MotoGP – Test Jerez Day 1 – Cardoso sviluppa la Ducati 800cc
Un’interessante novità ha contraddistinto la prima giornata di prove a Jerez. La presenza del Ducati MotoGP Test Team era già stata confermata da tempo: la sorpresa è arrivata da Josè Luis Cardoso, che ha sostituito in sella alla Desmosedici GP7 800cc “Laboratorio” l’infortunato Vittoriano Guareschi (come avevamo già anticipato in mattinata). La fatidica chiamata è giunta proprio all’ultimo momento, e Cardoso è stato il primo nome venuto in mente ai responsabili Ducati per la sua esperienza in MotoGP proprio in sella ad una Desmosedici, l’anno passato con il team Pramac d’Antin.
Nello specifico il lavoro di Cardoso è stato destinato allo sviluppo di controlli elettronici, test che avrebbero levato parecchio tempo prezioso a Loris Capirossi e Casey Stoner in questi giorni a Sepang. Giri sul passo costante, senza cercare i crono (d’altronde il meteo non permetteva alcunchè), miglior riferimento in 1’45″062. Più interessante il computo delle tornate percorse: 39, sufficienti per dare al Test Team Ducati le prime informazioni da trasferire in real-time (stile Formula 1) alla squadra impegnata in Malesia.
“E’ stato molto bello tornare in pista. Quando ha squillato il telefono e mi è stato chiesto di provare la Ducati ufficiale non ci ho creduto!”, ha detto Josè Luis Cardoso. “Peccato per il maltempo, speriamo nel sole per domani. Non posso dire molto sulla Ducati 800cc: le sensazioni sono diverse rispetto alla 990, molto viene anche dalle gomme Bridgestone. Dovrò girare sull’asciutto per avere una valutazione più veritiera”
Alessio Piana
Foto: Racesport.nl
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login