MotoGP – Sepang Prove Libere 1 – Grande prestazione per Bautista, indietro Capirossi

MotoGP – Sepang Prove Libere 1 – Grande prestazione per Bautista, indietro CapirossiMotoGP – Sepang Prove Libere 1 – Grande prestazione per Bautista, indietro Capirossi

Il pilota Rizla Suzuki Álvaro Bautista ha chiuso oggi la prima sessione di prove libere con il quinto miglior tempo nel caldo soffocante di Sepang. Bautista (P5, 2’03.338, 20 giri) ha sfruttato al massimo la precedente esperienza su moto MotoGP a Sepang – uno dei pochi circuiti su cui ha già corso quest’anno – mettendosi tra i primi a contendersi la gara di questo fine settimana. La messa a punto della sua Suzuki GSV-R ha ancora bisogno di qualche modifica, ma la prestazione di oggi è stata sicuramente la sua miglior prima giornata della stagione e questo rende il pilota molto fiducioso per il resto del fine settimana di gara.

Loris Capirossi (P12, 2’03.717, 20 giri) invece non è soddisfatto del piazzamento della prima giornata su un circuito che considera il suo preferito del calendario. L’italiano non è riuscito a trovare il feeling giusto con le due moto a disposizione, nonostante le molte modifiche apportate nel tentativo di individuare la messa a punto migliore sul circuito malese lungo 5.548 m. Capirossi dovrà analizzare i dati di oggi per vedere quali ulteriori modifiche apportare per migliorare i suoi tempi sul giro in vista della gara di domenica.

La prima sessione di prove libere si è disputata sotto un caldo umido, con temperature che hanno raggiunto i 34ºC e temperature della pista fino ai 54ºC. Primo sulla tabella dei tempi di oggi l’attuale campione del mondo Valentino Rossi, che a Sepang ha vinto cinque volte in passato.

Il team Rizla Suzuki ha ancora una sessione di prove libere domani mattina, seguita dalle qualifiche nel pomeriggio. La gara di domenica partirà alle 16.00 ora locale (10.00 ora italiana).

Álvaro Bautista:

“Sono contento perché abbiamo fatto una buona prima sessione, era importante iniziare bene e con una buona messa a punto perché avevamo già punti di riferimento buoni dai test invernali. Avere già una messa a punto di base ci ha aiutati, ma le condizioni di oggi erano molto diverse da quelle di quest’inverno; oggi avevo meno grip al posteriore. Ho iniziato la sessione con gomma dura al posteriore, ma non riuscivo ad avere il feeling giusto. Ho provato entrambe le moto con messe a punto diverse: con la seconda andava meglio, era più facile da guidare. Alla fine ho provato con gomma morbida, ho fatto qualche giro e i tempi erano buoni. Ci manca ancora qualcosa per raggiungere i tempi del test invernali, dobbiamo migliorare molti aspetti per portare la moto alle prestazioni che vogliamo. C’è ancora molto lavoro da fare, però vorrei ringraziare molto tutto il mio team, perché hanno iniziato benissimo il fine settimana, dobbiamo continuare così.”

Loris Capirossi:

“Non so perché oggi sia andata così, di solito andiamo bene su questo circuito. C’è qualcosa che non funziona bene, perché non ho un buon feeling con la moto e non capisco proprio quale sia il problema. Domani dovremo cercare di risolvere il problema e poi vedremo che cosa si può fare. Oggi analizzeremo i dati che abbiamo per capire quale collegamento ci sia tra i dati raccolti e la prestazione della moto per migliorare le cose per domani.”

Paul Denning – Team Manager:

“Negli ultimi quattro gran premi Álvaro ha migliorato in modo costante; quello di oggi è il suo migliore venerdì della stagione. Sa che le qualifiche e i primi tre giri della gara sono fondamentali per riuscire a migliorare i suoi risultati in gara e oggi è sceso in pista spingendo al massimo sin dall’inizio. Loris è molto deluso della sua dodicesima posizione su questo circuito, che è il suo preferito; probabilmente ha perso un po’ di tempo perché ha provato due messe a punto completamente diverse. È chiaramente molto veloce in alcuni settori – lo dimostra il fatto che è il più veloce nel primo settore – e il suo giro veloce potenziale non è lontano dal primo sulla tabella dei tempi. È arrabbiato e questo è un buon segno. Ci aspettiamo molto di più da lui nel corso del fine settimana.”

Rizla Suzuki MotoGP

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati