MotoGP – Test Phillip Island, il commento di Rossi, Edwards e Brivio

MotoGP – Test Phillip Island, il commento di Rossi, Edwards e BrivioMotoGP – Test Phillip Island, il commento di Rossi, Edwards e Brivio

I piloti del Team Gauloises Yamaha, Valentino Rossi e Colin Edwards hanno completato oggi la terza ed ultima giornata di test sul circuito di Phillip Island, Australia. Entrambi hanno migliorato leggermente il proprio tempo di ieri. I due hanno potuto approfittare del miglioramento delle condizioni meteorologiche, con sole e vento, rispetto a ieri. Ma la pioggia caduta nei due giorni precedenti ha lasciato condizioni di grip molto ridotte sullo spettacolare circuito che si trova a sud di Melbourne.

Condividendo la pista con i compagni di marca della Yamaha, Ruben Xaus e Toni Elìas, Rossi, ed il suo nuovo compagno di squadra Colin Edwards, hanno lavorato duro per tutta la giornata sulla messa a punto e sulle gomme completando, rispettivamente, 83 e 79 giri. Rossi ha fatto registrare il miglior tempo della giornata con un 1’30.44; due decimi di secondo più veloce del su tempo di ieri, ma ancora indietro rispetto all’1’29.68 che era riuscito ad ottenere sempre a Phillip Island durante gli ultimi test, ma con condizioni meteo migliori.

Il miglior tempo di Edwards, 1’30.50, migliora il suo tempo dell’ultimo test di un decimo ed il suo tempo di ieri di addirittura mezzo secondo. Lo spagnolo, e debuttante nella classe MotoGP, Toni Elìas ha fatto 73 giri, con un miglior registro di 1’31.85, mentre il connazionale, e miglior debuttante dell’anno scorso, Ruben Xaus, ha chiuso la giornata con un miglior tempo pari a 1’32.61 e con un totale di 118 giri fatti.

Il Team Gauloises Yamaha rientrerà ora in Europa per la prima volta dopo il Gran Premio di Valencia dello scorso novembre per i due test ufficiali IRTA che si terranno a Barcellona dal 18 al 20 marzo e a Jerez dal 25 al 27 marzo. Questa sarà la prima occasione per girare con le moto con la livrea definitiva per il 2005; livrea che è stata svelata dai piloti e dai dirigenti Yamaha durante la conferenza stampa che si è tenuta lunedì a Tokyo.

Valentino Rossi (1’30.44, 83 giri)

“Oggi le condizioni meteo andavano meglio, ma quelle della pista erano ancora così così. La pista era ancora molto scivolosa e difficile a causa di tutta la pioggia caduta nei giorni scorsi e per questo non siamo riusciti a migliorare di molto i nostri tempi. Siamo comunque riusciti a fare del lavoro utile ed abbiamo continuato a lavorare sulla messa a punto e sulle gomme per la Michelin. Quindi non è stata una giornata buttata via. Adesso ho proprio voglia di arrivare a Barcellona, dove ci saranno anche tutti gli altri, per continuare lo sviluppo della moto in visione della prima gara che è sempre più vicina.”

Colin Edwards (1’30.50, 79 giri)

“Oggi il sole splendeva, ma la pista non era ancora al meglio. Con tutta la pioggia che è caduta e solo quattro moto che hanno girato negli ultimi due giorni, l’asfalto non era sufficientemente gommato per permetterci di girare in condizioni ottimali. Nonostante ciò sono molto soddisfatto dei miei progressi e, sia la Yamaha che la Michelin ci hanno dato dell’ottimo materiale su cui lavorare. La sensazione è ottima, sento che stiamo andando nella direzione giusta. Questo era l’ultimo test “tranquillo” e da adesso in poi le cose si fanno serie! Adesso andiamo a Barcellona dove scenderemo in pista con tutti i nostri rivali; adesso devo mettermi a fare le cose sul serio e iniziare a girare su tempi costantemente veloci.”

Davide Brivio, Team Manager del Team Gauloises Yamaha

“Sfortunatamente le condizioni meteo non ci hanno favorito in questi ultimi tre giorni, ma non esistono test inutili che non diano qualche genere di informazione importante. Entrambi i piloti hanno fatto progressi nonostante il cattivo tempo; abbiamo migliorato la messa a punto della nuova moto e abbiamo imparato molto. Dalla fine della scorsa stagione abbiamo fatto ben 15 giorni di test sui circuiti intercontinentali e adesso è ora di tornare in Europa ed iniziare la nuova stagione.”

Gauloises racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati