MotoGP – Sepang – Delude Makoto Tamada
La pioggia che ieri ha portato alla cancellazione dei testi di qualifica del Gran Premio della Malesia, ha lasciato oggi spazio al tipico sole di questo paese facendo toccare i 50°C sull’asfalto. Nei venti minuti del warm up di questa mattina il team Konica Minolta Honda aveva terminato con Tamada i test per la decisione della migliore copertura da usare in gara, senza, però riuscire a far ritrovare al pilota quel buon feeling che aveva dimostrato di avere prima della caduta di sabato mattina. Scattato dalla tredicesima posizione nella griglia di partenza, Makoto Tamada è rimasto per tutta la gara con il secondo gruppo di piloti senza riuscire mai ad avvicinare il gruppo dei primi. Il pilota giapponese ha chiuso al quattordicesimo posto con il tempo totale di gara di 43’56.606”.
Gianluca Montiron – Direttore Generale
“Dopo qualche giro abbiamo capito che oggi sarebbe stata una gara particolarmente sofferta perché i nostri tempi sul giro non sono mai stati competitivi. Il pilota ha lamentato una carenza di grip sin da subito. Devo dire, che qui a Sepang non avevamo mai girato in tempi così alti come oggi in gara fin da quando abbiamo svolto qui i test invernali. Continuiamo comunque a lavorare con il massimo impegno per permettere a Makoto di effettuare una svolta positiva fin dalla prossima gara.”
Makoto Tamada
“Fin dall’inizio ho sofferto per una mancanza di grip che ha condizionato l’esito della mia prestazione. Il momento non è certo dei migliori. Il cambiare delle condizioni del tracciato durante il week end provocano una grande variazione del mio feeling con la moto.”
Giulio Bernardelle – Direttore Tecnico
“Non possiamo essere contenti per com’è andata la gara, soprattutto considerando che Venerdì Tamada aveva dimostrato di poter essere competitivo. Ritengo che la caduta di sabato mattina, causata da una perdita di aderenza dell’anteriore, sia stata determinante in negativo. Questa mattina, dopo il warm up, discusso con Michelin, abbiamo preferito scegliere una gomma posteriore più performante per il grip in curva. Sentito il commento del pilota evidentemente anche questa scelta non è stata sufficiente.”
Konica Minolta Honda
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login