MotoGP Silverstone: Valentino Rossi, “Nella lotta al titolo saranno decisivi gli scontri diretti”

Il sette volte iridato della MotoGP ha parlato alla vigilia della prima giornata di libere del GP di Silverstone

MotoGP Silverstone: Valentino Rossi, “Nella lotta al titolo saranno decisivi gli scontri diretti”MotoGP Silverstone: Valentino Rossi, “Nella lotta al titolo saranno decisivi gli scontri diretti”

MotoGP Press Conference GP Gran Bretagna – Il motomondiale sbarca oltremanica, esattamente a Silverstone, dove domenica è in programma la dodicesima tappa della stagione. Valentino Rossi arriva a pari punti in classifica con il team-mate Jorge Lorenzo, ma il maiorchino è virtualmente in testa in quanto detiene cinque vittorie contro le tre del pesarese. Ecco cosa ha detto Rossi nelle Press Conference che precede il Gran Premio.

Questo è una delle poche piste in cui non hai mai vinto, visto che poi non si correrà più qui avrai più motivazioni?

“E’ una delle poche piste che mi manca, sarebbe bello vincere, ci dobbiamo provare, ma sarà dura. Jorge arriva qui dopo due gare in cui si è dimostrato molto forte e in questo circuito è sempre andato fortissimo. Lui e Marquez hanno dominato negli ultimi anni. Detto questo dobbiamo fare una bella gara, dovremo dargli del filo da torcere.”

Questa pista come hai detto è favorevole a Lorenzo, poi la prossima gara sarà a Misano. Come nel calcio sarà importante avere il ritorno in casa propria?

“La verità è che Misano non è l’ultima gara, poi ce ne sono altre cinque. Il problema grosso è che Lorenzo va forte anche a Misano, ha vinto tre volte come me. Da qui alla fine non vedo piste dove non possa andare forte e per cercare di batterlo ci sarà bisogno di fare più del massimo.”

E quindi lui il favorito da qui al termine del campionato?

“E’ difficile dirlo, sulla carte ci sono piste a lui più favorevoli, però questo è un campionato molto equilibrato e sarà importante spostare le dinamiche. All’inizio sono partito molto forte, poi lui ha vinto quattro gare, ma poi sono tornato alla vittoria ad Assen e l’ho battuto anche al Sachsenring. Dopo la pausa lui è tornato più forte e mi ha battuto due volte, quindi a fare la differenza saranno gli scontri diretti. Adesso siamo 6 a 5 per lui e chi ne vincerà di più vincerà il campionato.”

Domani diventerai membro onorario del British Racing Drivers’ Club, cosa puoi dire a tal proposito?

“E’ una cosa molto bella, sarò il primo motociclista a diventare membro onorario del British Racing Drivers’ Club. Spero che questo mi dia anche una “spinta” per far bene domenica in gara e che magari mi faccia andare più forte in macchina (ride, ndr).”

Oltre a Lorenzo e Marquez, chi vedi forti in questa pista?

“Pedrosa ha il giro veloce, è forte anche lui così come le Ducati. Dovizioso lo scorso anno in gara era andato molto forte. L’importante comunque sarà cercare di stare con Jorge e Marc.”

Questa è una gara dove giocare in difesa o dove è necessario attaccare?

“Silverstone è una gara più da difesa, ma se inizi un weekend pensando di non poter battagliare per la vittoria, hai già perso. Cercherò quindi di lottare per il vertice.”

E’ iniziato il campionato di calcio, una battuta sui risultati.

“Noi dell’Inter siamo in fuga, siamo in testa al campionato e stiamo dominando! (ride, ndr). Vincere quando Milan e Juve perdono a noi interisti ci fa contenti. Scherzi a parte il campionato è appena iniziato, ma noi interisti dobbiamo accontentarci.”

Il motomondiale ha perso Joan Garriga, venuto a mancare a 52 anni a causa delle lesioni subite lunedì scorso in un incidente stradale.

“Non ne ero a conoscenza ed è una notizia molto triste. Me lo ricordo come un pilota forte che combatteva ad esempio con Sito Pons. Sono molto dispiaciuto, è veramente una cattiva notizia.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati