MotoGP – Test Irta Jerez Day 1, Barros 6°, Bayliss 12°
La MotoGP si è trasferita da Barcellona a Jerez, dove il colpo d’occhio offerto dal paddock è quello di una gara vera e propria. D’altra parte è naturale che tutte le squadre siano presenti in forze dato che qui si tornerà tra meno di due settimane per il debutto della stagione iridata 2005 e i tre giorni di test Irta che sono cominciati oggi sono un’ottima occasione per preparare al meglio l’imminente Gran Premio. Troy Bayliss, che qui in dicembre aveva girato molto forte, nonostante sia reduce da un’influenza intestinale che la scorsa notte gli ha concesso poche ore di sonno, oggi ha confermato di trovarsi sempre più a suo agio con la RC211V. Il suo compagno di squadra Alex Barros ha dimostrato la velocità e costanza di sempre e oggi ha completato la prima simulazione di gara dell’anno (27 giri) al termine della sessione di prove.
Ramon Forcada – Camel Honda – (Responsabile tecnico Alex Barros)
“Oggi abbiamo cominciato a mettere a punto la moto, abbiamo fatto un buon lavoro ma siamo appena all’inizio. Facendo una simulazione di gara al termine delle prove ci siamo resi conto che dobbiamo migliorare la resa delle sospensioni, anteriore e posteriore dal decimo giro in poi. Il tempo totale è stato soddisfacente ma possiamo fare meglio, e comunque il paragone si può fare solo rispetto al 2003 dato l’anno scorso in gara è piovuto, quindi il tempo in se ha poco significato”.
Alex Barros – Camel Honda – 1’41.637 (85 giri) 6° tempo
“Sono abbastanza soddisfatto anche se ovviamente il primo giorno non possiamo ancora essere al cento per cento con la messa a punto. Sono però contento di aver fatto una simulazione di gara, la prima di quest’anno che mi ha permesso di capire diverse cose sul comportamento della moto sulla lunga distanza, cose sulle quali lavoreremo domani se il tempo ce lo concede. Le previsioni infatti danno pioggia ed è per questo che la simulazione l’abbiamo fatta oggi, nonostante ci fosse ancora del lavoro da fare sulla ciclistica e sull’elettronica per essere al top”.
Santiago Mulero – Camel Honda (Responsabile tecnico Troy Bayliss)
“Rispetto ai test che avevamo fatto qui nel dicembre scorso, la moto è cambiata soprattutto dal punto di vista dell’elettronica quindi oggi abbiamo lavorato su questo e sulla messa a punto della ciclistica. Troy con la moto in versione 2004 era andato molto forte e l’enorme mole di lavoro fatta da allora ci ha permesso di lavorare bene anche in questo primo giorno di prove. Alla fine era soddisfatto e adesso speriamo solo che domani non piova, come purtroppo dicono le previsioni, per poter continuare su questa strada”.
Troy Bayliss – Camel Honda – 1’42.058 (86 giri) 12° tempo
“Negli ultimi due giorni ho avuto un po’ di malessere che oggi per fortuna è passato ma che la notte scorsa non mi ha fatto dormire. Sono un po’ affaticato ma insieme alla squadra ho portato a termine tutto il lavoro previsto per oggi. Come primo giorno non è stato male, abbiamo lavorato sulla messa a punto e sulle regolazioni dei particolari della moto, soprattutto elettronica, che sono cambiati da quando siamo venuti qui in dicembre. Anche le gomme sono diverse da allora ma penso che in generale abbiamo fatto un buon lavoro”.
Camel Honda
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login