MotoGP: Sepang, un tracciato che mette a dura prova i freni Brembo
Al SIC (Sepang International Circuit) si disputerà la diciassettesima tappa del motomondiale 2014
Il motomondiale non si ferma e dopo il GP d’Australia (che ha visto Valentino Rossi tornare al successo sulla pista australiana) è pronto a sbarcare in Malesia, per l’ultima delle tre trasferte consecutive extra-europee, prima della tappa finale che si terrà il 9 novembre a Valencia.
Il tracciato malese è uno dei più duri per i freni. Il circuito misura 5.548 km e presenta numerose staccate, tra cui la prima e l’ultima frenata particolarmente impegnative e caratterizzate da violenti decelerazioni con forza g superiori a -1,6 g e oltre 200 km/h di differenza tra velocità iniziale e finale. Le numerose staccate, l’elevata % di tempo speso in frenata e il clima tropicale rendono la gestione delle temperature piuttosto critiche sia per i freni che per i piloti.
Con il campionato assegnato e nella mani di Marc Marquez è grande lotta per il secondo posto tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, con Dani Pedrosa attardato dopo lo “stop” di Phillip Island. Ci aspetta quindi un grande weekend di gare su una pista come detto molto impegnativa per i freni. Per vedere tutti i dati delle frenate di Sepang clicca sul link di seguito [download id=”90973″]
Foto: Alex Farinelli
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login