MotoGP – Test Phillip Island Day 1, Rossi: ‘Siamo ottimisti, la moto è migliorata’
I piloti del Team Gauloises Yamaha, Valentino Rossi e Colin Edwards, si sono dichiarati molto felici di poter finalmente provare su un circuito diverso oggi dopo tre test consecutivi sul circuito di Sepang da novembre ad oggi. I piloti e le rispettive squadre sono arrivati a Phillip Island, Australia all’inizio della settimana direttamente dal circuito malese dove hanno finito la precedente sessione di test domenica ed hanno iniziato oggi una nuova tre giorni di prove. Con temperature un po’ più fresche ed una brezza marina che ha preso il posto dell’altissima umidità di Sepang, i piloti hanno potuto face buoni progressi già in questa prima giornata ed entrambi sono molto soddisfatti delle prestazioni delle YZR-M1 in configurazione 2005 su una nuova pista.
Assieme a 15 altri piloti delle squadre Yamaha, Honda, Ducati e Suzuki, il sei volte Campione del Mondo Rossi, che ieri ha compiuto 26 anni, è stato il secondo più veloce nella giornata di oggi (tempi non ufficiali). L’italiano, che ha conquistato il campionato 2004 proprio su questa pista, ha fatto 82 giri sui 4.448 metri della pista con un miglior tempo pari a 1’30.55. Il suo compagno di squadra, Edwrads ha fatto 78 giri con un miglior tempo pari a 1’31.15 – l’ottavo della giornata. Il tempo di Rossi è stato battuto solamente dal secondo qualificato della stagione scorsa, il pilota della Honda Sete Gibernau (1’30.29). Nicky Hayden, pilota ufficiale Honda, e Carlos Checa, della Ducati, sono stati terzo e quarto con un 1’30.64 e un 1’30.69 rispettivamente.
Valentino Rossi (1’30.55, 82 giri)
“Oggi è andata abbastanza bene. Siamo subito riusciti a fare dei progressi rispetto alla moto che avevamo durante la gara ad ottobre. Abbiamo migliorato nella stabilità e anche il motore è un po’ più veloce. Dobbiamo ancora lavorare sugli assetti alla ricerca di una migliore sensazione dall’avantreno quindi continueremo a concentrarci su questo aspetto anche nei prossimi due giorni per cercare ulteriori miglioramenti. Oggi abbiamo anche testato alcune coperture Michelin e siamo ottimisti perché la moto sta migliorando decisamente. Siamo soddisfatti del lavoro che siamo riusciti a fare in questa prima giornata.”
Colin Edwards (1’31.15, 78 giri)
“La moto si è comportata bene. Abbiamo fatto qualche prova ed esperimento sugli assetti, ma in realtà il migliore è probabilmente quello che avevamo già. Oggi non abbiamo cercato di trovare un giro veloce, ma il tempo arrivato non è affatto male! Siamo anche andati avanti con i test di gomme ad abbiamo raccolto dei dati utili su cui lavorare. E’ bello essere su una pista diversa, è una boccata d’aria fresca!”.
Davide Brivio, Team Manager Team Gauloises Yamaha
“Finalmente siamo su un circuito nuovo, è bello essere in un posto diverso da Sepang a provare la nuova moto. Entrambi i piloti hanno iniziato bene ed hanno fatto un ottimo lavoro in questa prima giornata. Oggi pomeriggio il vento è diventato un po’ fastidioso, ma tutto sommato le condizioni meteo sono state buone. Credo che abbiamo già a disposizione un buon pacchetto e speriamo di poter fare altri progressi nei prossimi due giorni.”
Gauloises Racing
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login