MotoGP – Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… esaminiamo l’accaduto
Quello di ieri a Jerez de la Frontera è stato un altro capitolo del “c’eravamo tanto odiati”, bestseller scritto da Valentino Rossi e Casey Stoner. L’inizio del romanzo risale a Laguna Seca 2008, quando Rossi passò l’australiano al “cavatappi” tagliando di fatto la chicane in discesa e mandando Stoner largo. In quella gara che Stoner doveva dominare, il pesarese diede il 110% andando a vincere una gara che in neo-pilota della Honda visti i tempi fatti registrare in tutte le sessioni di prove avrebbe dovuto vincere a mani basse. Ne seguì un battibecco tra i due (soprattutto da parte di Stoner) che accusò Rossi di essere stato troppo aggressivo e di aver corso in maniera sleale. Rossi rispose così “Riguardo ai sorpassi, mi dispiace che Casey pensi che alcuni siano stati un po’ troppo forti, ma davvero non sono d’accordo; ho superato solo in frenata, ho frenato negli stessi punti ogni volta e non ci siamo mai toccati. Certamente è stata una gara aggressiva, ma è stata certamente leale.”
Dopo un apparente calma ieri è tornata la tempesta. A Jerez infatti la pioggia ha rimescolato le carte e nonostante partisse dalla quarta fila con il dodicesimo tempo, Rossi è stato autore di una grande rimonta che lo stava portando a lottare per la vittoria. Una volta arrivato dietro a Stoner il neo-pilota della Ducati l’ha attaccato alla fine del rettilineo principale passandolo all’interno, la sua moto però ha perso aderenza all’anteriore e nella caduta il pesarese ha di fatto centrato la RC212V dell’australiano (vedi foto Sportmediaset); risultato entrambi a terra. Ma non è finita qui, i marshall hanno infatti soccorso Rossi aiutandolo a rialzarsi e a ripartire (finirà la gara quinto anche grazie a molte cadute) mentre hanno lasciato sul posto Stoner che si è veramente “incazzato” con questi facendo ripetutamente il gesto dell’ombrello.
A fine gara poi Rossi è andato nei box del Repsol Honda Team per scusarsi con l’iridato 2007 che però non l’ha presa bene rispondendo in maniera piccata al nove volte campione del mondo. Ecco l’alterco!
“La spalla tutto bene?”- poi Stoner prosegue stizzito nelle interviste – “Valentino ha più ambizioni che talento. Si è scusato e questo è positivo, ma le cose non sono andate bene per me. Lui non è felice di come va la moto e non riesce a partire davanti, noi gli abbiamo dato un’ottima moto, ma a questo punto bisognerà aspettare che la sua spalla migliori per vedere buoni sorpassi.”
“Ci sta, Casey è arrabbiato, ma per me era importante chiedergli scusa, quello che dice lui non mi interessa tanto. Bisognerà lavorare di fino su questa moto, in passato ci hanno lavorato poco…”
Cerchiamo ora di esaminare l’accaduto con imparzialità… E’ ovvio che Rossi non possa aver fatto apposta a cadere per centrare Stoner (rovinando così anche la sua gara) ma magari in quel monento della corsa poteva aspettare un po’ di più per attaccare l’australiano visto anche il risultato di Pedrosa (che finirà la gara in seconda posizione) che all’inizio ha perso moltissime posizioni per poi fare un grande recupero (seppur aiutato da cadute eccellenti) e visto anche il consumo dei pneumatici. Detto questo Rossi è assolto, così come lo è l’australiano che a caldo ha forse un po’ esagerato con il nove volte campione del mondo; l’incazzatura è però ampiamente giustificata in quanto il pilota della Honda non ha nessunissima colpa nell’incidente.. detto questo c’è poi da chiarire un aspetto che magari molte volte si trascura e cioè il ruolo dei marshall. Una volta per tutte andrebbe fatto un regolamento chiaro in questo senso per capire il loro ruolo… devono aiutare il pilota a ripartire oppure devono rimanere inerti a guardare!! Urge un chiarimento. Per finire… Rossi e Stoner non erano amici prima e non lo saranno ora (non usciranno di certo a cena insieme), l’importante è che in pista si rispettino e combattano lealmente.. ce lo auguriamo!!
