MotoGP – Test Qatar Day 4 – Fine dei test per il Team Camel Yamaha
Il Camel Yamaha Team oggi ha concluso la sua sessione di test con l’intero circuito di Losail a disposizione, dato che gli altri team, che avevano cominciato un giorno prima, hanno finito ieri le loro prove. Unici a girare in pista, Valentino Rossi e Colin Edwards hanno portato rapidamente a termine il lavoro che restava da fare con la Michelin ed hanno poi chiuso i test con un “long run” nel pomeriggio. Né Rossi né Edwards hanno abbassato i tempi di ieri, rispettivamente di 1’56.53 e 1’56.81, che rimangono i migliori dei tre giorni. Entrambi tuttavia hanno girato con un passo sotto il record, Rossi facendo segnare il suo miglior tempo in 1’56.78 in 49 giri e Edwards in 1’57.07 dopo 57 giri. I piloti e la squadra Yamaha avranno adesso cinque giorni di pausa prima di riunirsi al resto del paddock per l’ultima uscita a Sepang, in Malesia, per quanto riguarda i test invernali, il 14, 15 e 16 febbraio.
VALENTINO ROSSI (1’56.78, 49 giri)
“Oggi le cose non sono andate altrettanto bene che nelle prime due giornate, soprattutto a causa della pista leggermente più sporca che non offriva un grip eccezionale. Penso che la causa sia stata il forte vento della notte scorsa, e due sole moto in pista oggi non hanno potuto pulire adeguatamente l’asfalto. In ogni caso abbiamo continuato il nostro lavoro e abbiamo fatto la nostra simulazione di gara raccogliendo qualche informazione in più sulla nuova M1 in condizioni diverse. Un po’ di vibrazione c’è ancora e la nostra priorità numero uno adesso è trovare il modo di liberarcene; spero si possa fare a Sepang. In ogni caso qui abbiamo fatto un buon test e abbiamo ottenuto dei miglioramenti. I tempi sono stati molto buoni ed abbiamo portato avanti un lavoro importante con la Michelin. Adesso vado a casa per qualche giorno a riposarmi prima di ricominciare a Sepang la prossima settimana”. ”
COLIN EDWARDS (1’57.07, 57 giri)
“In generale sono molto contento di questo test e guardo con fiducia alla stagione che si avvicina. Sono soddisfatto soprattutto della messa a punto della moto, che sembra migliorare di continuo. Sia la Yamaha sia la Michelin hanno lavorato molto durante l’inverno e adesso abbiamo un ottimo pacchetto, gomme comprese. Il “long run” che ho fatto oggi pomeriggio non è stato per niente male e la cosa più promettente è che i miei tempi sono stati costanti, anche verso la fine quando le gomme hanno cominciato a consumarsi. E’ difficile fare un paragone con la gara dell’anno scorso con condizioni così diverse, ma c’è da considerare che quest’anno il Gran Premio del Qatar si farà solo tra due mesi; si spera che il lavoro che abbiamo fatto in questi giorni ci permetta di cominciare bene il fine settimana di gara. In soli due test i progressi fatti dalla moto sono notevoli e speriamo di continuare così a Sepang la settimana prossima”.
DAVIDE BRIVIO – DIRETTORE DEL TEAM CAMEL YAMAHA
“E’ stato interessante venire qui e trovare condizioni così buone, abbiamo raccolto informazioni preziose sulle quali possiamo lavorare per l’inizio della stagione. E’ un bene anche tornare subito in Malesia per ricontrollare la messa a punto che abbiamo trovato nella prima sessione in gennaio. Quello di Sepang è l’ultimo test davvero importante per noi prima dell’inizio del campionato”.
Tempi non ufficiali:
1. VALENTINO ROSSI (ITA) Yamaha, 1’56.78
2. COLIN EDWARDS (USA) Yamaha, 1’57.07
Record ufficiale Qatar: 1’57.903 (Nicky Hayden, Honda, 2005)
Best Pole Position Qatar: 1’56.917 (Loris Capirossi, Ducati, 2005)
Camel Yamaha Team
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login