MotoGP | Test Jerez, Quartararo: “Un po’ più contento rispetto a domenica” [VIDEO]
"Il nuovo telaio andrà provato ancora, la nuova aerodinamica non cambia molto " ha aggiunto il pilota francese
MotoGP GP Jerez 2023 Monster Energy Yamaha – Fabio Quartararo ha chiuso i test irta sul circuito di Jerez con il terzo tempo.
Dopo il deludente weekend di gara, il pilota francese aveva annunciato che non ci sarebbero state grosse novità nei test, ma nonostante questo è stato un odei piloti a completare il maggior numero di giri nel corso della giornata.
Dichiarazioni Fabio Quartararo Gara Gp Jerez
“Direi che sono un po’ più contento rispetto a domenica. Abbiamo lavorato in particolare sulle prestazioni con gomme nuove con poco carburante nel serbatoio e ho fatto il mio giro abbastanza presto quando la temperatura della pista era ancora sopra i 50 gradi. Volevo vedere la differenza e siamo riusciti a raccogliere buoni dati, il che è stato positivo. Ma il ritmo stesso è stato buono per tutto il weekend di gara. Ma abbiamo alcune difficoltà che dobbiamo affrontare. Una cosa è fare un giro veloce e un’altra è seguire un avversario. La velocità c’è e abbiamo più potenza, ma due piccole ali. Abbiamo bisogno di molto più carico aerodinamico per combattere. È lui. Ed essere in grado di sorpassare un avversario e rimanere vicini è il nostro problema principale. Lo scarico suona in modo completamente diverso, anche sulla moto. Si trattava di vedere se potevamo trovare una maggiore velocità massima. Ma questa su questa pista conta di più come esci dalla curva cinque. Quindi è stato difficile testarlo davvero. Con l’aero abbiamo provato diverse cose ma era simile alla precedente, anche un po’ peggio per me quindi non ne avrò bisogno. Avevamo anche un nuovo telaio con noi, ma era difficile ottenere un buon feedback. Certamente non era peggio, ma questo vale per questa pista. Se faremo un confronto diretto a Le Mans, ne sapremo di più”.
Quartararo su nuovo sistema radio provato nei test
“Sicuramente va bene per le emergenze, ma dovresti limitarti alle informazioni che riguardano la sicurezza. Non dovrebbero esserci così tante persone a parlare, è difficile quando improvvisamente senti qualcosa mentre guidi. Ma è una misura di sicurezza che ha sicuramente senso se, ad esempio, c’è una moto in pista o viene esposta la bandiera rossa. Quindi dovresti usarlo quando il gioco si fa duro. È anche leggero e piccolo, ma non molto comodo. A questo proposito, il prototipo deve ancora essere adattato”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login