La foto Gallery del Gran Premio di Spagna
I risultati del Gran Premio di Spagna
La classifica della classe MotoGP
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Io capisco che uno possa difendere il suo beniamino, ma cercare di far passare Stoner come il maleducato/scortese della situazione e Rossi come il principe di Bel-Air non mi piace proprio.
Quando butti in terra una persona in quel modo ti devi prendere del COGLIONE e basta, senza ne ma e ne perché….. questo vale anche a parti invertite se a buttare in terra Rossi in quel modo fosse stato Stoner (niente sconti per nessuno)
L’importante è che questi tifosi da circo mediatico presto spariranno come successe per Tomba e resteranno i veri tifosi che da anni seguono le corse, gli altri forse troveranno il suo nuovo eroe nel grande fratello.
Adesso senti anche le ragazze/donne che parlano di moto e del grande rossi e se gli metti davanti una moto o una ape-car non distinguono la differenza……. non parliamo di chiedergli cosa sia un desmodromico !!!
Comunque vorrei sottolineare che tifo contro il “tifo” di Valentino e questa stucchevoli leccate di c..o alla emilio fede…..una cosa mielosa veramente da vomito
Per il resto forza Vale,Stoner,Pedrosa,Lorenzo…
Io penso che Stoner per un mezzo mondiale di merda che ha vinto si sia montato la testa! Come osa un moccioso che puzza ancora del latte delle mammelle di sua madre parlare in un modo cosi sarcastico di un collega più grande, più esperto, e che HA VINTO 8 TITOLI MONDIALI più di lui e che per di più si è anche scusato? Se io fossi stato al posto di Vale non mi sarei scusato ma lo avrei picchiato per quello che ha detto! Stoner sa vincere solo in una maniera: partire davanti e andare via! Mentre nel corpo a corpo è soltanto una minchia bollita! Se Stoner non vince alla sua maniera dice che la colpa è sempre di un altro! Non sa perdere e questo è classico di un bambino! Stoner l’unica cosa di buono che ha è quella figa della moglie! Queste sono le gare purtroppo: è capitato a Vale cadere su di lui ma poteva capitare a lui cadere su Vale! Se a Stoner queste cose non gli vanno bene cambiasse mestiere e se ne rimanesse in Australia tanto la MotoGP senza di lui non perde assolutamente niente di buono! Ma se rimane ci meditasse su e soprattutto imparasse l’educazione!
non hai torto manetta….ma io seguo il mondiale dai tempi di raney e co. …e non tutti i tifosi di rossi sono come dici tu.
ci sono anche un bel po’ di tifosi che sono contro rossi a prescindere e sono anche piu’ accaniti, ciechi, e meno obbiettivi dei rossiani… e si aggrappano a seconda del momento a stoner, lorenzo, poi ancora stoner, etc…..
tipo vincenzino….carino, se le gomme bridge non erano un vantaggio perche’, una volta che gli altri big ce le hanno avute, stoner non ci e’ neanche mai andato vicino a rivincere il mondiale???
cmq ti ho stanato biaggista….perche’ non rispondi sui fatti che ho elencato???
goditi il tuo beniamino che prende paga da checa e melandri!! ahahaha….e reagisce come si e’ visto a donington…..che pena!!!
ma sai leggere pagliaccio??? cadute in gara….(nel 2009 3..ho sbagliato)
perche’ non rispondi su biaggi? (che si infortuno’ cadendo col supermotard nel 2005)…..
visto che non sai leggere non ti dico di leggerli tu libri…
come gia’ detto, goditi il tuo che prende paga da checa e melandri e si rende protagonista di scenette ridicole….
Manetta, io non sono ne un tifoso di Rossi ne un detrattore di Stoner! Io sono semplicemente un tifoso dello sport cortese, dello sport educato! Se io cadevo su di te e venivo nel tuo box a chiederti scusa tu avresti dovuto accettare le scuse e stare zitto! E non fare quei commenti cretini! Poi magari risolvere tutto in un abbraccio o una stretta di mano amichevole! E poi la sera avremmo potuto pure andarci a fare una pizza insieme e dopo aver ricordato quello che è successo in pista farci una sonora risata! QUESTO E’ QUELLO PER CUI FACCIO IL TIFO!!!!!!!!!!!!!!!
Ge’ penzz che Ross chist’anne vinge u’ mundiall de MotoGe’Pe’. E’ foort come l’agitu sfiatate.
Salut a tutt’i letturi de’ sto’ situ tant’e belle
Scusate,scusate effettivamente Stoner che molto probabilmente era in fase amministrativa (visti i 6 decimi piazzati al secondo nelle stesse condizioni) e che si sta probabilmente giocando il mondiale con Lorenzo non si è scusato con il professor Rossi che a sua volta stava facendo una gara da invasato e senza nessunissima possibilità di finirla per via delle gomme, il tutto per cercare di riscattare una figura veramente orrenda di inizio stagione …. come ben sanno anche in Ducati…. pensavano di arrivare e fare piazza pulita di tutti.
Stoner scusati subito col professor Valentico, con Meda e con tutti i tifosi, dovevi spostarti ancora di più per far passare il rè.
E poi smettetela con la spalla che sono solo balle, forse in una gara intera posso anche crederci ma quando monti la gomma da tempo e fai un giro secco per beccarti MINIMO 6 decimi sono balle.
Potete essere tifosi di chi volete ma non potete negare che la ducati stia facendo una figura ci cacca e assolutamente INASPETTATA DA TUTTI…ma anche su questo la tendenza è di minimizzare (come le cadute!!!)
Nel mondo delle corse ci sono state da sempre situazioni influenzate dall’adrenalina: dispute, parole pesanti
e a volte anche cazzotti. Episodi dettati appunto dall’adrenalina, dal momento, dai nervi tesi come corde di violino.
Ricordo ancora Piquet alias Bruce Lee o magari Schumacher vs coultard e senza pugni ma un non meno insensato Mansell che
spinge una f1 a 100mt dal traguardo. Detto questo, avrei giustificato Stoner se avesse dato un cazzottone sul casco a Rossi
appena rialzatosi e lo avrei considerato normale. Magari poi, a sangue freddo poteva pure mangiarci una pizza insieme. Ma fare
il bambino a fine gara dopo le scuse non mi è piaciuto per niente. Ho sempre difeso Stoner e lo reputo ancor oggi che ha lasciato la
Ducati (la rossa italiana!)il pilota più veloce in motogp ma la sua fragilità psicologica è devasta il suo talento.
P.s. 27rosso sta per Gilles, amo la Ducati la Ferrari e le corse, non sopporto il circo mediatico dei fans di Rossi figli di Maria de Filippi
…non sopporto i bimbi-minkia come Stoner e Vettel.
MANETTA, ti quoto di brutto!!!! Meno male che capita di trovare qualcuno che capisce un po’ di motori, e di sport in genere… C’erano Stoner e Lorenzo che gestivano le gomme per giocarsi la gara nel finale, e Valentino e Simoncelli che approfittavano per farsi notare nei primi giri, non avendo niente da perdere in ottica mondiale, a differenza di Lorenzo e Stoner…
io sinceramente al posto di Stoner penso che avrei dato un bel calcio nei reni a Valentino sdraiato sotto alla moto… è stata la prima cosa che ho pensato quando l’ho visto alzarsi e correre verso la moto… Ma lui è molto più signore di me. Non si stanno giocando 3 euro a briscola e tre sette… Ma chi non ha fatto sport a livello agonistico non può capire la tensione e l’istinto animale che spinge questi ragazzi
Ma fatemi il piacere di smetterla con questo sarcasmo da quattro soldi!!!!
con i se e con i ma anche mio nonno in triciclo avrebbe vinto questo gp a furor di peti dal culo :-)
ognuno ha fatto la sua gara e l’ha gestita in modo diverso, nella maniera che più riteneva giusto, chi ha valutato la situazione in un modo e chi in un altro punto…..l’incidente ci sta in una gara come questa e dire di chi è la colpa mi sembra un pò un’assurdità…….certo non è stato bello vedere nè vale nè stoner a terra ma è andata così……
Poi per tutti quelli che dicono che stoner è un bambino beh non posso che essere d’accordo: si sono lamentati dei commissari (anche suppo) ma vedendo questo video mi sembra tanto di no anzi vale con la moto ACCESA è ripartito mentre stoner con la moto SPENTA non è riuscito a ripartire MA NON PER COLPA DEI COMMISSARI che lo hanno spinto per ben più di 10 m.
eccovi il link e giudicate voi
http://www.sportmediaset.mediaset.it/extlink.shtml?http://www.as.com/motor/articulo/comisarios-jerez-ayudaron-stoner/20110405dasdaimot_1/Tes
La bravura ed il talento di Rossi lo si e’ visto tanto che a lui la moto non si e’ spenta mentre a quel bambinetto di Stoner si…E poi si e’ visto una miriade di volte che Rossi anche quando cade cerca sempre di portare a termine le gare perche’ anche qualche punticino puo’ significare un campionato..e questo non e’ talento? Stoner ma cresci per favore…
A mio parere qui è uscita una polemica che non ha nessun senso,Stoner sembra un bambino capriccioso che non sa neanche lui quello che vuole,secondo me credo che dipenda dal fatto che con la Honda credeva di mettere tutti in fila dietro di lui a 1 secondo ed invece tutto questo margine di supremazia non c’è!!! Poi credeva che Rossi con la Ducati fosse messo molto peggio di quello che è,(infatti dalle dichiarazioni di Stoner era emerso che con la Ducati non si potevano fare sorpassi perchè dovevi seguire una sola traiettoria mi sembra che Valentino con la Ducati di sorpassi ne abbia già fatti più di lui in tutta la sua carriera in MotoGP!!!!), e con la cazzata che ha fatto domenica buttandolo giù, Stoner abbia preso la palla al balzo per sfogare tutta la sua rabbia interiore credo che abbia pensato che Valentino lo abbia fatto a posta a cadere, non dimentichiamo che nel moto mondiale di incidenti del genere ne sono successi a centinaia, e non ho mai sentito un pilota con un po di cervello esprimersi con ironico sarcasmo nei confronti di un rivale per giunta sui problemi fisici dello stesso, dire tutte quelle stronzate che ha detto Stoner domenica rivela una grande mancanza di maturità e visto l’eta che ha credo che sia da imputare ad un scarso quoziente intellettivo , per giunta dopo che Valentino si è ufficialmente scusato in diretta mondiale dimostrando una grande umiltà cosa non da poco per uno che ha vinto così tanto!!!!Poi sul fatto dei commissari c’è poco da chiarire solo un idiota che non ha visto la scena può dire che hanno fatto una cazzata in quanto sono arrivati sui piloti e Stoner era già in piedi sopra la moto ma con il motore spento, invece il tipo con poco talento e tanta ambizione e con il dolore alla spalla, non ha mai mollato la manopola dell’acceleratore e ha tirato subito la frizione moto ancora accesa i commissari lo hanno aiutato ad alzarsi e a salire in moto e lui è ripartito!!Anche a Simoncelli si è spento il motore e non gli hanno dato una mano, per cui credo che sul regolamento ci sia scritto qualcosa in merito al fatto che il pilota può essere si aiutato ma non che debbano spingere la moto in tre per 20 mt lungo la pista per rimetterla in moto!!!!!!!
Saluti a tutti!!!
misteriusman
ma dove vivi ?? sul mondo di marte ??
Dario e Misteriusman sono assolutamente d’accordissimo con voi! Finalmente 2 persone che ragionano con il cervello e non con i piedi o i coglioni!
Stoner dice che Vale è ambizioso? Si lo penso anch’io! Ma penso altresì che è pilota molto talentuso! E la pista lo dimostra: non si vincono 9 titoli mondiali se non si ha talento e ambizione!
Pasquale guarda sicuramente il grande fratello e vota pure il berlusca !!!!!
stoner è un pilota veloce e che si adatta velocemente alle moto, ma gli mancano parecchie qualità per essere completo, qualità che rossi ha: forza mentale, cattiveria agonistica, lucidità( il che non significa non poter sbagliare, ma per esempio mantenere il motore acceso), capacità di concentrazione, grande capacità di comunicazione nel team..stoner è un pilota veloce, rossi è IL PILOTA
A leggere certi commenti (Pasquale, dario, misteriusman, ale) sembra che il mondiale sia iniziato così: Valentino sale sulla ducati ed al primo contatto nei test di Valencia fa subito il miglior tempo, mentre Stoner rimane a 1″8. Alla prima gara pole e vittoria di Valentino e Stoner si accontenta di un settimo posto ed un ritardo in qualifica di 1″5. Seconda gara pole di Valentino e Stoner dodicesimo tempo ad 1″4, poi in gara Stoner che manca di lucidità, capacità di concentrazione e forza mentale si trova davanti Valentino e non capisce più un ca..o così all’ottavo di 27 giri fa un’entrata kamikaze che stende l’incolpevole Rossi…. Per curiosità: Babbo Natale esiste???
A Marco:…io sono tifoso di Stoner sin dal 2005 e non di Biaggi. In ogni caso, da ignorante quale sono (rispetto a te che segui il mondiale dai tempi di Raney….dimenticando il migliore di tutti, ossia Doohan !!), credo che quando tutti hanno montato le Bridgestone, sono emersi ancora di più, rispetto alla Honda e soprattutto Yamaha, le enormi carenze della Ducati…..carenze che fanno oggi (e fino a quando la Ducati non diventerà una moto simil-giapponese per venire incontro alle esigenze del talento non immenso di Rossi) di “Valentino che Impara a Cadere di Fino” un pilota che “..ha avuto più ambizione che talento”!!
vedi fabio, in un certo senso il tuo discorso fila..il fatto è però che io non baso su due gare o, ancora peggio, su qualche test per esprimere il mio pensiero su valentino e rossi..mi baso su anni di motomondiale in cui sono emerse le capacità dell’uno e dell’altro..non sono due gare a cancellarne un qualche centinaio e nove titoli contro uno..rossi il suo talento l’ha dimostrato già dal 97..e stoner?su che base si dice che è un fenomeno?è veloce, quello si, ma poi?ha vinto in 125?in 250?con le 1000?oltre al titolo che francamente si è meritato, cos’altro ha fatto oltre che essere veloce in prova e cadere in gara o dare risultati mediocri?
Manetta tu invece guarda le partite di calcio che dimoto non capisci una minchia!
Manetta perchè m’insulti? Io ho semplicemente espresso il mio parere! Che adesso non posso dire quello che penso? Siamo di colpo tornati ai tempi di Mussolini senza che me ne accorgessi? Nessuno ti costringe ad essere d’accordo con me!
Fabio sono d’accordo con te forse ho esagerato ad adulare Rossi ma non puoi dire che Rossi sia diventato di colpo una schiappa! Il campionato è appena cominciato, diamogli un pò di tempo! Il campionato finisce a novembre quindi davanti a noi ci sono ancora 8 mesi di gare! E se non vince pazienza tanto ha già vinto tanto! E per dimostrare a Manetta che non guardo il GF e odio la politica (soprattutto quel f.. … ana. di Be…..ni) dico VINCA IL MIGLIORE!
@Mattia
Eccone un altro che poco sa e tanto parla: secondo te Valentino si sarebbe fatto operare per una bezzecola? Solo per aver qualche giustificazione in più? E avrebbe pagato i medici perché dicessero (novembre ’10) che la spalla era incredibilmente lesionata? E ancora che sarebbero serviti diversi mesi per il recupero???
E poi in ducati non puntano al mondiale??? Con tutto quello che stanno investendo? Con Tutti gli sforzi del reparto corse???
E ancora se valentino non aveva possibilità di finire la gara come ha FATTO A FINIRE QUINTO, e ad essere più veloce in gara (con una moto acciaccata) del terzo classificato?
Sono parole tue, e purtroppo c’è anche chi ti da’ ragione…
@Pasquale
Secondo me hai ragione, il fatto è che a manetta sta’ antipatico Rossi e si diverte così…vuole metterla in rissa verbale, e dice un mare di cretinate, come ho appena fatto notare.
@fabio
C’è solo una cosa peggioredi uno che dice certe sciocchezze, un altro che gli da’ pure ragione!
Complimenti!
@fabio
mi correggo: ne spari grosse anche tu…sei degno compare delò tuo amico: andate a guardare il calcio, magari ci capirete qualcosa!
caro vincenzo….doohan non lo dimentico di certo, solo che rainey e’ venuto un po’ prima….primo titolo nel 90’…con doohan ancora alle prese con l’apprendistati delle 500….il mio era un riferimento temporale…..cmq rainey non era per un cazzo inferiore al doohan ( un grandissimo anche lui)…e senza l’incidente di misano chissa’ quanti titoli vinceva….rainey vinse alla grande nel 90 e 91, nel 92 si fece male nei test invernali, e doohan, che aveva una honda missilistica , stava dominando fino alla caduta di assen….la yamaha di rainey, almeno come motore era inferiore perfino alla suzuki di scwhantz…nel 93 era lanciatissimo al titolo fino alla stupida caduta di misano…..nell’unica gara dopo donington in cui cadalora era al suo livello…..fine della lezione
lucar….santissime parole…….amen
Quello che ha vinto Rossi non si discute, 9 titoli mondiali sono 9 titoli mondiali punto.
Una mia modesta riflessione è che tuttavia alcuni dei quali siano stati vinti anche perchè baciato dalla fortuna, e aiutato da mezzi tecnici non indifferenti.
Baciato dalla fortuna perchè buona parte della sua era nella massima categoria, è stata in un periodo di transizione e di cambio generazionale tra i “vecchi” (Barros, Gibernau, Biaggi, Ukawa, Roberts ecc ecc) che nonostante tutto erano nella parabola discendente della loro carriera, e hanno vissuto in questa fase un grosso cambio di regolamento (…non venitemi a dire che Gibernau era un fenomeno o quantomeno uno che potesse impensierire Rossi dai…); e i “nuovi” ai quali lasciato un periodo di apprendistato ora stanno dando del filo da torcere a Rossi.
I mezzi tecnici, beh…vogliamo parlare dei tre mondiali vinti con la Honda? Era una moto missilistica, condotta con maestria certamente, ma riusciva a finire secondo Ukawa, il che la dice lunga su quanto fosse valide…poi trasferito in Yamaha beh il lavoro e il metodo che ha portato l’hanno resa la moto da battere per anni, e nel frattempo ha vinto dei mondiali contro dei giovani che dovevano fare della gavetta ancora.
Quindi non necessariamente i 3 titoli di un Wayne Rainey devono valere meno dei 9 di Rossi in mio modesto parere, anche perchè paragoni di questo tipo sono sempre difficili da fare, altri tempi, altre moto, altri avversari. La quantità di titoli vinti forse vale meno della qualità….penso sia una cosa da considerare questa…
Concludo dicendo che secondo me Rossi a 32 anni o quelli che ha, scegliendo di passare in Ducati ha fatto il passo più lungo della gamba, una sfida non so quanto producente. In particolar modo in questo 2011, non credo che la Ducati vada a investire su un prototipo 800cc a fine era e notoriamente difficile da condurre, se non da parte di Stoner. Deve sperare che Borgo Panigale nel 2012 gli fornisca una moto missilistica che gli vesta come un abito su misura, per poter competere con questi giovani e incazzati, perchè il prossimo anno ne ha 33…
Vorrei condividere con voi il mio pensiero riguardo le questioni piu salienti di questi giorni.
-I 9 titoli mondiali di Rossi: in questi giorni si legge molto frequentemente cose come “Vale non va piu” o “Vale non ha mai avuto avversari cosi talentuosi e competitivi” o “Vale ha sempre avuto la gommina”. Personalmente la mia visione va oltre queste cose e dal mio punto di vista non è una questione di qualità degli avversari ma sulla quantità. Piloti come Harada, Capirossi, Barros, Biaggi, Checa, Roberts, Ukawa, Gibernau, si sono piu o meno susseguiti a vicenda come pure i loro “momenti di slendore”, e Valentino li ha affrontati “progressivamente” uscendone sempre vincitore, ma sempre provato (eccezion fatta per il discreto Gibernau). Premesso che la MotoGP è la massima espressione del motociclismo (prestazionalmente parlando)il discorso del “talento” riferito a tutti i piloti che sono stati in lotta per il titolo, non dovrebbe essere nemmeno in discussione. Quello che di bello rende così entusiasmante il campionato di quest’anno è invece il NUMERO dei piloti potenzialmente vincitori. Stoner che vanta il titolo 2007 grazie al suo grande talento, ma anche ad una moto che in quell’anno era un palmo sopra le altre, è quest’anno in cerca di conferma con una moto che come nel 2007 è la favorita. Lorenzo che a dispetto della sua giovane età non è mai sazio di vittorie, ha quella che fino allo scorso anno era la moto migliore. Pedrosa, l’eterno secondo, che anche se con l’arrivo di Stoner a fare il guastafeste, non ha mai smesso di credere di puntare in alto. Dovizioso e Simoncelli, la coppia che scoppia, giovani ma entrambi ambiziosi. Simoncelli in particolare è la sorpresa dell’anno, un po come Lorenzo nel 2008. Ben Spies, stesso discorso anche per lui. Insomma la classe regina non è mai stata così piena di giovani talenti come quest’anno, talenti come lo erano stati altri in passato, ma mai tutti insieme. In sostanza quest’anno sono “tutti favoriti” e quello che ancor piu che in passato premierà i piloti sarà la loro constanza, perchè quest’anno non sono ammessi errori. Se in passato Valentino Rossi non era al 100% durante una gara, o la moto non era perfetta quel giorno, “niente paura!” perchè male che va arrivava secondo. Quest’anno invece se non sei al 100% moto+pilota, non ci vuole nulla a uscire del podio e non prendere punti.
-La squadra: chi ha visto il film Armageddon si ricorderà la frase di Bruce Willis quando dice “se sono il migliore è solo perchè lavoro con i migliori” riferendosi alla sua squadra di trivellazione. Beh, secondo me vale lo stesso per Rossi, ma attenzione! Non intendo dire che Rossi senza la squadra non vale nulla, anzi! Io credo che una buona squadra non fa altro che valorizzare il talento che un pilota ha. Quindi io credo che se Rossi si porta dietro quella squadra dal tempo dei tempi, fa solo che bene! Come dice il detto “squadra che vince non si cambia”
-La spalla, benchè avessi anche io dei dubbi, Valentino li ha smentiti subito quando l’ho guardato in conferenza stampa, si era messo apposta una magliettina rossa attillata e aveva chiesto ai giornalisti di commentare quello che vedevano, e devo dire che mi ha ipressionato il fatto che fosse letteralmente rachidica.
-Gli anni: 32 sono quelli Rossifumi, che non è piu un ragazzino, però guardando quello che fa Biaggi a 40, non vedo perchè a 32 non si può essere competitivi. Gli do ancora 4 anni a Rossi in MotoGP
Insomma, secondo me se il buongiorno si vede dal mattino, questo campionato sarà fantastico e il risultato non sarà affatto scontato.
mrmceaster…il tuo discorso può essere vero fino ad un certo punto, nel senso che dimentichi di dire che per esempio il campionato 2006 rossi l’ha vinto per pura sfortuna..non gliene andava bene una..in secondo luogo bisogna anche dire che pedrosa gareggia con rossi da parecchio, stoner anche, lorenzo da un po’ meno, ma anche con questi sono state più le volte che li ha battuti rispetto a quelle in cui ha perso..è sbagliato dire che vinceva perchè non aveva rivali..nel 2008 2009 il rivali c’erano e se lo scorso anno non avesse avuto sfighe, forse parleremmo di dieci titoli..
I campioni sono così. Valentino è un puledro di razza. Corre per vincere e da tutto se stesso. Essere atterrati involontariamente da lui e vederselo li a chiedere scusa dovrebbe essere un onore. Ma si sa i mezzi campioni, quelli che hanno imparato ad andare in moto con il computer, vedono le gare in modo tecnico, quasi il pilota fosse un accessorio.
Le gare le fanno i piloti, prima ancora delle moto. Rossi come sa fare solo e dico, solo lui. Anima, Talento, ambizione (che non è un difetto) e tanto coraggio. Se non ci fossero i Rossi e aggiungo i Simoncelli, che spettaolo sarebbe? Come una certa formula 1 fatta di piloti da videogame, senza anima.
La scena quando rossi è andato a chiedere scusa a stoner mi ha fatto ridere…
Cioè stoner ha preso letteralmente x il culo valentino!
In pratica gli ha detto basta non ce la fai + ritirati sei finito non sei più nessuno anke se ti impegni la realtà è ke nn reggi + il confronto con il tuo nome xD
Valentino non mi piace come pilota xò l’atteggiamento di stoner è pazzesco cioè con tutte le volte ke hai buttato via tu le gare vieni a prendere in giro me!
Capisco che possa essersi arrabbiato ma valentino nn l’ha fatto apposta forse poteva aspettare un pò a superare ma fa parte delle gare!
@marco
Meno male che c’è qualcuno che dice cose sensate! Bravo!
Ps: vorrei far notare (A TUTTI!) che non sono un tifoso di Valentino!