ per questo che il monogomma non mi e’ mai piaciuto, perche’ non si adatta bene ad ogni moto…anzi, diro’ di piu’, secondo me ogni casa dovrebbe avere il proprio fornitore che lavora e produce su requisiti specifici per quella moto…almeno finirebbero una volta per tutte i discorsi ” ecco, la gomma migliore la danno solo a lui….ecc…”…in un momento di crisi e’ chiaro che questo e’ improponibile ma, forse, facendo cosi’ si avrebbero molte risposte su temi dibattuti da tempo immemorabile e mai risolti…

      5. Ronnie ha detto:

        Il problema di avere tanti fortinori è un altro.
        Chi mette li più soldi più conoscenze fornisce i pneumatici migliori e poi la guarra la si fa così!

        Michelin fino al 2006 non aveva rivali come costruttore, ma già quell’anno Bridgestone dava ai team penumatici molto buoni a livello se non migiori di quelli Michelin sulla durata, con meno usura nelle gare. In Michelin sapevano fare pneuamtici per il giro veloce in qualifica fenomenali ma sulla lunga durata erano meno performanti in svariati circuiti.
        Nel 2006 questo aveva creato equilibrio, ma poi nel 2007 con Ducati/Bridgestone/Stoner vi è stato un dominio perché Stoner poteva guidare come piaceva a lui e il penuamtico durava fino a fine GP anche se derapava di continuo, mentre in Michelin/Honda e Michelin/Yamaha erano rimasti indietro.

        Nel 2008 Rossi volle le Bridgestone e gliele diedero, e poi a metà stagione anche Pedrosa le volle, perché il divario Michelin/Bridgestone era ancora cresciuto.
        E poi il Monogomma perché Michelin a crisi inoltrata non si poteva più permettere quelle spese di sviluppo, quindi oggi come si fa ad avere più produttori e le stesse prestazioni è impossibile.
        Tanto più che Honda con le vendite che fa può dire tu mi dai i pneumatici che voglio, come voglio nelle competizioni e io monto i tuoi pneumatici su tutte le moto scooter e mettiamoci anche auto che vendo e così buonanotte al secchio Honda oltre alle moto migliori avrà anche i pneumatici migliori perché con le vendite che fa si può permettere una casa costruttrice di penumatici che investe una miriade di milioni nello sviluppo nelle competizioni.

      6. fatman ha detto:

        …vai su wikipedia a trovare ‘sti dati? Io me li ricordo perche’ ho vissuto gli anni di Dunlop contro Michelin…posso assicurarti che sono stati i piu’ belli…senza nessun tipo di favoritismo…due costruttori uno contro l’altro e basta, con moto diverse ecc…chi non ha visto dal vero queste cose, perdonatemi, non dovrebbe entrare troppo nel tecnico…come chi non e’ mai andato in pista…

      7. Ronnie ha detto:

        No fatman queste cose dei penumatici non li trovi su wikipedia e nemmeno su motogp.com, le sai se hai seguito il mondiale.

        Non dico che in passato non siano stati corretti, con i pneumatici.
        Dico che se lo facessero oggi non sarebbero più corretti i grandi costruttori.

        Con il sistema di monogomma che c’è ora, Honda è in minoranza rispetto a Yamaha Ducati e CRT e quindi la cosa funziona, ma senza questo tipo di Democrazia nelle scelte, Honda la farebbe da padrone alla grande.

        Scusa ma se Honda dice a Micheli Dunlop Pirelli Bridgestone o chi altro io ti prendo come unico fornitore, secondo te non sarebbe più favorito rispetto agli altri?

        Oggi ci sono davvero meno soldi, ci sono meno investitori che buttano i soldi negli sport anche su squadre minori, i soldi vengono concentrati sui grandi sui vinceti in F1 come in MotoGP e in altri sport, io non sarei così convinto come lo sei tu che ora sarebbero così correti con gli interessi in gioco.

      8. Ronnie ha detto:

        Non dico che sono i costruttori di pneumatici a “barare” ma i grossi team con tanti interessi in gioco.

        Il problema di chi mette più soldi e risorse son sempre quelli, non è più un campionato equo, e già sappiamo che non equo ora, figurati se Honda avesse la possibilità di auto-finanziare il suo gommista mentre gli altri avessero case non dico meno prestigiose ma che possono investire meno.

        Se davvero hai lavorato in Dunlop contro Michelin penso tu sia consapevole che se metti più soldi e risorse i risutlati non sono gli stessi.

      9. fatman ha detto:

        …le segui non da molto le gare…comunque si, penso che con piu’ case di gomme ci divertiremo di piu’…un costruttore andrebbe meglio su una pista ed un’altro sulla successiva…era meglio un tempo sicuramente…abbiamo scopiazzato la F1….fa bene solo ai costi e basta…

      10. Ronnie ha detto:

        Il motomondiale lo seguo da fine anni ’90 la F1 da fine anni 80′.

        Inoltre aggiungerei che più si segue uno sport più si impara a riconoscerne le regole.
        Ognuno può avere i suoi punti di vista ma ci sono cose che oggettivamente negli anni permettono di capire più o meno a tutti i valori in campo, certo dipende da quanto ci si applica a voler capire e quanto invece si prende solo tutto per sentito dire.

  • fatman ha detto:

    …perche’ ho scelto una R1? Per battere testoner superandolo alla Bucine all’esterno mentre lui ancora “sbacchetta” in frenata…ah, ah, ah…che minchi@t@ scrivo!!!

    1. testoner ha detto:

      ahahah… sbandiero in staccata.. che moto di merd@ che hai… !!! magari e’ pure replica fiat.. opurre go go..

      1. fatman ha detto:

        …e’ bianca e blu…come quella di Melandri…e guido pure come lui…non ho pero’ al fianco una come la Manu, preferisco le bionde (sigarette e birra, cosa avevi capito?)…e poi oaramei siam fidanzati ed io sono fedele!!!

      2. testoner ha detto:

        @fatman. che voglia di scrivere che hai… io non sto piu’ neanche a spiegare certe cose..ihihihi beh dai se e’ come quella di melandri allora va bene!! pensa che mio fratello ha la replica di haga,la santander.. pero’ anche lui non ha di fianco una come la manu. ma una ucraina. ed e’ pure astemio!!! e sul fatto gomme ti do pienamente ragione(visto che non te lo appoggiato?). ma purtroppo la crisi impone tutto cio’! ti ricordi bb155 in sbk con dunlop?? appena avuto gomme ottime ha fatto vedere i sorci verdi ha tutti!!(te lo ricordi bene perche’ ne abbiamo gia’ parlato).

      3. fatman ha detto:

        …mi ricordo si Ben…5 vittorie di fila e la moto sempre a bandiera…un po’ come il geriatra quando e’ stato doppiato nell’ultima gara ah, ah, ah…vedi di non fare quella fine com me…

      4. AndreaG ha detto:

        AHAHAHAHAH!!!!

      5. H954RR ha detto:

        La Manu, la Manu, la Manu, aaa quante volte mi sono ticcato di manu pensando alla Manu, hihihi !
        Ma vero pero’ l’ho sempre detto, che gran sticchia !

      6. testoner ha detto:

        pero’ noto con piacere che noi non tifosi abbiamo in comune una cosa… ci piace la patata!! a parte me e fat che ci hanno gia’ sposato tutti!!!!!!!!

      7. H954RR ha detto:

        Ciao testoner, se poi la patata sa di Manu ne faccio un’indigestione !
        Hihihi !
        P.S. Ti mando una mail che ti devo dire una cosa.
        Sciao.

      8. AndreaG ha detto:

        EEEEHHHH… SS Google: cerca per immagini…
        Però vi dirò… sarà per questioni anagrafiche, ma pure la Ingrid Capirex mi ha sempre stimolato un casino.
        Poi la Pedron, con la sua bellezza H2O e sapone…
        Ovvio, in epoca moderna pure la Stoner..
        Cioè, andrebbe davvero bene anche l’ ombrellina più cessa!!!!!
        A questo punto: WLF!!!!!!!!!!!!!!

      9. AndreaG ha detto:

        PS: scusate l’ esternazione.
        Torno a fare il super tecnico e analista dei problemi Ducati causato solo ed esclusivamente da Valentino Rossi “The Doctor” 46, sole-luna, chiuhauau (o come si scrive).
        :-)
        AHAHAHAHAH!!!
        Ciao!

      10. testoner ha detto:

        ahahaha… andrea la patata e’ buona sia novella che stagionata!!! te lo dice un fruttarolo. basta che non sia prematura… annotazione importante:non ti permettere piu’ di scrivere wl. dillo in altra maniera!!!!!!!!!!!!!!!!

      11. H954RR ha detto:

        Hihihi, ma quel wlf è per depistare i veri gusti………..

      12. H954RR ha detto:

        P.S. non intendo Tu Andrea.

      13. AndreaG ha detto:

        Eh ragazzi lo sapevo che avrei creato un attimo di sconcerto con l’ acronimo, ma in realtà è un marchio ben più datato dell’ uso improprio fatto da altri…
        A ‘sto punto posso correggere con W PPFL!!! Se siete emiliani forse capite, altrimenti: W Pàn, Parsòtt, F.ga, Làmbròsc!!!
        Evvai!!

      14. H954RR ha detto:

        Hihihi !

  • Stonami77 ha detto:

    In effetti credo che sia più la performance Honda a mettere sotto stress le gomme che viceversa..

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati