MotoGP – Takeo Fukui ha ”nostalgia” di Valentino Rossi


In uno dei corridoi del quartier generale della Honda a Tokyo ci sarà sicuramente una foto (come questa a fianco) di Valentino Rossi in sella alla Honda RC211V, con la quale ha conquistato la Moto Gp nel 2002 e 2003. E qualche dirigente della casa dell’ala dorata, guardando quell’immagine, tratterà il respiro, ripensando a quei 33 successi conquistati dal Folletto di Tavullia in quattro anni in Honda.
Uno tra questi è Takeo Fukui, una vita in seno alla Honda, artefice dei successi delle McLaren Honda di Alain Prost e Ayrton Senna in Formula 1 nel finale degli anni ’80 e adesso, dopo una bella e meritata ascesa, Presidente di Honda Motor Corporation e responsabile dei programmi sportivi Honda (auto e moto). Fukui, che in passato è stato anche a capo della HRC, ha lanciato segnali di “nostalgia” nei confronti di Valentino Rossi. “Se Rossi lo vorrà, troverà sempre spazio in Honda”. Parole sincere dette quest’anno, che trovano un’ulteriore e coerente conferma in questi giorni…
“Valentino Rossi è unico ed è impossibile rimpiazzarlo. Noi cercheremo di crescere nuovi talenti come ci è già successo in passato con Spencer o Doohan, ma non posso negare che Valentino mi manca”…
Non è stato Takeo Fukui a voler il passaggio di Rossi dalla Honda alla Yamaha (a quell’epoca si occupava di tutt’altra materia a Tokyo), e lui è costretto in questa stagione a indirizzare la HRC verso la conquista di un nuovo titolo iridato. Sarà difficile, ma in Honda resta la speranza che prima o poi un Nicky Hayden o Chris Vermeulen (astro nascente protagonista in Superbike) diventino, presto, dei nuovi Valentino Rossi.
Riprendiamo le parole di Jeremy Burgess: “Uno come Valentino Rossi lo incontri una volta nella vita”. Abbiamo detto tutto.
Alessio Piana
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui














![MotoGP | GP Malesia, Alex Marquez vince, Bagnaia si ritira a tre giri dal termine: gli highlights [VIDEO]](https://motograndprix.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/10/video-highlights-gp-malesia-2025.jpg)
![MotoGP | GP Malesia, Alex Marquez vince, Bagnaia si ritira a tre giri dal termine: gli highlights [VIDEO]](https://motograndprix.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/10/video-highlights-gp-malesia-2025-300x168.jpg)













You must be logged in to post a comment Login