MotoGP Silverstone: Valentino Rossi “Oggi siamo migliorati, ma la Ducati potrebbe essere il terzo incomodo”

Il pesarese ha aggiunto "Tra Iannone e Dovizioso non ho preferenze, il primo è più "cattivo", il secondo più riflessivo"

MotoGP Silverstone: Valentino Rossi “Oggi siamo migliorati, ma la Ducati potrebbe essere il terzo incomodo”MotoGP Silverstone: Valentino Rossi “Oggi siamo migliorati, ma la Ducati potrebbe essere il terzo incomodo”

Valentino Rossi ha parlato oggi alla stampa italiana dopo le qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna, dodicesima tappa del motomondiale 2014. Il centauro della Yamaha dopo prove libere del Day 1 veramente difficili, è riuscito a migliorare e partirà dalla seconda fila con il sesto tempo. Ha anche risposto a domande sulla Ducati, qui grande protagonista, a lui la parola.

“Ieri la moto era veramente difficile da guidare e sulla buche non avevamo feeling e la stessa sensazione l’aveva anche Jorge (Lorenzo, ndr). Non riuscivamo ad andare forte ed avevamo la sensazione di perdere l’anteriore. Oggi abbiamo utilizzato un bilanciamento dei pesi diverso e da stamattina sono andato subito molto meglio. Potevo fare un pò meglio se fossi stato più bravo perchè era nel mio potenziale. La seconda fila non è comunque un cattivo risultato, ma devo cercare ancora qualcosa sul passo, soprattutto in entrata e in frenata, perchè domani secondo me si andrà un pò più forte.

Per migliorare te e jorge avete seguito la stessa strada?

“Abbiamo utilizzato due strade diverse, ma alla fine il risultato è molto simile.”

Domani potrebbe aumentare la temperatura, sarebbe un problema?

“Io spero che faccia un pò più caldo, ma se la temperatura aumenterà di più di 10 gradi, allora saremo costretti ad utilizzare la gomma più dura, sia davanti che dietro. Oggi l’ho provata davanti e ieri dietro.”

Questo potrebbe favorire Marquez o sarebbe un punto a vostro favore?

“Non saprei, lui va sempre forte anche con la gomma dura, quindi non credo faccia tanta differenza. Siamo noi che dobbiamo migliorare il passo.”

Partirai dalla seconda fila, quando incide il pilota e quanto l’elettronica sulla partenza?

“Incide molto il pilota. Non solo lo stacco della frizione, la reattività, ma soprattutto il modularla. Abbiamo dei sistemi che ci aiutano in partenza, ma il pilota conta molto e può fare la differenza. Si possono anche guadagnare due decimi.”

La Ducati sarà terzo incomodo? Qui sono andati molto forte.

“La Ducati qui ha confermato quanto di buono fatto da Indianapolis a Brno. Qui però sembrano più competitivi, soprattutto Dovizioso che è stato sempre davanti e che è andato forte anche con la gomma dura. Potrà essere il terzo incomodo. Anche Iannone potrebbe inserirsi, oggi stavo andando forte quando è caduto, ma domani se partirà bene potrà essere tra i protagonisti.”

Come vedi la prossima squadra Ducati con Dovizioso e Iannone?

“E’ una bella squadra, perchè sono due piloti molto diversi. Iannone è uno di cuore, uno che rischia, che in bagarre è molto “cattivo”, ha una guida un pò più coraggiosa. Dovizioso è più riflessivo e ha un metodo di lavoro più preciso ed ha più esperienza. Sarà una buona squadra.”

Chi preferisci tra i due?

“Tutti e due! (dribbla la domanda, ndr)

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati