MotoGP – Test Irta Barcellona day 3, grande recupero di Rossi

MotoGP – Test Irta Barcellona day 3, grande recupero di RossiMotoGP – Test Irta Barcellona day 3, grande recupero di Rossi

Entrambi i piloti del Team Gauloises Yamaha, Valentino Rossi e Colin Edwards, hanno fatto dei progressi considerevoli durante l’ultima giornata dei test IRTA sul circuito spagnolo di Catalunya. Mentre Rossi ha finalmente trovato la chiave di volta per la messa a punto della sua YZR-M1, concludendo in seconda posizione la sessione cronometrata e trasmessa in diretta televisiva di questo pomeriggio, Edwards ha continuato a rifinire l’eccellente assetto di base che ha trovato per la sua moto in questi tre giorni di test.
Le modifiche operate dai meccanici di Rossi, guidati dall’espertissimo Jeremy Burgess, hanno dato al Campione del Mondo in carica l’opportunità di migliorare il suo tempo di ieri di oltre un secondo e di essere, fino all’ultimo, il principale contendente per l’emozionante sessione pomeridiana, dove ha fatto fermare il cronometro sul 1’42.270. E’ stato però il pilota della Honda, Sete Gibernau, ha portarsi a casa l’auto in palio con un 1’41.851 e di fronte a ben 32.000 spettatori.
Gli sforzi di Rossi gli sono comunque valsi il terzo miglior tempo della tre-giorni, proprio dietro a Biaggi che, ieri, ha girato un centesimo di secondo più veloce. Pur non avendo migliorato il suo tempo rispetto ai giorni passati, Edwards si è aggiudicato la 7^ posizione nella sessione cronometrata e la 9^ della classifica generale dei tre giorni. Per questa ragione, Colin non vede l’ora di iniziare i prossimi test IRTA che si terranno da venerdì 25 Marzo a Jerez.

Valentino Rossi (1’42.270, 50 giri)

“Sono felice perché oggi abbiamo fatto un ottimo lavoro. Ieri e venerdì abbiamo avuto qualche problema e non riuscivamo a capire perché. Abbiamo provato diverse soluzioni, ma niente sembrava funzionare. Oggi è andato tutto molto meglio. Ho fatto un piccolo errore sul mio giro lanciato durante la sessione cronometrata e per questo sono arrivato secondo, ma ad ogni modo sono molto più felice di ieri. La moto era molto più facile da guidare e mi dava buone sensazioni anche con le gomme da gara. Finalmente ho ricominciato a divertirmi a guidare e questa per me è una cosa fondamentale. Abbiamo ancora molto lavoro da fare quindi spero che riusciremo a continuare su questa strada a Jerez e che riusciremo a trovare un buon assetto di base per quel circuito.”

Colin Edwards (1’43.131, 52 giri)

“Non posso dire di essere deluso del risultato di oggi, ma neanche di essere completamente soddisfatto. Il mio obiettivo della giornata era quello di provare una serie di cose in modo da decidere se abbandonarle o continuare con lo sviluppo. E’ lo scopo principale di questo genere di test e, dal quel punto di vista, è stata una giornata positiva. Abbiamo anche lavorato molto sulle gomme e in questo momento posso dire che la nostra moto può decisamente piazzarsi tra le prime cinque. La settimana prossima continueremo a lavorare, provare altre regolazioni e cercheremo di avere una moto da prima posizione pronta per la prima gara.”

Davide Brivio – Team Director

“Non abbiamo vinto la macchina ma oggi abbiamo avuto una giornata positiva con entrambi i nostri piloti. Dopo molto duro lavoro, Valentino ha finalmente trovato una buona messa a punto che gli ha permesso di guidare la moto nel modo che piace a lui divertendosi. Colin aveva già trovato un buon assetto di base nei primi due giorni ed oggi ha provato alcune soluzioni di rifinitura pur senza stravolgere l’assetto che gli piaceva. Sarà interessante andare a Jerez la settimana prossima perché solo allora avremo la conferma se ha trovato un assetto costante che può servirgli come base per tutta la stagione. I test della prossima settimana saranno cruciali perché sono l’ultima occasione per assicuraci di essere pronti per l’inizio della stagione. La cosa importante e che si sia al massimo livello alle due del pomeriggio del 10 di aprile.”

Gauloises Yamaha Team

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati