MotoGP – Sempre più concreta la possibilità di una gara a Sepang in notturna

MotoGP – Sempre più concreta la possibilità di una gara a Sepang in notturnaMotoGP – Sempre più concreta la possibilità di una gara a Sepang in notturna

Nelle scorse settimane Carmelo Ezpeleta, boss della Dorna, ha parlato della possibilità di vedere una gara in notturna a Sepang sin dalla prossima stagione, seguendo la tendenza inaugurata da Losail e dal Gran Premio di Singapore di Formula 1. Un’ipotesi sempre più concreta: proprio in questi giorni i responsabili del tracciato nei pressi di Kuala Lumpur stanno lavorando in questa direzione, valutando tutti i pro e contro. Ovviamente tra i due partiti prevale quello dei favorevoli, che hanno già preso in considerazione gli investimenti (coperti in parte dallo stesso governo malese) nonchè la validità del progetto. “Illuminare Sepang” non sarà una cosa semplice, tenendo conto del layout del tracciato, lunghezza del percorso e ampiezza delle vie di fuga. Tuttavia una soluzione pare esser stata trovata, anche grazie alla partnership con gli organizzatori del GP di Singapore della Formula 1, che cureranno l’illuminazione del tracciato malese.

L’investimento, stando alle stime ufficializzate in precedenza da Datuk Mokhzani Mahathir (Presidente di Sepang Circuit), si aggirerebbe attorno ai 20 milioni di euro: cifre importanti per un progetto ambizioso, caldeggiato sia da Carmelo Ezpeleta che da Bernie Ecclestone, per una doppia gara in notturna con Formula 1 prima e Motomondiale in seguito.

Nell’eventualità di una “Sepang by night”, gli organizzatori e le squadre dovranno rivedere il calendario dei test invernali, fondamentali per lo sviluppo delle moto. Con ogni probabilità a gennaio si proverà sotto il sole, mentre ai primi di febbraio ci sarà il primo test collettivo con l’illuminazione artificiale. E per le squadre di 250 e 125, impossibilitate da un gentlemen’s agreement di provare oltre le frontiere europee?..

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati