MotoGP | Test Misano Day 1: Quartararo si conferma il più veloce

Quattro Yamaha nelle prime 5 posizioni, Marquez a sandwich tra le moto di Iwata

MotoGP | Test Misano Day 1: Quartararo si conferma il più veloceMotoGP | Test Misano Day 1: Quartararo si conferma il più veloce

Motomondiale 2019 Test Misano – Dopo il Gran Premio di Silverstone, i piloti della MotoGP sono tornati in pista, questa volta sul circuito di Misano per la prima giornata di test ufficiali.

Al termine della giornata Fabio Quartararo si è confermato il più veloce. Il pilota francese, dopo aver fatto registrare la migliore prestazione questa mattina (qui la news) ha replicato anche nel pomeriggio fermando il crono sul 1:32.996. Tempo veloce ma circa tre decimi più lento della migliore prestazione fatta registrare lo scorso anno nelle FP1. Sembra che la causa dei tempi più alti sia da attribuire ad un trattamento effettuo sull’asfalto che ne dovrebbe aumentare il grip in caso di pioggia, ma che ha diminuito la tenuta su asciutto. Domani con pista più gommata la situazione dovrebbe migliorare.

Alle spalle del francese c’è il compagno di squadra Franco Morbidelli, attardato di soli 23 millesimi seguito a circa due decimi da Marc Marquez.

Quarto tempo per Maverick Vinales che, come il compagno di squadra, Valentino Rossi, quinto, ha provato diverso materiale, tra cui un nuovo forcellone in carbonio, una nuova specifica 2020 del motore ed un nuovo scarico.

Bene le KTM. Pol Espargarò ha chiuso con il sesto tempo seguito da Johann Zarco. In pista anche Dani Pedrosa in veste di collaudare per la casa austriaca, che ha chiuso con il 22esimo tempo. Miguel Oliveira (Tech3) ha invece terminato la giornata di prove anzitempo. L’incidente con il compagno di marca Zarco di Silverstone sembra aver creato qualche problema al ginocchio del portoghese che, in accordo con il team, preferisce tornare in pista per il Gp di Misano.

Joan Mir è tornato in sella alla Suzuki dopo aver saltato gli ultimi due appuntamenti del calendario, in seguito all’infortunio rimediato nei test di Brno. Lo spagnolo ha chiuso ottavo precedendo Takaaki Nakagami e Jack Miller, unica Ducati in top ten.

Le ducati ufficiali hanno chiuso lontano di primi. Andrea Dovizioso, sceso in pista solo nel pomeriggio dopo aver passato le visite mediche necessarie dopo l’incidente di Silverstone, ha chiuso dodicesimo, precedendo per soli 86 millesimi il collaudatore della Rossa, Michele Pirro. Molto attardato Danilo Petrucci, solo 20esimo. Francesco Bagnaia ha chiuso 14esimo mentre Andrea Iannone è 17esimo.

Dopo un partenza a rilento, Jorge Lorenzo ha deciso di chiudere nel primo pomeriggio i sui test a Misano. Il maiorchino accusa un forte dolore alla schiena, ricordiamo non ancora al 100% in seguito all’incidente di Assen dove si è rotto 2 vertebre, e salterà anche la giornata di domani per tornare in pista solo in occasione del Gp di Misano.

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati