MotoGP: Test Sepang 2 Day 1, Valentino Rossi si conferma davanti a tutti

La forte pioggia ha condizionato la seconda parte di test

Valentino Rossi si piazza davanti a tutti a Sepang nella prima giornata di test. Il pesarese ha beneficiato del nuovo cambio seamless che il team Yamaha sta testando proprio in questi giorni sul circuito malese
MotoGP: Test Sepang 2 Day 1, Valentino Rossi si conferma davanti a tuttiMotoGP: Test Sepang 2 Day 1, Valentino Rossi si conferma davanti a tutti

Test Sepang 2 Day 1 – Valentino Rossi chiude in testa la prima sessione di test della MotoGp sulla pista malese di Sepang. Il pesarese ha confermato quanto visto nella prima parte della giornata dato che si è passati dall’asciutto ad un diluvio che ha contraddistinto la parte finale della prova costringendo i piloti ai box e ad alcuni test con le gomme rain.

Il suo tempo di 2’00”414 lo mette 0,129 secondi davanti alla Repsol Honda di Dani Pedrosa. Il 9 volte Campione del Mondo ha fatto registrare il miglior tempo durante il 25° dei 32 giri effettuati beneficiando soprattutto del nuovo cambio seamless che il team Yamaha sta testando proprio a Sepang. Il marchio giapponese non ha voluto ancora confermare se in Malesia sia arrivato effettivamente il “full seamless”, anche se è certo che il pesarese ha potuto usufruire di un cambio che si è “rivoluzionato” rispetto alla passata stagione.

Molto bene anche Dani Pedrosa che ha trascorso gran parte della mattinata ottimizzando il setup della sua Honda prima di piazzare il suo miglior tempo di giornata, 6 decimi di secondo più veloce del compagno di squadra, il campione in carica Marc Marquez, che ha chiuso solo in sesta piazza con il tempo di 2’01”190. La Monster Yamaha Tech 3 di Pol Espargaro si è presa, invece, la terza posizione, 0.462 secondi più lenta di Rossi, con lo spagnolo che si è concentrato soprattutto sulla messa a punto dell’elettronica.

La grande sorpresa della sessione di test è stato il bel ritmo del più grande dei fratelli Espargaro, Aleix, che sulla Suzuki ha chiuso quarto con un discreto 2’01”055, grazie alla nuova carenatura e ad alcuni aggiornamenti del motore che ora gli garantiscono maggior potenza. L’altra Yamaha, quella di Jorge Lorenzo, ha chiuso, invece, al quinto posto con 2’01”162, dopo aver girato più di chiunque altro, 44, 12 giri in più rispetto a Rossi. La sorpresa in “negativo” è stata, di certo, Marc Marquez, 2.3 secondi più lento rispetto alla sua prova vista nei test di Sepang 1 e solo 3 centesimi di secondo più veloce rispetto al settimo in classifica Cal Crutchlow.

Oggi era anche il giorno della nuova ed attesissima Ducati GP15. Dovizioso è sembrato adattarsi meglio alla neonata di Borgo Panigale chiudendo la top ten con 2:01.355, a quasi un secondo dal leader Valentino Rossi, mentre Andrea Iannone si è dovuto accontentare solo del quindicesimo posto finale. Un pista più lenta e delle temperature più alte della precedente sessione non possono dare riscontri cronometrici comparabili con quanto avvenne a inizio febbraio, quando in sette finirono la tre giorni sotto la barriera dei 2 minuti. La pioggia del pomeriggio, poi, ha in pratica congelato i tempi visti in mattinata che hanno comunque confermato l’ottimo momento di forma del Dottor Rossi.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

7 commenti
  • Durim ha detto:

    tempi abbastanza irrilevanti. Sicuramente suzuki sembra aver fatto un’altro passo in avanti, e lo si nota dal fatto che oltre ad A.espargarò anche vinales ha fatto un buon giro.
    Nelle ducati dovizioso ha fatto il tempo con la gp14.3 mentre iannone con la gp15. Il distacco di iannone è di 1.7 da Rossi. Sembra tanto ma secondo me non lo è. LA moto è acerba e con zero assetto. Credo che se riescono a rendere la gp15 competitiva quando quella vecchia per il qatar sarebbe un buon risultato siccome poi da li andrebbero solo a migliorare con un progetto più valido e con maggiore potenziale della gp14

  • Ronnie ha detto:

    Dai tempi complessivi giro per giro, sembra stata una giornata un po’ incasinata dal meteo.
    Spero per Ducati, Suzuki e Aprilia, che il meteo sia più stabile i prossimi giorni, Ducati più di tutti, dato che devono avere modo di sfruttare al megli questi test per cominciare a capire al moto e come va guidata.

    Rossi è andato bene di sicuro il più decente, non so se si è anche preso più rischi, o se è proprio dovuto alle particolari condizioni meteo, ma è quello che dai tempi ha proprio tirato fuori il massimo che poteva e difatti si è avvicinato molto a quelli del primo test alla fine del primo giorno, tipo 34millesimi più lento del suo tempo, mentre per esempio Marquez è stato molto più lento del suo tempo del primo giorno del primo test. Posso solo presumere che Marquez e Lorenzo si siano presi meno rischi e forse avevano programmato il giro veloce sono a fine giornata cosa che poi non hanno potuto fare perché è arrivata la pioggia.

    1. valefumi ha detto:

      Tutte queste considerazioni, in apparenza circostanziate ma in realtà senza elementi oggettivi di conforto, hanno davvero una qualche ragion d’essere?

      1. Ronnie ha detto:

        le nuvolette costruite intorno sono considerazioni “campate in aria” supposizioni.

        Il fatto che ha piovuto, che le condizioni della pista sono cambiate, sono la realtà.
        Che ogni anno c’è spesso un peggiormaento tra il primo e il secondo test e poi la gara e il week-end di gara sono statistica data dai dati i tempi.

        Il cronometro dal canto suo parla chiaro, oggi Rossi si è trovato meglio di tutti si può ricamare sul perché lui si e gli altri no, questi per me restano dati di fatto.
        Credo che siamo tutti d’accordo che Lorenzo e Marquez sono spesso o sempre veloci quanto o vicino a Rossi e Pedrosa e il loro distacco non sia 6 o 7 decimi quindi poi ognuno se lo spiega come vuole :P

      2. TONYKART ha detto:

        scusami ma e’ una contraddizione unica il tuo discorso….prima dici che il tempo di rossi potrebbe essere il migiolre perche’ lorenzo e marquez causa pioggia non avrebbero avuto il tempo di fare il loro giro veloce,poi te la prendi e dici rossi e’ quello che si e’ trovato meglio,il piu’ veloce,parli come se avesse fatto una pole in qualifica mettendosi tutti dietro!allora deciditi!!!!o segui la linea che i tempi non dicono niente perche’ non si sa cosa ognuno prova e in piu’ c e la variabile meteo o segui la linea che i tempi di oggi contano e il meteo e’ lo stesso che potrebbero incontrare il giorno della gara…pero’ deciditi!

      3. Ronnie ha detto:

        Non c’è nulla di contraddittorio ho aggiunto solo che Rossi si è trovato meglio perché devi leggere le dichiarazioni di Rossi e Lorenzo su MotoGP e quelli di Marquez e Pedrosa su questo sito che ho letto solo dopo aver commentato. Abbastanza dopo.

        Marquez ha avuto problemi ai freni, e poi si è messo a piovere e domani forse dovrà ancora risolvere qualcosa da quello che ha lasciato intenedere.

        Lorenzo ha detto che ha dormito solo 4 ore poi faceva troppo caldo poi ha piovuto e quindi non è stato veloce, e soprattutto che la mattina è partito con il set up della fine degli socrsi test ma ha avuto problemi che non si aspettava.

      4. Ronnie ha detto:

        PS Tony queste mica sono considerazioni finali di fine test, ma di come è andata la giornata. Non ho scritto nulla di ecclatante nessuna previsione niente di certo niente dati certi a livello di moto, quale è la migliore, quale la peggiore chi vincerà il mondiale e ste caxxate qua.

        Si possono forse trarre delle conclusioni a fine di questi 3 giorni, ma se cominciano con l’acqua poi non valgono poi il tempo è difficile e il test condensato.

        Per ora sia Jorge e Rossi hanno detto che il seamless in scalata è meglio di niente, come Dovizioso e Iannone che la nuova moto sembra andare meglio in iserimento.

        Sono agli inizi di un processo di adattamento che li dovrà portare ad usare al meglio le nuove caratteristiche del mezzo.

        Pedrosa dal canto suo ha dichiarato che lui ha lavorato di più sul set-up e lo farà anche domani, e che oggi non ha provato tutte le parti nuove che potrebbe provare in questo test.

        Quindi non siamo a fine dei 3 giorni non è tempo di fare considerazioni finali, non ci sono long run e non ci sono molti giri in cui hanno messo la gomma nuova e hanno cercato il tempo come in qualifica quindi che pretendi da me.

        Io non ho mai detto che dai test puoi ricavare tutto ma che nemmeno non puoi ricavare niente, certo non lo fai alla fine della prima giornata, quando questi stanno ancora provando cose del tutto nuove e 2 dei 4 migliori piloti hanno avuto problemi e stanno a 7 decimi quando sappiamo che sanno andare più forte e lo hanno appena fatto nell’ultimo test…

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati