MotoGP – Shanghai Day 2 – Quarta fila per Tamada
La seconda giornata di prove del Gran Premio di Cina è stata condizionata dall’incertezza meteorologica. I piloti hanno potuto girare in condizioni di asciutto solo durante le prove di questa mattina, mentre nell’ora ufficiale di qualifica del pomeriggio un acquazzone li ha costretti ad uno stop ai box per più di dieci minuti, quando mancava mezz’ora alla fine del turno. La pioggia è stata breve e leggera, ma sufficiente ad interrompere il lavoro di rifinitura del setting da gara. Al pilota del Konica Minolta Honda Team è, così, rimasto solo il tempo necessario per rientrare in pista con le gomme da qualifica. Verificate le condizioni del tracciato, Makoto Tamada è riuscito a realizzare il suo miglior tempo in 2’00.176”, che gli permetterà di partire dall’undicesima posizione in griglia.
Oggi Makoto ha percorso un totale di 19 giri, realizzando il tempo all’ultima tornata. Il tasso di umidità ha raggiunto questa mattina il 68%, con temperature di circa 19% nell’aria e 21% sull’asfalto.
Dopo la gara inaugurale dell’anno scorso che si svolse sotto una pioggia torrenziale, anche questo appuntamento si prefigura all’insegna dell’imprevedibilità. Il Konica Minolta Honda Team e Makoto Tamada in particolare, pur avendo ancora poca esperienza su questo tracciato, aspettano con fiducia la gara di domani, consapevoli di poter contare su un migliorato feeling del pilota giapponese alla guida della Honda RC211V.
Gianluca Montiron – Direttore Generale
“Oggi siamo rimasti abbastanza soddisfatti della prestazione di Tamada che per la prima volta provava in condizioni di asciutto su questo tracciato e per tutta la sessione ha lottato molto vicino ai primi. Deve ancora trovare le traiettorie ideali e domani nella rifinitura del warm up siamo consapevoli di poter migliorare il nostro tempo sul giro. Il Team ha lavorato bene in questi due giorni e ha trovato un buon setting della RC211V sia in condizioni di pista bagnata che di asciutto. Partiamo dalla quarta fila, ma i sorpassi non dovrebbero rappresentare un problema su questo tracciato; contiamo di riuscire a migliorare la nostra posizione e di lottare con il gruppo dei piloti che ci precedono.”
Makoto Tamada
“Sono veramente dispiaciuto di non aver sfruttato completamente il potenziale delle gomme da qualifica per ottenere una migliore posizione in griglia di partenza. Dovrò rimontare dalla quarta fila cercando di agganciare subito il gruppo dei migliori perché qui sento di poter contare su un buon potenziale. La pioggia non ci ha permesso di completare i test per la scelta delle gomme da gara, per cui domani mattina dovremo finire questo lavoro durante il warm up. Il setting della moto, invece, è già definito ed il mio feeling, anche sull’asciutto, è più che soddisfacente.”
Konica Minolta Honda
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login