MotoGP Silverstone: Valentino Rossi “Felice del podio, complimenti a Dovizioso e alla Ducati”
Il pesarese si è complimentato con la Ducati, Dovizioso e Bastianini mentre ha "bacchettato" Fenati
Valentino Rossi è riuscito a salire sul terzo gradino del podio nel Gran Premio di Gran Bretagna, dodicesima tappa del motomondiale 2014. Il centauro pesarese della Yamaha lo ha fatto nel giorno in cui ha battuto il record di pilota più attivo nella Top Class, con 246 presenza tra classe 500 e MotoGP. Non è riuscito a tenere il ritmo di Marquez (tornato alla vittoria) e del suo team-mate Jorge Lorenzo, ma ha comunque battuto Dani Pedrosa e Andrea Dovizioso, che hanno chiuso subito dietro a lui. Ecco cosa ha raccontato alla stampa italiana.
Valentino, raccontaci le impressioni sulla tua gara.
“Sono abbastanza contento, perchè lo scorso anno andò molto peggio. Mi è piaciuta la prima parte della gara, sono andato forte come loro (Lorenzo e Marquez, ndr), perchè anche io sono riuscito a girare 2 e 02, gli avevo recuperato qualcosa, ma evidentemente loro utilizzano un setting che stressa meno le gomme e che gli permette di guidare in un modo un pò diverso dal mio e quindi bisogna lavorare su questo, perchè poi la mia gomma dopo 7/8 giri ha iniziato a scivolare tanto e ho dovuto calare 7/8 decimi. Qui la pista è molto lunga e sono scappati. Poi sono comunque riuscito a salire sul podio, che è un buon risultato, ho fatto una bella lotta con Dani e Dovizioso. Pensavo che Pedrosa ne avesse di più di me e invece l’ho visto in difficoltà un pò come Marquez a Brno e alla fine sono riuscito a batterlo. Mi sono messo davanti e non sono più riusciti a passarmi.”
Cosa pensi della prestazione della Ducati
“Complimenti a Dovizioso e alla Ducati, perchè non pensavo potessero essere competitivi fino alla fine della gara. Sapevo che sarebbero stati forti all’inizio, ma non credevo tenessero fino alla fine. Bravo lui e brava la Ducati.”
Hai visto il contatto tra Lorenzo e Marquez, che ne pensi?
“Non ho visto il contatto, ma sono due piloti molto “cattivi” nel senso sportivo del termine, quindi è normale che ci sia anche un contatto. Mi sarebbe piaciuto vederlo, avrebbe voluto significare che ero più vicino a loro.”
Venerdì la Yamaha si è “giocata” questa vittoria?
“Abbiamo provato a risolvere il problema del decadimento della gomma posteriore, che è poi quello che si è verificato in gara, ma non ci siamo riusciti. Altra cosa che ha inciso è stata la gomma. La Bridgestone qui ha portato delle gomme più dure a destra e questo a noi ci ha “tagliato” le gambe, perchè secondo me con le gomme 2013 potevamo essere più vicini.”
Potrebbe ancora accadere che questa scelta vi penalizzi nei prossimi Gran Premi?
“Porteranno questo tipo di gomma anche in altre gare, ma non sappiamo ancora dove.”
A Misano, la tua gara di casa?
“Probabilmente si, ma non si può dire già da ora che sarà un fattore penalizzante. Dipende molto dalla temperatura e dal tipo d’asfalto. Qui la temperatura era molto bassa e abbiamo sofferto, magari a Misano con una più alta potrebbe andare meglio. E’ il Gran Premio di casa, voglio fare bene e mi piacerebbe riuscire stare con loro.”
Da qui alla fine del campionato ti piacerebbe di più una vittoria o il secondo posto in campionato?
“E’ una bella domanda, non saprei. L’istinto mi dice che preferirei una vittoria, ma pensandoci bene sarebbe bello “fregare” Pedrosa e Lorenzo. Diciamo il 51% la vittoria e 49% il secondo posto in campionato.”
Parliano anche della Moto3, oggi Enea Bastianini è stato grande protagonista, cosa ne pensi?
“Bastianini è una grande sorpresa, siamo amici, è bravissimo e sta facendo paura! è un pò una sorpresa per tutti. Lo conosco, siamo amici della famiglia, a volte vengono a girare al ranch e oggi è stato veramente veramente bravo. Fenati invece aveva il potenziale, ma nelle ultime gare ci siamo un pò persi.”
E’ più una questione tecnica o mentale?
“Non lo vedo più convinto e concentrato come all’inizio.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
E evidente che in moto gp ci sono solo due piloti competitivi,poi c e dovizioso che con la ducati riesce a fare più o meno quello che faceva con una Yamaha non ufficiale e non è poco!!!magari con una moto più performante farebbe anche di meglio ma nn penso a livello di marq o Lore,Valentino fa i risultati che faceva dovizioso con la non ufficiale,terzi e quarti posti ed ora sembra che la ducati stia per raggiungerlo costantemente ,pedrosa solite 2/3 belle gare a stagione ,quindi….se Valentino e pedrosa che in una gara di moto relativamente corta se paragonata alla F1 prendono quel distacco se la gara avesse la stessa durata di quelle di F1 prenderebbero circa 30 secondi!!!!a parità di mezzo passerebbero per brocchi assoluti e verrebbero licenziati !!!…
tony che caxxo dici!!!!!!! terzo e’ un super risultato!!!!!! e se dovi e’ li attaccato a lui e’ comunque merito di rossi che ha sviluppato la moto!!!!!!! nn spararle piu’ cosi’ se no arrivano i prof e ti offendono!
…ahahahahahahahah, terzo ad 8 secondi…meno male che ha il polso d’oro…il fallimento si sta completando con somma pace di tutti i canarini che adesso si accontentano del podio…chissa’ quanta c@cc@ si stanno mangiando bubu&C ahahahahahahah!!!
Se corresse ora, il povero Casey……arriverebbe quinto!!!!
“se fosse la F1″….?? Ripigliati tony, questa è la MOTOGP e le gare durano 45 min circa e si corre su moto non su auto. Moto, sai quelle cose con 2 ruote di cui tu non hai dimestichezza… Quando il Dovi era su yamaha non ufficiale non c’era un certo Marquez in motogp quindi anche il secondo paragone è campato x aria come tutte le cose che dici.. La verità è che Rossi si permette di arrivare sul podio a 35 anni mettendosi dietro anche pedro su una honda, non un triciclo, e girando sul passo dei primi 2 fino a che le gomme hanno retto.. Comprendo i tuoi sforzi x sminuire il 46 ma dovrai trovare argomenti più concreti x essere convincente, intanto continua a rosicare… Bravo il dovi e la ducati anche se sui loro risultati continua a gravare l’ombra dei vantaggi che lo “ZIO” ha loro concesso….
Quando dovizioso era in Yamaha c era st
Quando il dovi era in Yamaha c era stoner e cal competitivo e qualche volta anche bautista fra quelli davanti che potevano ambire al podio ….prima di dire fesserie pensa
Appunto c’era Stoner mentre ora c’è Un pilota molto più forte, ovvero Marquez. Tant’è che allora a podio ci andava anche Bautista…o almeno ci andava vicino. Ora invece lui è Bradl sono molto più lontani…
Hai perso un’occasione per stare zitto.
Comunque….
Se corresse ora, il povero Casey……arriverebbe quinto!!!!
tony Ti ha già risposto Luca x me, IDI0TA…!! Smettila di vivere nel mondo dei sogni e guarda la realtà dei fatti una volta tanto..
Bravo Luca d’accordo su tutto anche nel secondo post….
a proposito di Ducati io ribadisco che a quest’ora avrebbero già dovuto aver perso le agevolazioni, ossia la competitività dovrebbe essere tale da aver acchiappato almeno 3 terzi posti se non addirittura 2 secondi posti … il che la dice lunga sul fatto che tutta sta elevata competitività seppur con gli aiuti, in realtà non ci sia.
Quando arriva terzo doveva arrivare secondo e poi primo ma daiii fate pena :P
Dovizioso ha fatto una grande gara, ma ragazzi quando era compagno di squadra di Stoner, sulla moto 2011 Campione del mondo arrivò a 15 secondi da Casey, ora dopo 4 anni su una Ducati arriva a 10 secondi con condizioni comunque particolari perché la temperatura è cambiata parecchio e le gomme sono finite per tutti.
Ora secondo dato che tutti gli altri sono finiti dietro a Rossi e Pedrosa e non avrebbero fatto di meglio anche sulle loro stesse moto, ma chi cavolo le dovrebbe prendere quelle moto dai… fate pena finitela con questi discorsetti, se c’era qualcuno meglio di loro a questo punto dato che quest’anno i contratti scadevano li avrebbero rimpiazzati…
…oltre al geriatra pure tu fai pena…e rilassati un po’, basta dire valem@rd@ e la vita ti sorride ahahahahahahahahahahahah!!!
ma cosa ha scritto il prof qui sopra??? mah….
Ma perché non guardate il vostro pilota preferito?….
Ah già, perché dopo essere stato battuto da Pedrosa si è ritirato…
Se corresse ora, il povero Casey……arriverebbe quinto!!!!
“In ogni caso a me sembra che a partià di gomme e mantenendo i vantaggi di OPEN si prenda da mezzo secondo ad 1.1 al giro, ma c’è chi sostiene che è molto migliorata, e che la SOFT non è la ragione maggiore per la quale in qualifica ottiene grandi risultati….”
Rileggiti, ancora scrivi?
ligera le temperature dalla mattina al pomeriggio sono cambiate di circa 10 gradi e hanno cambiato i valori in campo, hanno fatto tempi molto più bassi ma hanno anche causato il decadimento rapido dei pneumatici.
Detto questo, hai visto che succede alla Super Ducati alla partenza da fermo senza la soft al posteriore, o comunque con lo stesso penuamtico? Ecco appunto non fa più le partenze super in cui si può permettere di schizzare in testa e stare davanti, arranca da subito, resta li, o è rimasta li grazie a Dovizioso che non ha mai mollato, ma di certo non è al livello delle Giapponesi, ricordati che mantiene vantaggi da Open, io sono curioso di vedere cosa faranno con la nuova moto, perché sono convinto che ad Aragon con nuovo motore e telaio non ci saranno ancora grossi cambiamenti decisivi, e sono curioso di vedere se perderanno mai i vantaggi da Open perché riescono ad andare 3 volte sul gradino più basso del podio in condizione di asciutto o fare meglio ancora e perdere i vantaggi. Fino ad allora resto in dubbio sulla sua effettiva competitività in ogni condizione. Vedremo a Misano, se davvero sono migliorati tanto quanto hanno dimostrato in questo GP li devono andare sul podio perché hanno appena svolto un test su quella pista e hanno a disposizione dati molto recenti che dovrebbero avvantaggiarli rispetto agli altri nel week-end di gara, sempre che le condizioni restino stabili e non cambino all’improvviso stravolgendo i valori come negli ultimi 2 week-end in cui sembrava che a Marquez dovesse andare tutto liscio e poi in gara si sono presentati imprevisti causati dalle temperature improvvisamente diverse.
La temperatura si è alzata per tutti e chi ha memoria, sa che gli addetti ai lavori” hanno sempre detto che la Ducati soffre più delle altre moto l’innalzamento di temperatura, mentre dal tuo punto di vista, solo la Ducati ha beneficiato dei 10 gradi in più così è riuscita a togliere il gap di…..di quanto avevi detto che fosse….più di 1 secondo?????
Ammettere che hai scritto una sciocchezza no?
Anche perchè hai scritto praticamente la stessa cosa nell’articolo sulle qualifiche.
La stessa str@@@@ta scritta e ripetuta.
Inutile aggrapparsi alle temperature che hanno influito appena appena e io SI che te lo posso dimostrare coi fatti e non a parole.
Guarda cosa ho scritto nell’articolo che parla delle FP4.
Ho inserito il passo e ci ho pure preso, come avrò mai fatto visto quanto ha “influito” il “repentino aumento di temperatura”?
Il passo in gara di Vale e di Dovizioso è il seguente:
Vale: 2.02.mezzoalto – 2.03.basso
Dovi: 2.02.mezzoalto – 2.03.basso
Prova ad immaginare cosa avevo scritto io parlando del passo gara.
Parli di un repentino calo di prestazioni della gomma.
Non voglio addentrarmi nell’argomento parlando anche dei primi, ti invito solo a guardare come sono “calate” le loro gomme di Marquez e di Lorenzo.
Inoltre sono dell’idea che se le temperature non si fossero alzate, Vale sarebbe andato anche peggio rispetto alla Rossa di Dovizioso.
Nell’ultimo giro, se Pedrosa non avesse sorpassato Dovizioso, il podio di Vale sarebbe stato tutto da dimostrare.
Non voglio addentrarmi nell’argomento parlando anche dei primi, ti invito solo a guardare come sono “calate” le loro gomme di Marquez e di Lorenzo.
Ognuno è libero di credere a ciò che vuole, ligera, non è che tu non le stia sparando grosse ora…
Dovizioso ha avuto un calo prima di Rossi e Pedrosa, difatti è colpa sua se si è creato il buco di un secondo, che poi Rossi ha tentato di ricucire distrugendo ancora di più la sua posteriore, perché il ritmo di quelli davanti era già il massimo che si poteva fare con gli penuamtici in quelle condizioni, si è visto bene come anche Marquez che nelle prove aveva un bel vantaggio non riuscisse a fare più di 1 o 2 giri su tempi record da 2:01.9 – 2:02:00, mentre nel warm up era l’unico a girare su tempi un po’ più alti ma più bassi di tutti gli altri per più giri consecutivi.
Riguardati i tempi di Dovizioso degli ultimi giri al gancio in scia, non riusciva a scendere sotto 2.03 non ne aveva più e non poteva di certo attaccare ha già fatto molto restnado dov’era.
Rossi non è stato avvantaggiato né dalla presenza di Dovizioso li davanti, né dalle alte temperature. Solo due piloti li davanti hanno approfittato in modo positivo dell’innalzo delle temperature, e sono stati Lorenzo e Dovizioso, che senza questo cambiamento e senza aver saputo adattare la moto e lo stile di guida a quelle condizioni non sarebbero riusciti a fare lo stesso risultato dai tempi fatti segnare anche nel warm up.
Lorenzo si sa va di regolarità e se lo lasci fare anche se sta davanti sa preservare gli pneuamtici con il suo stile di guida lo faceva già l’anno scroso, il suo set up come ha detto Rossi gli permette di usurare meglio gli penuamtici e quindi di essere più costante nel tempo e tirar fuori decimi extra.
Dovizioso credo abbia potuto fare bene anche grazie al regolamento Open che ha costretto spesso Ducati a dover correre con pneuamtici più soft degli avversari e quindi credo abbiano accumulato più esperienza nel controllarne meglio l’usura e Dovizioso ha sapunto correre in modo intelligente e non andare mai oltre il limite degli pneuamtici ma rimanendo spesso al gancio.
Sia Rossi che Pedrosa hanno avuto un po’ i problemi di Marquez a Brno, hanno usato assetti e una guida troppo aggressiva sugli peneumatici, probabilmente con condizioni di temperatura più bassa avrebbero magari contenuto i distacco al massimo a 6 secondi, invece così né uno né l’altro hanno più avuto modo di tentare di chiudere il buco o perlomeno tenere un ritmpo appena più rapido di quelli davanti che stavano già andando al loro limite e quello degli penuamtici.
X Ronnie.
Hai espresso 6 pensierini e io ho individuato ben 5 C@g@@e.
Se hai la cortesia di seguirmi, ti porto giù, in fondo alle altre discussioni, come sai, rischio di dilungarmi un pochetto.
Tuttavia….
Se corresse ora, il povero Casey……arriverebbe quinto!!!!
Tonikart, il medico “bravo” ti sta sempre aspettando per la prognosi e la relativa cura. non puoi andare avanti così a sparare cazzate a tutto spiano…..Mi dispiace proprio per te…..
La matematica non è discutibile , 8 secondi su quei giri sono una differenZa abissale nel mond
Nel mondo delle corse e ancora di più in corse così corte,spendono milioni di euro per guadagnare qualche decimo ,se il pilota perde 8 secondi rispetto quello che può fare la moto come prova abbiamo Lorenzo cosa si spendono a fare tutti quei soldi????….
gia’ che li spendono a fare?? HAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHHAHA licenziateli tutti!!!
Se corresse ora, il povero Casey……arriverebbe quinto!!!!
Rossi Valentino, gara opaca, come sempre del resto. Ti tengono in piedi i compra-cappellini.
…ahahahahahah, i compra cappellini, meraviglioso…secondo me bestlapirla gira col carretto dei gadgets e vive di quello ahahahahahahahahahah!!!
Beh, però….
Se corresse ora, il povero Casey……arriverebbe quinto!!!!
“se Valentino e pedrosa che in una gara di moto relativamente corta se paragonata alla F1 prendono quel distacco se la gara avesse la stessa durata di quelle di F1 prenderebbero circa 30 secondi!!!!a parità di mezzo passerebbero per brocchi assoluti e verrebbero licenziati !!!…”
poi spiegaci, assumerebbero te al loro posto?
mettici piu’ tabacco
che m1nch1a di paragoni fai??
Vorrei fare i complimenti a Dovizioso e la Ducati, sono stati bravissimi, spero continuino in questa direzione. Oggi Rossi era alla 246esima gara in classe regina, più di tutti, ha firmato per altri due anni perchè ama questo sport e perchè aiutato da un talento fuori dal normale. Ricordate 35 anni, fate una ricerca in motoGP e tenete conto contro chi sta combattendo, ma a qualcuno fa comodo non analizzare per denigrare.
Al giorno d oggi se un pilota smette e’ solo perché è stanco dell ambiente o non vuole più rischiare e godersi i soldi perché fisicamente sono atleti non come una volta che iniziavano tardi e senza allenamenti e fisioterapisti,smettiamola con la fesseria che è vecchio ,c e gente che per 1000 euro fa ancora il muratore a 70 anni
Mi piace come paragoni la moto gp al fare il muratore..A parte che di muratori a 70 anni ce ne stanno ben pochi, poi il correre in moto è più uno sport mentale che fisico, e basta guardare i fisici dei piloti per capirlo. Dopo i 30 anni si iniziano a perdere fibre nervose, si diventa più lenti a pensare, si hanno riflessi meno veloci.
Oltre al calo fisico(lieve), al calo mentale, quello che condiziona le prestazioni è la voglia. Rossi ha voglia di correre e divertirsi, ma non ha la voglia di vincere di un 20enne che è agli inizi e che ha tutto da dimostrare.
Quanto piloti conosci che sono stati più forti a 35 anni che a 22?Non guardare solo moto gp, estendilo alle corse in generale..se ci sono, sono pochi pochi
Ci sono 2 tipi di persone Tony..chi fa e chi parla.
https://pbs.twimg.com/media/BwcZ7xEIMAAFM__.jpg:large
Rossi è uno dei primi, contento di ciò che fa. Tu sei uno dei secondi, quello che sta tutto il giorno davanti al pc a lamentarsi.
X Durim:
Senza troppi giri di parole:
Non sai di cosa stai parlando.
Leggere Wiki o ascoltare le parole di un’altra persona (pilota che sia) che dell’argomento ha solo “sentito dire” come te suppongo, non è sufficiente per credere di sapere qualcosa sull’argomento.
Notare che non ho bisogno di usare termini offensivi come Tu ti sei abituato a fare.
Hahaha Tu sei l’unico che sa vero? uno che paragona la moto gp al muratore.. Che poi, l’unico che non sa niente qua dentro potresti essere tu e quelle 2-3 cose che sai potreste saperle per “averlo sentito dire” da altri.
Ti credi un ingegnere Ducati o honda..ma dimentichi che sei solo un pagliaccio su un blog di moto che fa il sapientone e rosica per ogni buon risultato di Rossi. Patetico ;)
Se secondo te portare in pista una moto gp e come andare in giro con il t mac vuol dire che nn capisci proprio un caxxo,nn sono culturisti e a volte sono esili ma sono molto allenati e forti,c e molto da fare in moto braccia collo e gambe ,forza sui semimanubri e pedane ,oltre ad avere ottimo fiato…tu nn capisci proprio caxxo e da questa cosa mi hai dato la misura di che incompetente sei
Quanto sei ritardato?? Rileggi e cerca di capire.
Certo che sono allenati e forti..ma a livello atletico e muscolare non sono niente di fuori dal comune. La differenza è di testa..e se hai mai corso e hai un minimo di cervello dovresti capirlo. Marquez non va un secondo più veloce perchè è più forte muscolarmente. E quando sei a 340km/h e devi frenare, dovresti sapere che i riflessi sono tutto, perchè frenare mezzo secondo tardi ti fa andare lungo..ma cosa parlo a fare! Anche di fronte all’evidenza andresti contro perchè si parla di Rossi. Suc@ tu e tutti gli altri haters che odiano uno dei pochi piloti in pista che ama correre insieme a Marquez..
Se corresse ora, il povero Casey……arriverebbe quinto!!!!
FORZA VALENTINOOOOO!!!
beh certo è bollito perché ha preso 8 secondi..mai sentite tante cavolate..Marquez quando arrivò quarto era bollito?…..tutti pareri autorevoli di s@igati che in moto vanno forte sulla play..
..appello ai canarini..smettiamo di mettere pollici versi su commenti idioti..prima o poi si renderanno conto della pochezza dei loro interventi e forse ne faranno di sensati..o magari parleranno di moto e non contro valentino per partito preso.. tanto lo sappiamo..rosicheranno anche quando Vale smetterà di correre..
Sono dei poveretti ormai si sa, ignorarli è il minore dei mali :) e la cosa più giusta da fare…
…valem@rd@@@@@@@@@@@@@@@@@…ahahahahahah…come godo, per gente come voi ci vorrebbe la pena di morte…inoltre non andate neppure in moto, vergogna…andate sul sito della Decathlon che e’ meglio ahahahahahahahahahahah!!!
penoso..
dai bomber vieni in pista e vediamo chi non va in moto..
Se corresse ora, il povero Casey……arriverebbe quinto!!!!
X Ronnie
Partiamo subito, senza preamboli.
C@g@@a N°1:
SECONDO TE: Colpa di Dovizioso del ritardo accumulato da Vale nei primi giri.
il gap coi primi si è accumulato a causa del tentativo andato male, condito dal secondo tentativo riuscito di sorpasso di Vale su Dovi.
Alla fine, da 0.5 sec. di ritardo da Marc che aveva Dovizioso, si è passati a 1.2 sec. sempre da Marc quando Vale è passato in 3^ posizione.
Con Vale al 3° posto, non si è mai recuperato un centesimo sui 2 in fuga (permessa da Vale), tranne che durante il 7° giro dove ha guadagnato 2 decimi, subito ripersi con gli interessi al giro successivo.
Non solo, ma con Vale in 3^ posizione, non si è più scesi sotto i 2.03, ha girato in 2.02.6 all’11° giro solo per tenere la scia di Pedrosa.
Se Vale avesse lasciato Dovi in 3^ piazza, magari aspettando un momento migliore per il sorpasso, non avrebbero perso terreno e, probabilmente, il ritmo sarebbe rimasto sotto il limite dei 2.03 ancora per qualche tornata.
Prima che Vale rompesse il ritmo a Dovizioso, il Forlivese girava in 2.02.3 e sono dell’idea che avrebbe mantenuto il ritmo ancora per un poco.
Parlando di tempi, ti sei andato a rivedere i tempi giro per giro?
Pare di no visto quello che continui a dire imperterrito.
C@g@@a N°2:
Tu hai scritto: “Riguardati i tempi di Dovizioso degli ultimi giri al gancio in scia, non riusciva a scendere sotto 2.03 non ne aveva più e non poteva di certo attaccare ha già fatto molto restando dov’era.”
Gli ultimi? Certo che Vale è sceso sotto i 2.03 vero?
Partiamo dal sedicesimo, va, poi diamo anche i distacchi.
In sequenza i tempi di Vale e Dovi partendo dal 16° giro:
Vale:2.03.288 – 2.02.932 – 2.03.042 – 2.03.043 – 2.02.968
Dovi:2.03.266 – 2.03.001 – 2.03.035 – 2.03.027 – 2.02.383 (con sorpasso subito da Pedrosa).
Il divario tra i 2, da quando Dovi ha ripassato Pedrosa sino al termine è stato:
2.1 decimi al 13°, 2.7 decimi al 14°, 2.8 decimi al 15°, 2.6 al 16°, 3 decimi al 17°, 3.2 decimi al 18°, 3 decimi al 19°, poi c’è stato il sorpasso da Dani.
Inoltre, se non te ne sei accorto già a vista (era palese nelle immagini), Dovi aveva 2 curve a sinistra in particolare, dove perdeva tantissimo, ed erano proprio nella parte finale del tracciato (T3 e T4) e solo per questo motivo, sul traguardo, Dovi non riusciva ad essere più vicino.
Nel caso Dovi avesse avuto la possibilità di balzare 3° a 5/6 giri dal termine, Valentino Rossi avrebbe corso il rischio di farsi anche distanziare.
Dovi ieri ne aveva, purtroppo la Ducati è ancora difficile da gestire in lotta e i sorpassi (se non si vuole fare come Vale) diventano molto complicati quando hai poche traiettorie da poter utilizzare.
C@g@@a N°3:
Solo Dovi (e Lorenzo) hanno tratto vantaggio dalle temperature.
Ti dicono nulla le 2 parole “gomme usate”? Perchè il W.U di Dovi è stato fatto con gomme usate proprio per valutare il comportamento della moto a fine gara, ma già dal post che hai scritto nell’articolo dedicato si vede che parti per la tangente.
Guardati anche i risultati dei precedenti W.U., Dovizioso è sempre in ritardo rispetto al suo solito, adesso, forse, ti darà chiaro anche il perchè.
I restanti piloti, Marc, Pedrosa, Vale, secondo te non hanno avuto gli stessi benefici?
Sarei curioso di leggere il perchè di tale affermazione.
Solo i primi giri sono stati fatti sul 2.02.basso, da quando Vale ha passato Dovi, si è nettamente saliti.
E’ Vale che ha fatto il “tappo” questo giro, se la Ducati fosse più gestibile nel corpo a corpo, Vale sarebbe rimasto dietro.
C@g@@a N°4:
Tu ci illumini parlando ancora (a sproposito) del regolamento Open che aiuta Dovizioso, ecc. ecc.
Cosa mi tocca leggere, in Ducati hanno accumulato esperienza con l’utilizzo delle gomme più soft, dimenticandoti che già da Brno le gomme senza riga (le medie per le GP), sono cambiate.
Ti comunico anche che Valentino, di esperienza con le gomme medie sulla sua Yamaha ne ha da vendere.
In Ducati invece, questo (pensa te che lo ritiene un vantaggio questo) lavoro gli avrebbe permesso di guadagnarsi quanto……si parlava di 1.1 secondi. Azz. che lavorone.
Dovi al gancio……Semmai un Vale furbo che ha capito che, l’unico modo per non fare scappare Dovi e Pedrosa era quello di stargli davanti.
Ti sei accorto di quanto perdeva Dovi in sole 2 curve?
Hai notato quanto tempo ci impiegava per tornare sotto?
Tutto questo non ti dice nulla?
Pensa se fosse stato davanti Dovi, non avrebbe perso in quelle curve, perchè quelli dietro avrebbero girato col suo ritmo e nei restanti tratti del circuito, avrebbe guadagnato. Non ci avrebbe messo molto a dire “ciao ciao” al giallo Marchigiano.
C@g@@a N°5:
Secondo te, con le temperature più basse, Valentino (di Pedrosa non ne parlo) avrebbe, complessivamente, fatto una gara migliore.
Questa adesso da quali basi è nata? E’ lecito chiedere?
Con delle temperature più basse, sarebbe stato peggio per la Yamaha, ma non solo sul tempo a giro, proprio nel complesso, mi sorge il dubbio che tutte le volte che Vale parli di temperatura, ti sia sfuggito qualcosa, perchè il ragionamento è proprio l’opposto del tuo.
Senza dilungarmi oltre, guarda i tempi delle FP4, dove tutti girano in assetto gara, poi spiegami il perchè di tale affermazione, sempre che non abbia come unica base il “sentimento”. C’è sendimendo” detta alla Alex Drastico.
Per fortuna ti sei fermato.
Ma continui a ribattere con il niente e con cavolate ma ti rendi conto??
Cavolata numero uno, Dovizioso ha fatto perdere in un sol giro 3 decimi da Lorezo, il quarto in cui non è stato attaccato da nessuno e ha fatto lui il ritmpo.
Lorenzo 99 2’02.066
Marquez 93 2’02.242 0.466
Doviioso 4 2’02.333 1.035
Rossi 46 2’02.230 1.098
Questa è la ragione per la quale Rossi ha attaccato il giro successivo perché Dovizioso aveva già avuto il primo caldo di pneuamtico e già li aveva perso un bel gruzzolo da Lorenzo.
ORA VEDIAMO DI DIMOSTRARE QUANTO NON CAPISCI UNA SEGA E QUANTO SPARI CAXXATE GROSSE COME IL SISTEMA SOLARE E POI ACCUSI GLI ALTRI DI DIRE CAVOLATE…
Rossi attaca Dovizioso con il primo tentativo subito dopo il traguardo ovvero nel T1 al quinto giro:
Jorge T1 24.037
Marc T1 23.859
Dovi T1 24.002
Rossi T1 24.160
Quell’attacco a Dovizioso non è costato assolutamente nulla è stato un attacco chirurgico di Rossi che ha perso un paio di decimi, ma li ha persi lui non Dovizioso
Nel T2 Dovizioso non viene attaccato, ma Rossi recupera su di lui, strano era li che il Dovi secondo te faceva la differenza ed è proprio li che Rossi ha attaccato T1-T2 recupera T3 attacca di nuovo. In poche parole Rossi recuperava in ogni settore su Dovizioso quando era in scia e voleva attaccarlo…
Jorge T2 39.390
Marc T2 39.336
Dovi T2 39.436
Rossi T2 39.384
Altri 45 millesimi persi da Lorenzo in un settore in cui secondo te doveva recuperare su tutti, e in cui non è stato ostacolato in alcun modo, anzi con i riferimenti di Marquez davanti che proprio in quel giro ha fatto il suo migliore T2 della gara prende la bellezza di 1 decimo esatto da Marc… Ma Dovi ne aveva di più certo…
Arriviamo al T3 quello dell’attacco di Rossi:
Jorge T2 28.094
Marc T2 28.006
Dovi T2 28.640
Rossi T2 28.223
A me sembra che anche qui dal primo con un altro sorpasso chirurgico di Rossi si perda ben poco, 2 decimi da Marc ma solo 129 millesimi da Lorenzo.
E’ nel T4 che vengono persi 2 decimi da Rossi perché ha forzato troppo una staccata quando era già davanti ed è andato leggermente largo, i sorpassi non hanno avuto l’influsso che racconti te e nell’economia del giro sono stati persi massimo 4 decimi gli atltri li aveva persi Dovizioso e li avrebbe persi ancora, è proprio per questo che Rossi e Pedrosa hanno attaccato in sequenza Dovizioso ne hanno annusato l’affanno e sapendo che ogni istante è prezioso l’hanno attaccato il più rapidamente possibile.
Poi ne hai scritte di cotte e di crude per tentare di ribattere cose impossibili da ribattere proprio perché Rossi e Dani sotto il 2:03 ci sono andati nei giri finali, mentre Dovizioso seppur in scia quei tempi non riusciva a farli, nemmeno con la scia nemmeno con i riferimeti e questo dimostra quanto fosse al gancio, ma certo poteva vincere la gara….
Eri sulla moto del Dovi vero durante il Warm Up aveva il pneuamtico usurato vero?? Se queti tempi la mattina li faceva con il pneuamtico usurato al pomeriggio doeveva vincere la gara… maddai…
Non hai capito cosa intendevo con hanno più esperienza sul mantere i penuamtici più a lungo, non importa se fosse super soft, soft, media in tutti casi dall’inizio della stagione si sono dovuti confrontare con condizioni difficili nella gestione degli pneuamtici mentre i piloti Yamaha e Honda avendo a disposizione la Hard e avendo avuto buone condizioni con la media non si sono mai dovuti confrontare o si sono confrontati poco con situazioni estreme di gara in cui la gomma ha 2 o 3 cali importanti e si comincia a scivolare molto. In questo Lorenzo e Dovizioso sono stati più bravi e si sono avvantaggiati di una situazione che altrimenti li avrebbe visti meno competitivi, in poche parole Marquez vinceva più facile e forse Lorenzo sarebbe comunque arrivato secondo ma con Pedrosa o Rossi più vicini.
A leggere le dichiarazioni di Vale sembra che sia stato penalizato dalla scelta del gommista…altrimenti si sarebbe giocato il gradino più alto del podio…e cmq il dato più significativo è la competitività della Ducati, non sò se ricordate come andava un paio di anni fà con il 9 volte campione del mondo.. Rossi è arrivato terzo perchè non riusciva ad andare più veloce dei due davanti..quante volte abbiamo visto il 46 partire dietro ma portarsi in prima posizione con giri record e sorpassi?? Questo perchè all’epoca ne aveva di più…quest’anno il suo obbiettivo è quello di finire il campionato davanti il compagno di squadra…e non è che sia una cosa scontata perchè Lorenzo è in netta ripresa…
Stonami
Non dire stupidagini la Ducati è migliorata questo anno con l’arrivo di Dall’Igna, vai a guardare i tempi del 2013.
Stonami, la ducati è migliorata QUASI esclusivamente x i vantaggi da open di cui gode, il bravo Dall’igna lo sa e limita i festeggiamenti.. Se perdesse i privilegi open ritornerebbe a accumulare i distacchi che ha sempre accumulato chiunque la guidi.. Nulla vieta che la prossima D16 sia competitiva ma lo deve dimostrare senza privilegi sennò è come se corresse col doping… Che avreste pensato se lo “ZIO” avesse concesso questi privilegi alla ducati quando c’era Rossi..??? Lo chiedo xkè ora sembra del tutto normale che ci sia una moto che corre con un trattamento di favore, forse è xkè non c’è Rossi sopra…???
Non ho certo accusato Rossi …chiaro che la moto di questo anno gode dei vantaggi Open e sono convinto che lo stesso Rossi avrebbe potuto fare molto di più con la GP15 attuale..il regolamento prevede l’opzione Open e quindi per me si tratta di una moto “regolare” senza se e senza ma…il banco di prova sarà la ducati dell’anno prossimo e spero che l’opzione Open sia servita a raccogliere dati per lo sviluppo della moto futura più che a racimolare qualche bella gara quest’anno…vorrei vedere la Ducati tornare a vincere gare..
Stonami, ti ritengo una persona seria, l’unico tra gli “avversari” però non puoi dirmi che questo è il regolamento quindi la ducati è regolare.. Il regolamento dice che ci sono le open e le factory e ognuna di queste categorie ha un trattamento e regole ben precise, UNICO caso la ducati che ha inquadramento factory con privilegi da open, di fatto mescola le 2 categorie proprio in barba a quel regolamento che tu citi… Questa DEROGA al regolamento è stata possibile solo xkè l’ha volutA lo “ZIO”… Ne consegue che i risultati ottenuti sono di fatto dopati da questo trattamento di favore senza il quale la ducati non sarebbe dove è ora e il buon Dall’igna lo sa bene.. Mi fa specie che tanti x comodo o x incompetenza, facciano finta che la ducati sia arrivata dov’è ora con i suoi soli mezzi e chi lo afferma mente sapendo di mentire….
@Bestlap, sul nocciolo della questione possiamo anche essere fondamentalmente in sintonia in quanto anche io mi auspico che le gare di velocità siano il più possibile vinte con tecnologia uguale per tutti; Lo “Zio” fece lo sbaglio delle CRT (almeno in questo credo che Stoner sia stato lungimirante…giusto per tirare sempre in ballo in nemico), La Classe Open è anche figlia di quella scelta poco felice; in merito alla Ducati io con credo che sia stato un regali ad Hoc da parte dello Zio alla casa di borgo Panigale…certo che la Ducati ha visto una porta aperta e ci si è butatta dentro…centralina unica della Dorna (Magneti Merelli e quindi diciamo “congeniale” alla Ducati)tale centralina ha però un software meno evoluto delle factory (in realtà è penalizzante forse solo per la Ducati in quanto la Rossa potrebbe sfruttare in pieno la potenzialità magneti Marelli nella gestione elettronica della moto, ma i regolatori sono limitati), Serbartoi con 4 litri in più (mi sembra che però questi 4 litri siano “superfui”) ma soprattutto 12 motori non punzonati, gomme più morbide (buone per la qualifica) e in primis possibilità di sviluppo durante l’anno del propulsore ( e telaio..)
La Ducati è si Factory nel termine di “Ufficiale” e cioè non è una moto da leasing. Ritornando alla questione dei privilegi la Dorna ha concesso alla Ducati di poter scegliere se entrare nel Club delle Open o rimanere Factory…in realtà la Ducati è in categoria Factory 2..credo che lo stesso verrà fatto con la Suzuki l’anno prox..e poi diciamoci la verità..la Ducati deve recuperare un gap importante verso le due case giapponesi..e considerato che difficilmente arriverà una vittoria in questo campionato anche l’anno prox avremo una Ducati Open ma sviluppata con le basi per affrontare il 2016 da factory perchè da quella data le Open scompariranno e le regole saranno uguali per tutti..e detto tra noi spero che la “finestra Open” dia una mano alla casa italiana di ritrovare la competitività di un tempo…ovviamente poi ci vuole anche il Pilota ma se la Ducati lavora bene per il 2016 non è detto che nel 2017 un certo Marquez possa…o magari un Lorenzo a fine carriera con la voglia di dare la classica zampata da Leone..o chissà…un nuovo Casey Stoner..(quello vero non torna e non potrebbe più tornare competitivo ormai..)
Stonami77 la Ducati è stata definita Factory 2 e non Open per il semplice motivo che dalle Open li differenzia il fatto che loro il softwere limitato delle Open non ce l’hanno e possono usare il loro Software e continuare a svilupparlo su tutte le 4 moto, sia quelle del team ufficiale sia quello del team satellite proprio come per Yamaha ufficiale e per Honda ufficiale e i loro team satillite.
In questo è stato concesso loro un gran favore, perché oltre ai motori, ai litri, ai test, al pneuamtico soft da qualifica gli è stato concesso il software ufficiale con sviluppo annesso.
Stonami. L’ottimo Ronnie mi ha tolto le parole dalla tastiera e ha anticipato proprio ciò che volevo scrivere io.. Oltre a tutti i vantaggi di gomme, benzina, motori sviluppabili in corso di campionato, test senza alcun limite, alla ducati e SOLO A LEI, è stata data la possibilità di usare il proprio software, con i relativi sviluppi, tutte le altre open sono costrette a usare il software unico fornito da DORNA, SENZA possibilità di sviluppo.. Quindi la ducati prende solo il meglio delle 2 categorie lasciando il peggio agli altri e tutto questo con regole create ad hoc dallo “ZIO” solo x lei.. C’è di che gridare allo scandalo. Sono convinto che allo “ZIO” non interessi tanto la ducati quanto lo spettacolo e più moto competitive ci sono meglio è. Però ciò non toglie che la ducati sta correndo questo campionato da posizione avvantaggiata, sia sulle factory che sulle open… CHI PARLA DELLE PRESTAZIONI DUCATI FACENDO FINTA CHE LA SITUAZIONE SIA NORMALE (NON mi riferisco a te Stonami) MENTE SAPENDO DI MENTIRE E SE CI CREDE X DAVVERO E’ UN IDI0TA..
In realtà Honda e Yamaha hanno fatto scavare a Ducati la fossa da soli, perché è vero che gli hanno dato tanti vantaggi, ma gli hanno anche tolto la Hard che l’anno scorso non era nemmeno utilizzabile ma che ques’tanno è stata migliorata e alcune volte è stata decisiva. Altre volte Ducati ha scelto di schierare moto in gara con la Soft, solo per farsi vedere e tutti a gridare come sono bravi… Si per 5 giri con vantaggi da 8 decimi a mezzo secondo al giro. Si è visto benissimo in questo GP come né Iannone né Doviziosono hanno più fatto partenze Sprint in testa perché non avevano la soft al posteriore. Si è visto molto bene come la Soft con Aleix Espargaro sia durata un giro e gli abbia permesso di farsi vedere la davanti. Ducati ha visto che in prova la Soft durava solo un giro e quindi non l’hanno usata in gara. Inoltre Dovizioso è stato molto bravo in gara, secondo me è più merito di Dovizioso in questo GP ma vedremo la conferma a Misano se qui senza aver provato stavano con Rossi e Pedrosa e recuperavano su Marquez e Lorenzo nelle prime fasi a Misano con il test fatti prima di Silverstone dovrebbero giocarsi il podio con Dovizioso e Iannone, anche se io non credo che ce la faranno e che Silverstone è stato un caso anche causato dal fatto che le MotoGP non hanno usato la Hard e le condizioni di temperatura sono cambiate parecchio tra prove e gara, ma vedremo.
Vedremo anche quanto migliorerà con il nuovo telaio e motore da Aragon. Tanti all’inizio dell’anno dicevano che questa Ducati era arrivata al limite dello sviluppo e tutte ste cavolate, invece è effettivamente migliorata, grazie anche alla scelta Open, ma io non sono affatto convinto che su tutti i circuiti in tutte le condizioni anche con i vantaggi Open riuscirebbero ora con questa moto ad essere competitivi.
Dall’Igna ha saputo sicuramente fare un buon lavoro ma come hai detto bene Bestlap, non grida al risultato non festeggia e non si gongola perché lui sa benissimo quanto vantaggio gli sta dando il regolamento Open in prova e in parte anche in gara, e sa che se viene meno Ducati torna a lottare con le satellite e non con le GP nemmeno nelle prime fasi, perché in prova si trova imbottigliata nella fascia bassa della classifica.
Rossi non poteva fare quello che fanno Dovizioso e Iannone perché non aveva la soft in prova e non l’aveva in gara quindi non poteva portarsi avanti sulla griglia grazie al migliore grip al posteriore e più trazione e percorrenza data dalla posteriore soft e non poteva usarla per scattare in griglia la davanti scaricando a terra più potenza tutto qui.
Solo una cosa. Tolti gli stolti e gli stupidi (fatman, tonykart ecc) alla fin fine io sono solo contento dei vantaggi di Ducati. Che ci sia stato un buco nel regolamento e/o che ducati ne sia stata avvantaggiata è un dato di fatto..ma meglio così. Dovremmo solo essere contenti di vedere ducati per le posizioni che contano. Se il prossimo anno ducati sarà forte, si avrà un campionato da 5 stelle..i 4 factory honda e yamaha, le 2 ducati, Cru su LCR, espargarò su suzuki,redding su una buona moto..si avrà un campionato stupendo. Tanto meglio per noi :)
Io personalmente sono contento se Ducati torna a lottare con i primi ma dovrebbe farlo senza l’aiuto della regola Factory 2, qualsiasi buon risultato sarà sempre giustif@cato per via di questa regola.
Io sono contento che Ducati abbia scelto il regolamento Open perché obiettivamente nella posizione in cui si trovavano era la scelta più logica, non sono molto convinto del modo in cui hanno ottenuto di poter sviullupare il software ufficiale, e non di essere costretti ad usare quello della Open e del fatto che volevano mettere un software ufficiale a disposizione di tutti e di continuare a svilupparlo per una categoria che doveva limitarlo e produrre il software che immagino verrà usato nel 2016. Quelle modalità in cui si sono svolti i fatti mi lasciano un po’ perplesso e credo stavano agendo un po’ troppo nelle zone grigie del regolamento, dopo aver già avuto una buona dose di vantaggi per recuperare secondo me non avrebbero dovuto tentare un utleriore colpaccio e cercare ancora altri vantaggi, ma è il mondo delle competizioni e si fa ogni furbata che il regolamento ti permette di fare.
Io però per quanto riguarda lo svolgimento delle gare non apprezzo molto questo regolamento, è una montatura alla F1, dove si crea un po’ di panico e spettaccolo con prove e inizio della gara. Qualifiche più movimentate, e chicane mobili li davanti, che spettacolarizzano l’inizio della gara, ma possono altrettanto renderla soporifera trascorsi i primi 5 giri.
Per alcuni anni abbiamo assistito a partenze sprint di un pilota che cercava di fare il buco nei primi giri ammazzando la gara, oggi dopo anni finalmente ci sono piloti che almeno ad inizio gara riescono a stare assieme, e diversi piloti da Lorenzo a Marquez a Pedrosa e perfino Rossi hanno migliorato questo aspetto della loro gara e sono più o meno in grado di partire forte e di rimanere li nei primi giri. Ecco ora che si è raggiunto questo livello si sono messe li davanti le Open o le factory 2 che stando nel mezzo nelle fasi iniziali possono favorire uno o l’altro pilota, e l’unico che mi sembra in grado il più delle volte di chiudere il buco è Marquez, quindi se le Ducati o le altre Open, direi praticamente soo Aleix Espargarò tra le Open, fanno da tappo poi abbiamo una gara molto più noisa nelle fasi successive.
Affermazione choc di Graziano rossi poco fa alla radio!!!!!!!!!!!se partiva davanti poteva vincere!!!!!!!!!!!! ………
Se corresse ora, il povero Casey……arriverebbe quinto!!!!
@lucar…(zo) nn abbiamo capito puoi ripetere???
Luca non fa altro che rispondere a quello che fate tu e in particolare fatman.
Ora capite che tipi siete?????
Secondo me probabilmente farebbe fatica anche a tenere il passo del Dovi…
Da quello che mi risulta la centralina Dorna/Magneti Marelli è unica e uguale per tutte le Open compresa la Ducati, semmai la cosa che fece “strano” fu che la Marelli a seguito della scelta Open da parte della Rossa elaborò una centralina più sofisticata di quella prevista…ma è la stessa per tutte le Open e poi i settaggi sono limitati dal regolameto Dorna mentre la centralina Factory è molto più evoluta e libera come sviluppo e settaggi, è il regolamento factory 2 (quello dei podi e vittorie) che è stato creato ad hoc per il compromesso con le due giapponesi; alla fine dice bene Durim…se la Ducati (e l’anno prox la Suzuki) sapranno sfruttare al meglio la finestra “Open” possiamo sperare in un campionato 2016 di altissimo livello…non dimenticate che nel 2016 si partirà tutti con lo stesso regolamento. Alla fine si è cercato di far recuperare Gap tecnico a case che altrimenti rischiavano di rimanere al palo…ma nel 2016 non ci saranno più aiutini
No Stonami non ci siamo, o sei stono o non segui più molto la MotoGP da quando Stoner si è ritirato.
La centralina è uguale per tutte le moto, MotoGP, factory2 e Open, centralina unica Magneti Marelli uguale per tutti.
La Honda ha il suo software ufficiale e sviluppabile disponibile sulle 2 moto ufficiali e sulle 2 satellite, la stessa cosa per Yamaha e la stessa cosa per Ducati. 3 software ufficiali diversi e utilizzo della stessa centralina, da parte delle case ufficiali, con sviluppo annesso.
Le Open invece hanno un software unico quindi NFM Forward, le Production di Honda hanno tutte lo stesso software più limitato ma la stessa centralina delle MotoGP.
L’unica cosa su cui a volte mi interrogo è la moto di Hernandez, dato che è una versione meno aggiornata della Ducati ufficiale, e non mi è chiaro quanto e quando vengo aggiornata dato che non viene detto nulla, non penso che sia la stessa identica moto del 2013 da inizio stagione, o perlomeno non mi è chiaro quando e quanto venga evoluta e quando gli vengano passate le versioni successive che hanno avuto tra le mani Iannone e poi magari Dovizioso e Crutchlow, perché hanno di sicuro pezzi da tutte le parti lasciati per strada nelle varie evoluzioni e non credo che Hernandez giri sempre con lo stesso vecchio modello ma riceva qualcosa che è avanzato agli altri. Inoltre non so se lui abbia il software ufficiale con ultimi aggiornamenti e quale tipo di motore, o se giri con il software Open perché ho seguito poco sviluppi sulla sua moto e non ho cercato informazioni a riguardo, non so se volevano usarlo per fare prove su software open oppure gli hanno dato quello ufficiale e a che aggiornamenti si trova.
Ok che non seguo più le gare con la passione di quando correva Casey Stoner ma cmq cerco di aprir bocca (scrivere) con cognizione di causa… io ho queste info :
MotoGP Factory:
-centralina unica Magneti Marelli ma ogni casa costruttrice può sviluppare ed utilizzare il suo software
-serbatoio da 20 litri
-5 motori per pilota a stagione
-3 motori per weekend di gara e centralina libera per le Wild Card
-9 motori a pilota per le case costruttrici esordienti
-possibilità di nominare 4 piloti “Factory” per ogni casa costruttrice
MotoGP OPEN
-Centralina Magneti Marelli + software Dorna, 24 litri di carburante, 12 motori a stagione, due opzioni di gomme
DUCATI : Stesse caratteristiche della configurazione Open ma se otterranno in condizioni di asciutto tre terzi posti o due secondi posti o una vittoria, dovranno automaticamente ridurre i litri di benzina, da 24 a 22,5, e limitarsi all’uso di 9 motori invece di 12.
Quindi mi sembra che la Ducati non abbia come dici tu software ufficiale e sviluppabile…
Intervengo solo in “aiuto” a Stonami :).
Ducati (come è già stato scritto da Ronnie, il quale però anche lui, all’inizio dell’anno non vi aveva capito un tubo in merito a centralina e “programma”), è nella configurazione della moto una Open (motori a disposizione,gomme,test e benzina), mentre mantiene il suo “programma” (la centralina, ovvero l’oggetto fisico in se, è UGUALE IDENTICO per tutte le moto in pista).
Ed in base a certi risultati (esclusi risultati sul bagnato) verranno tolti certi vantaggi.
Ducati ha scelto di correre nella Open solo ed esclusivamente per non dover congelare il propulsore (vero problema di quella moto), ed ovviamente per aver a disposizione i piloti ufficiali per i test (limitati dal numero di gomme se non sbaglio).
Ovvio, la gomma più morbida è un vantaggio, ma in qualifica, in gara non dura. (Vantaggio che va da 6/8 decimi a seconda della pista).
Benzina, non usano tutti i litri in più a disposizione, ma all’incirca la stessa quantità dell’anno scorso (e non sempre, monociglio ha dichiarato che in diverse gare sono arrivati ad usare meno di 20 litri).
E Ducati sotto questo aspetto non ha mai avuto problemi.
Perchè è stata creata il buco Factory 2 (per i team ufficiali che non hanno raggiunto certi risultati la stagione precedente)?
Perchè Ducati scelse di correre nella classe Open, ma sfruttando la storia del “tutti i costruttori sono tenuti a sviluppare il programma per le Open”, Ducati consegnò a Dorna (che accettò) un programma molto vicino a quello ufficiale, e diversi team “Open” si lamentarono di questo cambiamento (oltre che ad Honda e Yamaha).
Da qui la scelta della Factory 2
Ringrazio BCS per l’aiutino ;-)
Ci tengo a riportare quanto segue :
Per la Ducati la configurazione “Open” significa uscire subito dal gruppo delle Factory, fare un passo indietro ed allinearsi con i team di secondo piano, potrebbe sembrare un segno di resa, ma in prospettiva può essere il trampolino di lancio per ritornare al vertice magari già prima della fine di questa stagione, grazie alle regole permissive per questa categoria, che si adegua al software unico Dorna della centralina ECU Magneti Marelli.
Dunque software Dorna, ma vantaggio nello sviluppo, 12 motori per la stagione e non i soli 5 “congelati” delle Factory, serbatoio da 24 litri anziché i 20 delle Factory e un pneumatico supplementare soffice per le qualifiche, per cercare di partire davanti. In aggiunta un maggior numero di giornate per i test durante la stagione. Insomma tante agevolazione per chi deve inseguire e cecare di recuperare. Un colpo di spugna al passato e una scelta “intelligente” dell’Ing Luigi Dall’Igna che dall’alto della sua esperienza, vede lontano.
Ma la centralina con software Dorna cos’è? L’Ing. Venturi della Marelli lo ha spiegato in una intervista alla Gazzetta dello Sport in edicola ieri: ”I Team Factory possono fare tutto quello che vogliono col software della centralina Ago340, perché le possibilità del sistema sono infinite. Mentre le Open devono muoversi all’interno dei limiti imposti da Dorna. Le possibiltà di regolazione sono tante, anche da parte dei piloti in gara: 5 programmi per il traction control, 3 per il freno motore e una per l’anti impennamento. I team possono richiedere modifiche che devono essere approvate da Dorna e rese pubbliche all’utilizzo di tutti”.
La decisione della Ducati è stata presa con moderazione dai piloti, ecco il parere di Andrea Dovizioso: “Il software unico va sicuramente peggio della versione Factory. Ci sono meno controlli elettronici sulla moto quindi il comportamento è diverso, bisogna guidare in altro modo. Sicuramente a gomma usata dovremo soffrire ancora di più, ma non è un disastro, si va solo più piano, ma col tempo quando capiremo come funziona, potremo migliorare le prestazioni. Gli ingegneri Ducati sanno cosa fare, stanno analizzando i dati per adattarlo meglio alla moto”.
Quindi Magneti Marelli per tutti ma le Open (compresa la Ducati) con interventi limitati di settaggi sul software, ovviamente considerato che la Magneti Marelli lavora in stretto contatto con la Ducati (da qui il brusio della altre case giapponesi) la Dorna ha deciso di ridurre man mano lo Standard Open alla Ducati in base ai risultati della casa di Borgo Panigale. L’errore che facevo anche io era quallo di credere che la Ducati avesse possibilità di sviluppo illimitata sul software di gestione..in realtà può solo proporre delle migliorie di gestione (software) , cosi come possono proporle anche altre Open, che se accettate dalla Dorna possono essere utilizzate…
Prima che iniziasse il campionato (in Qatar) e dopo i test di Sepang, siccome Ducati aveva sviluppato il software Dorna per le Open, e a Honda e Yamaha e ai Team Open questa cosa non era piaciuta, hanno dato un altro colpetto al regolamento. La modifica è stata di concedere a Ducati di usare e sviluppare il suo software, la factory 2 esisteva già da prima, era stata pensata già appena Ducati ha scelto di aderirvi, solo che inzialmente prevedeva che anche Ducati utilizzasse il software Dorna, la versione base, che invece come da regolamento a sviluppato. Ducati disse che era il software Dorna con miglioramenti e non il suo software originale, cosa comunque difficile da provare. In ogni caso i Team Open non approvarono dato che a loro avrebbe causato costi maggiori utilizzare quel software e non sarebbe stato corretto che i Team Open corressero contro Ducati che è una casa ufficiale, e non avessero mai modo di classificarsi primi davanti alle Ducati se non in paticolari circostanze.
DUCATI, FACTORY NON-FACTORY
Cambia la forma, meno la sostanza. Se escludiamo le considerazioni riguardo un campionato che cambia regolamenti secondo gli umori di “qualcuno” alla vigilia della prima gara, alla fine le polemiche che avrebbero dovuto portare una regola anti-Ducati hanno determinato modifiche che di fatto accontentano un po’ tutti. Alla Ducati è stata rifiutata l’iscrizione nella classe Open. Le Rosse saranno quindi delle Factory a tutti gli effetti, che dovranno usare centralina unica Magneti Marelli (con software proprio e non Marelli/Dorna) però beneficeranno del regolamento Open: 12 motori invece di 5 e con possibilità di sviluppo; 24 litri di benzina invece di 20 e gomme dedicate.
da http://www.motociclismo.it/motogp-2014-nuove-regole-ducati-la-open-non-sha-da-fare-moto-58058
Bravo Ronnie. Proprio ciò che ho scritto io 4 o 5 post prima.. Centralina marelli ma software proprio, cioè libero, quindi ducati può sfruttare appieno le potenzialità della centralina cosa che alle altre open è preclusa..
Stonami
Non ho letto cosa ha scritto Ronnie in tua risposta, quindi non so se le cose che scriverò sono state scritte.
Ma visto che hai risposto direttamente a me rispondo.
Ducati può utilizzare il proprio “programma”.
Come ti ho scritto sopra ha a disposizione gomme,benzina,test,motori come le Open, ma a livello di “elettronica” (il programma in pratica) è una Factory al 100%.
Così come farà Suzuki l’anno prossimo (in base ai risultati ottenuto nella stagione passata puoi ottenere questo).
La centralina è UGUALE per TUTTI (Magneti Marelli).
Il programma no.
Per le Open viene fornito da Dorna (che a sua volta gli viene fornito dalla Magneti Marelli, ma è sviluppato insieme ai Costruttori… ), mentre per le Factory no, è in sostanza come prima.
Ducati utilizza il proprio programma, rimedio dovuto proprio a quanto successo nei test successivi alla scelta Open da parte di Ducati.
In pratica portarono alla Dorna un programma rivisto (Dorna accettò la cosa) e diversi team (anche Open, fra le quali il team Avintia, che non ha niente a che fare con Honda e Yamaha), si sono lamentati parecchio di questa cosa (programma fornito a questi team poco prima di entrare in pista, o quasi).
Da qui la scelta di rivedere un regolamento assurdo e senza senso.
Con Ducati che fu autorizzata ad essere una Open, ma con elettronica Factory.
Un regolamento che ha creato solo confusione, diversi utenti che commentano praticamente tutti i giorni hanno impiegato qualche settimana per capirci qualcosa (dopo aver scritto castronate), figurati tu, che come hai ammesso hai perso un po’ di interesse dopo il ritiro di Casey.
Una confusione del genere può portare a chi (come te) ha perso interesse verso la Motogp e lasciarla definitivamente.
Regolamenti assurdi e senza senso, si arriverà tra qualche anno al desiderio di Ronnie, ovvero moto tutte uguali e senza differenze, un po’ come la F1…. Con paletti assurdi.
L’opposto di quello che deve essere una competizione tra case.