MotoGP – Sepang in notturna: gli organizzatori confermano e… prendono tempo!
Più che una moda o una mania, un’esigenza. Organizzare un Gran Premio in notturna, di questi tempi, può rappresentare l’occasione per invogliare e convincere i boss di Formula 1 e Motomondiale ad allungare i contratti, corteggiare nuovi potenziali sponsor e spettatori. Se questo è il futuro delle competizioni motoristiche, i paesi “asiatici” sono in netto vantaggio. Archiviata la “prima” di Losail nella MotoGP, aspettando il Gran Premio di Singapore in Formula 1, si parla da tempo di un possibile scenario “by Night” di Sepang. Come avevamo anticipato in precedenza, alla vigilia della Formula 1 in Malesia erano attese conferme o smentite dai diretti interessati: indiscrezioni che, proprio in queste ore, hanno trovato un seguito. In un incontro con la stampa, ha preso la parola Datuk Azmi Murad, direttore generale di Sepang Circuit. Un commento breve, sintetico, ma significativo. “Noi siamo interessati ad una gara in notturna per il futuro a breve termine”, ha sincerato Murad. “Il nostro obiettivo è di valutare tutti i possibili scenari per disputare il Gran Premio di Formula 1 in notturna, con tutti i pro e contro del caso. Ovviamente questo progetto coinvolgerebbe anche il Motomondiale, ma in entrambi i casi non siamo ancora giunti ad una decisione. Siamo in contatto con FIA e FIM, con FOM (Formula One Management, ndr) e Dorna, e abbiamo seguito con interesse il Gran Premio di Losail della MotoGP. C’è un interesse comune, ma d’altro canto non c’è fretta nel realizzare il progetto: dobbiamo programmare gli investimenti, anche perchè pensando a questa eventualità non vogliamo lasciare nulla al caso”.
Insomma, una mezza conferma ed un’ammissione che, forse, vedere una “Sepang by Night” per il 2009 sarebbe un passo più lungo della gamba, specie pensando all’accordo trovato lo scorso anno con Bernie Ecclestone per ospitare la Formula 1 fino al 2012. Non c’è quindi fretta e necessità (al contrario di Melbourne) di adoperarsi in fretta e furia per una gara in notturna: eppure lo stesso “Mister E.” ha promesso agli organizzatori di Sepang un ulteriore rinnovo (con scadenza 2015!) nel caso si concretizzi sin dalla prossima stagione una gara in notturna nella terra di Sandokan…
“Stiamo davvero lavorando per questo progetto”, ha successivamente confermato il capo ufficio stampa di Sepang Circuit, Azahar Ghazali. “Abbiamo preso contatti con tutti i possibili partner, così come con gli organizzatori di Losail e Singapore. Una decisione non è stata presa, ma nelle prossime settimane avremo sicuramente più elementi per decidere il da farsi per il 2009”.
C’è chi parla di una Formula 1 (e MotoGP) in notturna a Sepang dal 2010, chi già dal 2009. Quel che è certo, a Kuala Lumpur è già stato approvato un aumento di capitale da investire per la prossima stagione, con un primo “assegno” di 5 milioni di euro. Difficile pensare a modifiche riguardanti il tracciato, uno dei più apprezzati del panorama motoristico mondiale. Facile giungere al celebre “2+2”, specie pensando che Jeff Rogers, responsabile di Musco Lightning (il colosso che ha “illuminato” Losail), in precedenza ha confermato pubblicamente lo studio nei propri uffici per illuminare Sepang, proprio per conto degli stessi organizzatori del Gran Premio malese…
Alessio Piana
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login