MotoGP Sepang: Valentino Rossi “E’ una seconda fila importante, ma dobbiamo migliorare il passo gara”

Sesto tempo per il pesarese della Yamaha che proverà ad avvicinarsi agli altri nel warm up

MotoGP Sepang: Valentino Rossi “E’ una seconda fila importante, ma dobbiamo migliorare il passo gara”MotoGP Sepang: Valentino Rossi “E’ una seconda fila importante, ma dobbiamo migliorare il passo gara”

Il weekend malese di Valentino Rossi non era iniziato nel migliore di modi, ma alla fine il pesarese è riuscito ad agguantare la seconda fila avendo fatto segnare il sesto tempo. Un posizione di partenza più che discreta, ma a preoccupare il sette volte campione del mondo della Top Class è il passo gara, lontano non solo dalle due Honda, ma anche da quello del suo team-mate Jorge Lorenzo.

“E’ una seconda fila molto importante in ottica gara. Lo è soprattutto viste le difficoltà della prima giornata di prove in un weekend per noi difficile. E’ andata meglio della prima giornata di prove, però non ho il passo gara che vorrei. Non riesco a guidare come potrei e soprattutto le due Honda (Marquez e Pedrosa) e Jorge (Lorenzo, ndr) sono più veloci. Serve un altro step, accuso del chattering e considerato ciò la seconda fila non è male. Purtroppo questa mattina sono caduto quando avevo montato la gomma dura e cercavo di fare il ritmo. Forse ero un pò largo, ma dobbiamo ancora controllare la telemetria. Per essere competitivi in gara dobbiamo lavorare bene nel Warm Up. Le Honda sono più forti soprattutto sul passo, la nostra gomma dopo 3/4 giri inizia a calare, mentre loro sembrano che riescano a scaldarla meno e quindi hanno un vantaggio. Domattina proveremo ad avvicinarci facendo un altro step.”

In caso di pioggia ieri non eravate messi bene, questo passo avanti potrebbe aiutarvi anche in quelle condizioni?

“Io spero che sia asciutto, anche se con questo caldo siamo vicini al limite, fanno fatica gomme, freni, motore e anche il pilota. Però preferisco questo caldo al bagnato.”

Qui Pedrosa sembra molto forte e anche Lorenzo, come la vedi in ottica seconda posizione campionato?

“In classifica Pedrosa è il più lontano, ma qui può arrivarci davanti. Su Lorenzo ho solo 8 punti, sono pochi visto come sta andando qui e come va forte a Valencia.”

Hai già scelto le gomme per la gara?

“Al posteriore nessun dubbio, mentre all’anteriore sono indeciso tra la Hard (con la quale sono caduto) e la media, dove ho più grip e meno chattering. Decideremo domani dopo il warm up.”

Anche la Ducati è andata forte con Dovizioso, come lo vedi?

“Dovizioso è andato forte sia sul giro singolo che sul passo e anche lui può essere della partita. Mi preoccupa Bradl, che parte dalla nostra fila e che dovremo passare subito per non perdere il “treno”.

La seconda posizione in campionato potrebbe valere qualcosa anche a livello di bonus, è una spinta in più?

“Quando sei in moto non pensi a queste cose, poi se non ricordo male il bonus è solo per la prima posizione, ma ricontrollerò sul contratto! (ride, ndr).”

Per la gara si potrebbe verificare una situazione simile a quella dei test?

“Credo di si, nei primo giri potremmo stare con le Honda, ma poi loro riescono ad essere costanti, mentre noi perdiamo qualcosa.”

Ieri Iannone ha detto che Marquez in safety commission ha dato un versione “fantasiosa” dell’incidente, cosa ha detto di preciso?

“Ha ammesso l’errore, ma poi ha anche detto che Iannone lo avrebbe colpito alla ruota posteriore. In questi casi ognuno tira l’acqua al suo mulino.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

8 commenti
  • ligera ha detto:

    Ho letto bene???

    Vale che considera Bradl come probabile “tappo” alla partenza e non la Ducati di Dovizioso?

    Adesso ne dovete montare un’altra visto che questa “scusa” è stata bruciata da Vale stesso.

    1. Durim ha detto:

      ti basta non leggere le dichiarazioni di Rossi.. e siamo tutti più felici! Ciaoo

    2. Ronnie ha detto:

      ligera tu il cervello non lo usi spesso vero?

      Dovizioso diventerà più lento, ma nei primi 3 giri dovrebbe tenere il passo almeno finché gli dura la media, e potrebbe anche avvantaggiarsi in partenza e recuperare quelli in prima fila dato molto probabilmente con l’asciutto parte con la media, forte di più trazione rispetto alle Dure delle MotoGP, quindi potrebbe anche finire la davanti e fare da tappo solo dal 3 o quarto giro quando avrà il primo calo della media, magari gli dura anche di più la media ma prima o poi molla qualcosa, per forza specie se è costretto a spingere tanto nei primi giri.

      Mentre Bradl è un tappo da subito ha fatto il tempo, solo perché ha usato la scia di Marquez e il suo riferimento per tutto il giro mentra Marc faceva la pole…

      Bradl è più lento sul passo da subito, ecco perché farebbe da tappo se non lo si supera…

    3. ligera ha detto:

      Senti come schizzano!!!!

      D:
      “sei da Cimmmmena”, così si dice a chi “va per coppi”.
      Se afferri bene, se no, pazienza, se voglio parlare con un C@gl@@n@ parlo coi miei.

      Ronnie, il mio cervellino, benchè piccolino piccolino, funziona benissimo, cosa che difficilmente si può dire di certi “cervelloni” che scrivono “il mondo” per dire praticamente nulla.
      Invece di partire con dei “tentativi” di offesa, perchè non rileggi con più attenzione?
      Hai letto bene cosa dice Valentino?
      Lo riporto anch’io, giusto per evitare fraintendimenti:
      “Dovizioso è andato forte sia sul giro singolo che sul passo e anche lui può essere della partita.”

      Sottolineo due parti in particolare, dove si legge che è stato forte sia sul giro singolo che sul passo e sottolineo dove Valentino stesso afferma che anche Dovizioso può essere della partita (non di calcio ovviamente).

      Non parla di inizio, non parla di metà, ma è chiaro che si riferisce alla gara in toto.

      In gara, Dovizioso potrà anche fare un giro singolo velocissimo, distruggere le gomme e “passeggiare” sino alla fine, resta invariato il fatto che Vale parla di competitività per l’intera gara.

      Invece di fare congetture astruse, se vuoi rispondere seriamente, leggi meglio ciò che trovi scritto.

    4. Ronnie ha detto:

      ligera scrivi commenti riprendendo dichiarazioni a soli fini provocatori, ti ripago solo con la stessa moneta…

      PS mi sono sbagliato sulla scelta degli pneumatici, malgrado altissime temperature, perlomeno ambientali e alte dell’asfalto, hanno usato la media.

      La Ducati è durata si e no 3 giri, Bradl anche meno…

      Tra l’altro fino al quindicesimo giro Dovizioso aveva accumulato un distacco di 11 secondi, prima del grave calo che ha avuto, quando gli andava di lusso prendeva circa 6 decimi al giro sarebbe ancora una volta arrivato con 14-15 secondi al traguardo a parità di pneumatici, non ti ho più sentito recriminare il fatto che la Ducati ormai arriva sotto i 10 secondi, l’hai capito finalmente che non è il pneuamtico la colpa del distacco al di sopra di quella soglia.

      Dichiarazioni di Dovizioso pre-weekend e pre gara dicevano comunque che a lui la pista piace e che la moto non va troppo male e inoltre che in qualifica poteva fare molto bene perché ha commesso un errorino nel primo giro, questo vuol dire che quella Soft allora da un bel vantaggio perché oggi il giro più veloce del Dovi è stato 2’02.295

      Questi i migliori giri in gara a parità di pneuamtici.
      1. MARQUEZ…2’01.150
      2. ROSSI…..2’01.315
      3. LORENZO…2’01.556
      4. PEDROSA…2’01.653
      5. CRUTCHLOW.2’02.106
      6. DOVIZIOSO.2’02.295
      7. BRADL…..2’02.313

      Dico forse, ma forse, Ducati deve effettivamente aspettare la nuova moto per scendere sotto i 10 secondi con regolarità o sbaglio?

  • Bestlap ha detto:

    Ho letto bene..??

    ligera che ha scritto un’altra ca22ata..??

    Tra poco dovrai inventarne di nuove xke le solite le stai consumando tutte….

    Hai metabolizzato la vittoria australiana…?

    1. ligera ha detto:

      Quale sarebbe la C.. secondo il tuo lungimirante acume?

    2. Bestlap ha detto:

      Ti hanno già risposto.. non vedi o non sei in grado di capire…?

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati