MotoGP – Takeo Fukui ha ”nostalgia” di Valentino Rossi
In uno dei corridoi del quartier generale della Honda a Tokyo ci sarà sicuramente una foto (come questa a fianco) di Valentino Rossi in sella alla Honda RC211V, con la quale ha conquistato la Moto Gp nel 2002 e 2003. E qualche dirigente della casa dell’ala dorata, guardando quell’immagine, tratterà il respiro, ripensando a quei 33 successi conquistati dal Folletto di Tavullia in quattro anni in Honda.
Uno tra questi è Takeo Fukui, una vita in seno alla Honda, artefice dei successi delle McLaren Honda di Alain Prost e Ayrton Senna in Formula 1 nel finale degli anni ’80 e adesso, dopo una bella e meritata ascesa, Presidente di Honda Motor Corporation e responsabile dei programmi sportivi Honda (auto e moto). Fukui, che in passato è stato anche a capo della HRC, ha lanciato segnali di “nostalgia” nei confronti di Valentino Rossi. “Se Rossi lo vorrà, troverà sempre spazio in Honda”. Parole sincere dette quest’anno, che trovano un’ulteriore e coerente conferma in questi giorni…
“Valentino Rossi è unico ed è impossibile rimpiazzarlo. Noi cercheremo di crescere nuovi talenti come ci è già successo in passato con Spencer o Doohan, ma non posso negare che Valentino mi manca”…
Non è stato Takeo Fukui a voler il passaggio di Rossi dalla Honda alla Yamaha (a quell’epoca si occupava di tutt’altra materia a Tokyo), e lui è costretto in questa stagione a indirizzare la HRC verso la conquista di un nuovo titolo iridato. Sarà difficile, ma in Honda resta la speranza che prima o poi un Nicky Hayden o Chris Vermeulen (astro nascente protagonista in Superbike) diventino, presto, dei nuovi Valentino Rossi.
Riprendiamo le parole di Jeremy Burgess: “Uno come Valentino Rossi lo incontri una volta nella vita”. Abbiamo detto tutto.
Alessio Piana
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login