MotoGP – Sepang QP1 – Pedrosa in pole position, Rossi 2° e Stoner 7°
Bellissime qualifiche quelle della classe MotoGP a Sepang, diciassettesima e penultima tappa del motomondiale 2008 della suddetta categoria. La sessione è infatti iniziata con l’asfalto ancora bagnato e quindi i piloti sono tutti subito scesi in pista per cercare la qualificazione in quanto il rischio pioggia era altissimo. Tutti a tirare quindi sperando in un miglioramento del meteo, miglioramento che c’è stato e che addirittura a fine turno ha permesso ai piloti di utilizzare gli pneumatici da tempo. A spuntarla alla fine proprio sotto alla bandiera a scacchi è stato Dani Pedrosa in sella alla RC212V Factory gommata Bridgestone. Il pilota spagnolo ha fermato il crono sul tempo di 2’01″548, per lui è anche la prima partenza al palo con gli pneumatici giapponesi.
Dietro a Pedrosa c’è Valentino Rossi con la Yamaha, il pesarese accusa un distacco di 409 millesimi e precede il suo Team-Mate Jorge Lorenzo di 214 millesimi. Dietro alle due Yamaha c’è la Honda del prossimo pilota Ducati Nicky Hayden, lo statunitense ha infatti girato in 2’02″192 precedendo la Yamaha di Colin Edwards, la Honda del forlivese Andrea Dovizioso e la Ducati del suo prossimo compagno di squadra Casey Stoner. L’australiano è l’unico pilota rimasto beffato nell’utilizzo della gomma da tempo, infatti non è riuscito a ripartire in tempo dai box e così non ha potuto sfruttare l’ultima gomma a disposizione e considerando che prima che la mettessero gli altri era in pole ha buttato al vento come minimo la prima fila.
Dietro a Stoner si è piazzato l’imolese Loris Capirossi, il pilota della Suzuki precede il francese del Team LCR Randy de Puniet, la Kawasaki di John Hopkins, il Team-mate Chris Vermeulen, la Yamaha di James Toseland, la Kawasaki di Anthony West, la Ducati del ravennate Marco Melandri e la Honda di Shinya Nakano che non è riuscito a sfruttare la gomma da tempo. Chiudono lo schieramento Sylvain Guintoli con la Ducati del Team Alice, Alex de Angelis con la Honda del Team Gresini, il collaudatore della Suzuki Noboatsu Aoki e lo spagnolo Toni Elias.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login