MotoGP – Shanghai FP3 – Rossi precede Pedrosa e Stoner, Lorenzo in azione

MotoGP – Shanghai FP3 – Rossi precede Pedrosa e Stoner, Lorenzo in azioneMotoGP – Shanghai FP3 – Rossi precede Pedrosa e Stoner, Lorenzo in azione

Mancano solo le qualifiche, ma soprattutto non manca nessuno all’appello. La terza ed ultima sessione di prove libere della MotoGP a Shanghai ha risposto all’interrogativo di queste ore: Jorge Lorenzo ci proverà a scendere in pista? Risposta affermativa: nei 60 minuti vissuti sulla bagarre a tre con Rossi, Pedrosa e Stoner protagonisti, il maiorchino ha compiuto ben 20 tornate, riuscendo a spiccare il 13° miglior tempo a 1″109 dalla vetta. Un progressivo miglioramento (il suo best lap l’ha spiccato proprio all’ultimo giro effettuato) che ha dato carica ed ulteriori motivazioni al capoclassifica di campionato. Ora non c’è più il dubbio se Lorenzo ci “proverà”, bensì se domani “riuscirà” a concludere un Gran Premio duro fisicamente sulla distanza di 21 tornate. Tempo al tempo e la Terra della Grande Muraglia offrirà risposte in merito, indirizzando subito la tematica dell’ultimo weekend a Shanghai della storia del Motomondiale. Tre sessioni di prove libere, tre protagonisti. Un revival della stagione 2007 riveduto e corretto: Rossi, Pedrosa e Stoner nell’ordine comandano anche l’ultima ora di libere a disposizione, vicinissimi per un pronostico apertissimo.

“E’ stato il mio miglior venerdì di questa stagione”, ha detto ieri Valentino Rossi. Che anche oggi, sabato, non va malaccio, anzi: 1’59″690, 48 millesimi su Pedrosa, 218 su Stoner. Inutile dire che questo trio delle meraviglie è l’unico a scendere sotto il muro del 2’00, precedendo una sequenza di inseguitori nonostante tutto vicini alla vetta (i primi 8 sono in 863 millesimi, quasi un record in un tracciato di 4.182 metri). Dietro a Stoner troviamo Colin Edwards, davanti a Shinya Nakano confermatosi al vertice, Nicky Hayden, Loris Capirossi e John Hopkins. Cinque gommati Bridgestone (con coperture di nuova concezione), tre Michelin, con tutte le case impegnate nella MotoGP nelle posizioni che contano.

Occhio alle qualifiche, dove il pronostico è apertissimo sperando in una risalita anche di altri protagonisti. Vermeulen è nono, precedendo Elias, De Puniet e De Angelis. Marco Melandri slitta in 16° posizione, davanti a Guintoli e West, poco dietro a Dovizioso e Toseland. Va detto che i primi 15 sono in 1″3, con tutti i piloti della top class in 1″8. Decimo più, decimo meno, ogni scenario è possibile per domani, anche se quei tre là davanti sembrano davvero in netto vantaggio, al di là di un avvincente prospetto cronometrico.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati