MotoGP – Squadre test al lavoro tra Italia e Giappone


Lo sviluppo delle 800cc non si ferma, e non potrebbe essere altrimenti. Se le strutture delle case costruttrici in Europa provano solo durante l’inverno o nelle “economiche” sessioni post-Gran Premio del lunedì, le squadre-test continuano il loro lavoro all’oscuro dei riflettori e del grande pubblico, dedite ad intense giornate in pista con i propri piloti collaudatori. A far scuola, come sempre, la Honda, che nel tentativo di risolvere le problematiche della RC212V sta facendo girare quotidianamente a Motegi Tadayuki Okada, da tre stagioni a questa parte leader della squadra test HRC.
Nella Terra del Sol Levante negli ultimi tempi è spesso impegnata in pista anche la Suzuki: recentemente Nobuatsu Aoki e Kousuke Akiyoshi hanno messo alla frusta a Sugo (tracciato Yamaha!) il nuovo propulsore V4 che dovrebbe debuttare in gara a Le Mans. A questo proposito è in programma a breve una sessione di prove “definitiva” a Riyuyo, la “Fiorano” della Suzuki.
Tornando invece in Europa, in questi giorni la Ducati è al lavoro con Vittoriano Guareschi al Mugello. Non saranno prove finalizzate al Gran Premio d’Italia in programma il prossimo 3 giugno, bensì test di elettronica su di una Desmosedici in configurazione… 2008.
Alessio Piana
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login