MotoGP – Test Irta Jerez Day 1, Rossi è soddisfatto

MotoGP – Test Irta Jerez Day 1, Rossi è soddisfattoMotoGP – Test Irta Jerez Day 1, Rossi è soddisfatto

I compagni di squadra del Team Gauloises Yamaha, Valentino Rossi e Colin Edwards, hanno terminato la prima giornata dei test IRTA di Jerez con il terzo e decimo tempo ed entrambi i piloti si sono dichiarati soddisfatti con il lavoro svolto nelle otto ore di permanenza in pista. Con condizioni meteo prevalentemente soleggiate, i due piloti e le rispettive squadre hanno potuto continuare il lavoro iniziato nei tre giorni di test sul circuito di Catalunya della settimana scorsa. Rossi ha fatto 67 giri ed Edwards 87, ed entrambi si sono principalmente concentrati su test di gomme Michelin. I due hanno finito oggi con un’ora di anticipo sul programma ed hanno davanti altri due intere giornate in pista.

Dei 22 piloti in pista, 15 hanno girato sotto il giro record di 1’42.788, che era stato fatto segnare da Rossi durante il Gran Premio di Spagna del 2003. Il giro veloce della giornata è quello di John Hopkins, che ha fatto registrare un 1’40.893, ad appena un decimo dal tempo della pole di Rossi dell’anno scorso. Dietro a Hopkins, si è piazzato Nicky Hayden (Honda) con un 1’41.045, mentre Rossi è arrivato terzo con un 1’41.273, dopo essere rimasto in testa per buona parte della giornata. Dietro di lui, lo spagnolo della Honda, Sete Gibernau, ha ottenuto il quarto tempo con un 1’41.397. Il nuovo arrivato alla Yamaha, Colin Edwards, è decimo con un tempo pari a 1’42.018.

VALENTINO ROSSI (1’41.273, 67 giri)

“Sono soddisfatto di questa giornata perché la moto si è comportata bene. E’ stata la prima volta che giravamo con la nuova moto su questa pista e mi ha dato buone sensazioni fin dall’inizio. Abbiamo continuato a lavorare sulle regolazioni. A Barcellona avevamo trovato un buon assetto di base e abbiamo continuato da lì. Oggi abbiamo anche provato delle ottime gomme Michelin, che avevano una trazione maggiore. Domani credo che ci sia la possibilità di sistemare qualche altro piccolo problemino per cercare di fare qualche altro passo avanti, ma credo che già siamo in una situazione positiva. Domani potrebbe piovere, ma anche in quel caso, non sarebbe un grosso danno perché tanto prima o poi dovremo pure provarla questa moto sul bagnato!”

COLIN EDWARDS (1’42.018, 87 giri)

“Abbiamo dedicato tutta la giornata a testare delle gomme ed abbiamo preso delle buone decisioni che ci hanno permesso di fare dei passi avanti nella nostra preparazione. Abbiamo anche provato una nuova gomme che però non ha funzionato altrettanto bene e quindi abbiamo deciso di abbandonarla e di ritornare alla soluzione con cui ci trovavamo bene. Sono soddisfatto di questa decisione perché è quella che adesso ci permetto di guardare avanti. Nei prossimi due giorni ci concentreremo sulle regolazioni e su ulteriori test di gomme Michelin. Mi sento abbastanza bene e credo di poter fare altri passi avanti prima di tornare qui tra due settimane per la prima gara”.

DAVIDE BRIVIO – TEAM DIRECTOR

“Dopo Barcellona non vedevamo l’ora di sapere come si sarebbe comportata la moto su un altro circuito. Sembra che vada bene. Oggi entrambi i nostri piloti e le loro squadre hanno fatto un buon lavoro ed hanno trovato una risposta ad alcuni dei dubbi che ancora gli rimanevano. Tutto sommato possiamo dire che oggi è stata una giornata positiva per tutti. Adesso abbiamo ancora qualche soluzione da testare nei prossimi due giorni per poter finalizzare la nostra preparazione prima dell’apertura della stagione.”

Yamaha Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati