MotoGP Test Estoril, Valentino Rossi: “Siamo sulla strada giusta”

MotoGP Test Estoril, Valentino Rossi: “Siamo sulla strada giusta”MotoGP Test Estoril, Valentino Rossi: “Siamo sulla strada giusta”

E’ un Valentino Rossi soddisfatto quello che parla dopo i test Post-GP di Estoril. Le modifiche portate dalla Ducati gli sono subito piaciute ed è quindi fiducioso per il resto della stagione. Certo anche la concorrenza è andata avanti ma dalle parole di Rossi traspare fiducia. A lui la parola.

“Sono stati test positivi perché i nuovi aggiornamenti di ciclistica sono andati subito meglio, la moto sente maggiormente le regolazioni dell’anteriore e di conseguenza possiamo spingerci maggiormente verso un set-up adatto a me. Me ne sono reso conto appena salito in sella e poi, nel corso delle ore successive abbiamo progredito con costanza. Avevamo anche un motore con un’erogazione più dolce, che mi è piaciuto molto e che cominceremo ad usare quando la rotazione, programmata in base ai chilometri percorsi, ce lo permetterà. Mi sono piaciute molto anche le gomme, per il 2012, che la Bridgestone ci ha fatto provare, peccato solo che quando le ho montate avevo già oltre cinquanta giri sulle spalle ed ero un po’ “cotto”. Mi sono comunque sembrate molto valide. Certo anche gli altri sono andati avanti e l’unica nota meno positiva di oggi è il distacco sul giro veloce, più che sul passo. Comunque tutto quello che hanno portato i tecnici Ducati ha funzionato, e questo vuole dire che siamo sulla strada giusta. Dobbiamo continuare a lavorare ma i test di oggi ci danno fiducia.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

18 commenti
  • LucaR ha detto:

    Mmm…speriamo bene! Ha comunque preso più di 1″ da marco simoncelli! I tempi non sono tutto, ma la pista era più veloce per tutti e il gap dlle qualifiche si è ripresentato.

  • MC-Nicky69 ha detto:

    Bene sia Rossi che Nicky sono contenti delle novità portate spero bene x entrambi anche se purtroppo anche gli altri sono migliorati ma era ovvio!

  • Marco4 ha detto:

    Purtroppo sarà sempre così, non si fanno rivoluzioni dall’oggi al domani in motogp! Quello che voglio dire è che con lo sviluppo si può migliorare la ducati ma nel frattempo anche gli avversari fanno la stessa cosa!

    Se la base di partenza è buona, con gli aggiornamenti sarà sempre migliore (vedi la honda) invece se la base di partenza non è buona (vedi la ducati), si dovrà sempre rincorrere per recuperare sia il divario iniziale e sia quello dovuto agli aggiornamenti.

  • MANETTA ha detto:

    Ma perché adesso che la Ducati la guida Rossi con risultati deludenti dovete dire che è una pessima moto !!!

    Con Stoner il “BROCCO”
    GP VINTI 31 (al 1° posto per vittorie)
    PODI 66
    POLE 28

    alla faccia del cesso di moto !!!,poi non consideriamo quante corse buttate al vento per la chiusura inutile della vena !!!….e comunque a fine 2010 la moto era vincente e non prendeva questi patetici distacchi.

    Vi ricordo anche che per LORENZO-STONER-ROSSI-PEDROSA fare 4° equivale a fare ULTIMO ma adesso sembrano buoni anche i 5° posti con media di 5/7 decimi al giro, sempre obbiettivi i rossisti.

  • LucaR ha detto:

    @MANETTA

    1. Il fatto che la moto non sia al livello della concorrenza è un dato di fatto e pure quando correva stoner: bastava guardare gli altri piloti con la ducati.

    2. Stoner non è un brocco, anzi…è un campione, tuttavia non è vero che lui aveva quel secondo che mancava alla moto, nel suo polso destro, o almeno è inesatto: sicuraemte con il suo modo di guidare la moto, rendeva la Ducati una moto vincente e per questo tanto di cappello, tuttavia la sua dote era un sapersi adattare a quel tipo di moto, tanté che ora con la Honda se la gioca con Pedrosa e anche il Sic è più o meno veloce come lui…cappellate a parte.

    In definitiva:

    Stoner E’ UN CAMPIONE ISTINTIVO, che con una moto “normale” se la gioca con i vari Lorenzo Pedrosa e Rossi e forse potrebbe anche prenderle.
    Con la Ducati invece darebbe probabilmente 1″ a tutti, belli e brutti.

  • ale ha detto:

    a me sembra evidente che stoner con ducati faceva la differenza molto più con con honda, sia quando la guidava prima del 2007 sia oggi..questo significa che per lo stile di guida di stoner ducati era evidentemente la moto perfetta..questo dimostra come mai la differenza fatta con quella moto non riesce più a farla ora..ducati non è invece la moto perfetta per rossi..sono sicuro cge gli stessi lorenzo e pedrosa avrebbero moolte difficoltà a guidare la rossa..e sono convinto che un rossi su honda ufficiale domenica sarebbe stato davanti a stoner..

  • francesco(tifoso Alonso) ha detto:

    @ manetta
    ti quoto in tutto e per tutto
    io la motogp la seguo sempre vedo anche le prove libere e da sportivo perchè io non tifo per nessuno dobbiamo dire che la moto è male perchè stoner ci ha vinto 21 volte se non sbaglio quindi nrossi non si puo arrampicare sugli specchi

  • Marco4 ha detto:

    Nessuno mette in dubbio che Stoner era in grado di sfruttare pienamente la Ducati, però bisogna anche dire che il distacco attuale è in parte dovuto allo sviluppo sbagliato della Ducati ed in parte al fatto che lo stesso Rossi non riesce più a fare la differenza come ha fatto nei primi anni in Yamaha..

  • ale ha detto:

    ovvio che domenica rossi su honda sarebbe arrivato davanti a stoner

  • MANETTA ha detto:

    Un vero pilota dovrebbe andare forte con tutte le moto !!
    (altrimenti tieni sempre quella e cambi gli adesivi come si fece dalla honda alla yama… ma adesso non è possibile jeremia sta ancora cercando i bulloni del telaio !!!)

    Poi sul fatto che Stoner le prenda da Pedrosa non sono proprio convinto,

    -per tutto l’inverno Pedrosa è stato dietro (Stoner appena salito sulla moto, bastonate per tutti)

    -la 1° gara vinta a mani basse

    -la 2° gara in quelle condizioni rifila 6 decimi al più vicino Rossi e poi in corsa lo stende quando ancora stava prendendo le misure alla pista

    -la 3° gara è stata anomala con un lorenzo e pedrosa da paura (tanto di cappello) ma in gara se avete visto i tempi si è beccato subito 3 secondi poi a girato come i primi 2 (che erano imprendibili)

    Vedremo su altre piste scorrevoli e da pelo cosa succederà, io sono convito che Pedrosa nel complesso resterà attardato parecchie volte.

    PS. Pedrosa è un gran pilota.

  • ale ha detto:

    manetta tu hai barato su di un paio di punti moolto rilevanti:
    1-i test contano poco, si lavora sulla moto non si cerca il tempo, tant’è vero che un certo Lorenzo prendeva paga da spies..Lorenzo è più lento di spies?
    2-Pedrosa al primo gp è rimasto con stoner fino a quando si è visto chiaramente che ha mollato di colpo perchè era evidente che la sua spalla non reggeva più.é arrivato al traguardo stremato.infine era il circuito preferito di stoner e non molto amato dallo spagnolo.
    3-lo scorso gp pedrosa era reduce da una operazione chirurgica e quindi non al 100 per cento della forma, nonostante questo ha battuto il marziano.
    4-che i tempi sul giro sono stati uguali tra stoner e pedrosa è una gran palla.avrà perso due secondi all’inizio, ma alla fine era sette, se si gira sugli stessi tempi questo non succede.
    ora, dov’è il marziano??

  • Gianni ha detto:

    Dopo tutto sono 3 gp e non un campionato, ma se andiamo a vedere i risultati di Stoner in Honda , mi fa un po sperare visto che ha vinto solo dove lui è imbattibile, dove è caduto sarebbe arrivato dietro perche gia era sulle uova, e nell’ultimo gp non ha certo brillato tanto che gli è uscito un maldischiena e 1° in classiffica è sempre Lorenzo. Quindi fra qualche gp vediamo come va e vediamo chi e campione o fenomeno perchè lì sono tutti campioni.

  • LucaR ha detto:

    @MANETTA:

    Va bene, va bene, un pilota deve andare forte con qualsiasi mezzo: quindi gente come Prost, Schumacher, Lauda o Rindt (ammesso che tu sappia chi siano) erano delle pippe in confronto ad uno come…Mansell???

    E ancora: TUTTI i piloti che non sono in grado di vincere con la ducati (come era qualla di stoner) sono delle pippe??? In primis Valentino!?! Dai, non sta in piedi come tesi.

    Fosse così facile capire il talento degli sportivi…

    Per fortuna lo sport NON è una scienza esatta e il talento non è definibile in modo univoco: e NON lo dico per difendere Valentino (sai che mi frega) ma per rispetto di sportivi che prima di tutto sono uomini e non macchine, ed è proprio questo che rende speciale e così bello lo sport.

    E nota che parlo di sport in generale: il tuo ragionamento porterebbe a dire che il pugile più forte è quello che mette tutti al tappeto, tuttavia non è sempre così, perché appunto, le persone sono diverse tra loro e il loro talento, che le rende così grandi, si manifesta in modi differenti. Il tuo ragionamento è un po’ superficiale e riduttivo.

    Senza offesa. Spero tu possa capirlo in futuro.

  • Mr McEaster ha detto:

    @ LucaR

    A prescindere dall’articolo e dallo scambio di opinioni sull’argomento, mi permetto di farti i miei complimenti di carattere generale.

    Hai detto delle cose riguardanti lo sport e il talento degli sportivi che condivido pienamente e che trovo di grande obiettività!

    “lo sport NON è una scienza esatta e il talento non è definibile in modo univoco”

    Standing ovation!

  • LucaR ha detto:

    Beh, grazie…alla prossima!

  • andrea z. ha detto:

    manetta tre quarti di quei risultati li ha fatti nel 2007 con gommina bridgeston e poi ???? mondiali vinti non li hai messi ??????????

  • Mansell ha detto:

    non mi toccate Mansell, eh! :)

    i confronti tra Stoner e Rossi, si potrebbero fare in relazione ad Hayden.

    L’anno scorso Stoner ha chiuso il mondiale 4° con 225 punti, Hayden 7° con 163.

    Per ora Rossi è 4° con 31 punti, Hayden 5° con 30 e un bello e inaspettato podio sotto la pioggia. Vedremo come andrà avanti la stagione, e poi tireremo le somme.

    Certo a guardare la pista, Rossi è sempre davanti ad Hayden come lo era Stoner, e Lorenzo appare sempre irraggiungibile.

    La grande incognita, a mio avviso, potrebbe essere la proverbiale capacità di indirizzare lo sviluppo della moto da parte di Valentino Rossi.

    Se tra quest’anno e l’anno prossimo, la Ducati continuerà ad arrancare ai margini del podio, sapremo che la sua abilità di analisi non era così leggendaria.
    Ma se la Ducati, come la Yamaha prima di lei, tornerà ad essere vincente. Beh, a quel punto, poche polemice e tutti giù il cappello.

    Ciao!

  • LucaR ha detto:

    @Mansell

    Ciao!!!

    Ovviamente era senza offesa! Comunque, dopo tre gare l’anno scorso Hayden aveva PIU’ PUNTI di Stoner! Quindi il tuo paragone lascia il tempo che trova! (Inoltre a Jerez Niky sconfisse Casey sul campo, senza cadute o imprevisti vari…).

    Vedremo a fine anno, ciao!

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati