MotoGP Silverstone, Gara: Marquez, “Zero punti oggi, ma mi sento bene con la moto”
Il campione del mondo in carica ha visto sfumare e sue possibilità di podio a causa del cedimento del motore
GP Silverstone MotoGP Honda Repsol Gara – Gara sfortunata per Marc Marquez, che nel corso del 14esimo giro, ha visto sfumare in una nuvola bianca le possibilità di vittoria e la leadership del campionato. Nuvola causata dall'”esplosione” del motore della sua Honda.
Fino a pochi giri dal ritiro, il campione del mondo in carica era in lotta con Vinales e Dovizioso per la seconda posizione, poi il cedimento improvviso. Il motore che oggi ha abbandonato Marquez era un propulsore relativamente nuovo, aveva infatti affrontato solo 10 turni di libere e una gara e mezzo (la seconda parte di Brno e l’Austria).
Ecco le parole di Marc Marquez:”Oggi sono stato veramente sfortunato, perché mi sentivo molto bene sulla moto e sono stato lì con gli altri, cercando solo di gestire la gara e le gomme, specialmente l’anteriore visto che la temperatura era più alta di ieri e volevo salvare la gomma per attaccare alla fine. Avevo già visto che Dovi aveva qualcosa di più di Viñales e Rossi, ma pensavo di poter lottare con lui. Quindi, tutto stava andando bene quando improvvisamente ho avuto un problema con il motore alla fine del diritto. È un peccato naturalmente, ma è qualcosa che può succedere in gara, ed è stata la prima volta per me con Honda. L’aspetto positivo è che siamo stati veloci, come siamo stati in altri circuiti, e che siamo ancora lì nel Campionato. Zero punti oggi, ma mi sento ancora bene con la moto e non vedo l’ora che arrivino le prossime gare. ”
Foto: A. Farinelli
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Peccato, la vittoria era possibile. Forza Marc!
Se è lo stesso motore che montava quando è caduto ad alta velocità nelle prove libere, potrebbe essersi danneggiato lì.
Marquez è caduto spesso, e finché capita a bassa velocità le conseguenze per telaio e motore sono minime, ma se picchia forte come nella S nelle prove libere il motore e non solo il motore può danneggiarsi eccome.
Secondo te, se il motore dimostra inequivocabilmente di avere toccato il terreno, non viene aperto e controllato prima della gara? Mi pare di sognare. Da dove vengono queste “intuizioni”? In Honda non sono principianti, hanno una casistica ben chiara su cosa può capitare ad un propulsore dopo una caduta o una scivolata ad alta velocità. Pare proprio che stiate parlando del meccanico sotto casa.
Grande Dovizioso
Grande Lorenzo
Grande Ducati