MotoGP – Sepang QP1 – Prove cancellate, la pole assegnata a Rossi

MotoGP – Sepang QP1 – Prove cancellate, la pole assegnata a RossiMotoGP – Sepang QP1 – Prove cancellate, la pole assegnata a Rossi

Continui rinvii, una situazione alle curve 7 e 8 davvero impossibile, con rigagnoli e pozzanghere di dimensioni non trascurabili. Alla fine, dopo che l’ultimo tentativo di partenza del turno unico di qualifiche ufficiali previsto per le 16.25 non ha dato i risultati sperati (con altri dieci minuti di ritardo), la direzione gara di comune accordo con la commissione sicurezza diretta da Franco Uncini, Paul Butler e Claude Danis ha optato per la cancellazione delle prove di qualificazioni, decretando la griglia di partenza nella maniera più “democratica” possibile: tempi combinati delle tre sessioni di libere, il più veloce in pole position. Chi sarà dunque il poleman? Valentino Rossi. Sì, grazie alla chewing gum montata nella mattinata nel tentativo di verificare lo stato di competitività del pacchetto Yamaha-Michelin in vista delle qualifiche.

Un colpo di…fortuna per il Dottore, seconda pole position stagionale dopo Barcellona, la prima “d’ufficio” della sua carriera. Una scelta quella della Direzione gara che indubbiamente non lascerà indifferente qualche pilota, a dire il vero praticamente tutti fatta eccezione per Rossi, Hayden e De Puniet, gli unici ad aver montato stamane una gomma da tempo.

D’altronde non si poteva (forse) fare altrimenti, e l’unico sistema valido e collaudato, ossia quello americano dove in caso di pioggia nelle qualifiche vengono presi i tempi delle libere, è stato adottato come salvagente per una delle tante lacune del regolamento. Prima fila dunque con Rossi, Hayden, Capirossi, alle loro spalle Roberts ed un malconcio Pedrosa cui è bastato il buon crono del venerdì per spiccare in quinta posizione.

Domani sarà sicuramente una corsa all’insegna dei dubbi e delle incertezze con interrogativi di primissimo piano: Capirossi è davvero imbattibile? Qual è il reale stato di competitività di Valentino? Pedrosa ce la può fare? Hayden ha risolto i problemi? Le risposte a domani, con uno sguardo rivolto all’insù e alle condizioni climatiche. Oggi si è vissuta una giornata infinita, con alla fine la scelta più giusta per la sicurezza di tutti: doveroso fare un plauso alla Safety Commission, in grado finalmente di imporsi per il bene dei 19 protagonisti della MotoGP.

La griglia di partenza

01- Valentino Rossi – Yamaha
02- Nicky Hayden – Honda
03- Loris Capirossi – Ducati
04- Kenny Roberts Jr – KR Honda
05- Daniel Pedrosa – Honda – + 1.416
06- Sete Gibernau – Ducati
07- Randy De Puniet – Kawasaki
08- John Hopkins – Suzuki
09- Marco Melandri – Honda – + 1.955
10- Casey Stoner – Honda
11- Colin Edwards – Yamaha
12- Shinya Nakano – Kawasaki
13- Makoto Tamada – Honda
14- Toni Elias – Honda
15- Carlos Checa – Yamaha
16- Chris Vermeulen – Suzuki
17- Alex Hofmann – Ducati
18- James Ellison – Yamaha
19- Josè Luis Cardoso – Ducati

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati