MotoGP – Sachsenring – Valentino Rossi come Mike Hailwood!!
A una sola settimana di distanza dall’incredibile vittoria sul bagnato di Donigton Park, in Inghilterra, il Campione del Mondo in carica, Valentino Rossi è nuovamente tornato sul gradino più alto del podio sul circuito di Sachsenring dove ha rubato la vittoria a Sete Gibernau (Honda) all’ultimo giro del Gran Premio di Germania. Il decimo round della stagione 2005 coincideva con il 150° GP di Rossi ed è stato interrotto al quinto giro dopo una caduta di John Hopkins (Suzuki) a causa della moto rimasta in mezzo alla pista.
In quel momento Rossi aveva recuperato fino alla seconda posizione e, alla ripartenza, ha iniziato subito a mettere sotto pressione Nicky Hayden che era in testa per poi superarlo subito al secondo giro.
Un giro più tardi Gibernau è riuscito a passare sia Hayden che Rossi, che è stato poi relegato in terza posizione dall’americano al 13° giro. L’italiano è passato all’attacco nel finale, superando Hayden e mettendosi nella scia di Gibernau per attaccarlo all’ultimo giro. Un errore di Gibernau alla prima curva ha però regalato all’italiano la sua 76^ vittoria in carriera, portando Rossi al terzo posto della classifica dei vincitori di sempre, a pari merito con Mike Hailwood. Rossi continua a condurre la classifica generale con 120 punti di vantaggio su Marco Melandri (Honda), mentre il suo compagno di squadra al Team Gauloises Yamaha, Colin Edwards, ha chiuso un fine settimana difficile in ottava posizione in gara e scivola al quarto posto della classifica dietro a Gibernau. Il texano resta comunque in corsa nella parte alta della classifica dove quattro piloti sono separati da soli quattro punti.
VALENTINO ROSSI (1° – 35’04.434)
“E’ stato senza dubbio un fine settimana difficile. Venerdì siamo arrivato con un assetto che non andava bene per questa pista ed abbiamo dovuto affrontare grossi problemi. La squadra e la Yamaha hanno fatto un lavoro fantastico per recuperare da quella difficile situazione ed hanno lavorato passo dopo passo per risolvere i problemi. Anche la gara è stata dura, eravamo veloci in alcuni punti e più lenti, ma la moto andava bene dopo tutto il lavoro fatto ieri. Ad un certo punto ho perso la seconda posizione in favore di Nicky, ma fortunatamente sono riuscito a riprendermela e poi mi sono preparato a battagliare con Sete durante l’ultimo giro. Invece Sete ha fatto un errore alla prima staccata, coda che capita quando si sta spingendo al massimo, e sono riuscito a tornare in testa. Non so se avrei vinto se non avesse fatto quell’errore, ma sicuramente ci avrei provato! Ho fatto una bandiera speciale per chiedere scusa a Mike Hailwood per averlo raggiunto a 76 vittorie in GP, perché è sempre una delusione quando un altro pilota ti raggiunge! Mike è uno dei più grandi di sempre ed ero l’ho raggiunto nella classifica dei migliori di sempre, è un risultato fantastico!”
COLIN EDWARDS (8° – +14.849)
“ Abbiamo dato il massimo questo fine settimana, ma ripensando alle decisioni che abbiamo preso, forse non sono state le migliori. Non siamo riusciti a fare quel grosso passo avanti che ha fatto Valentino, dopo che anche lui aveva avuto molti problemi venerdì. Per una volta – anzi in entrambe le partenze – sono riuscito a partire bene, ma sfortunatamente la migliore è stata la prima, mentre quella che contava di più era la seconda! Ho fatto molta fatica in gara e non sono riuscito a rimanere con il gruppo di testa. Andavo bene nelle sezioni uno, due e quattro, ma nella tre perdevo tre decimi, che alla fine della gara sono diventati 19 secondi e non esiste proprio perdere così tanto in un unico settore ad ogni giro. La cosa positiva è che io, Sete, Max e Marco siamo ancora a soli quattro punti di distanza nella classifica del campionato. Tornerò dopo le vacanze e farò meglio a Brno.”
DAVIDE BRIVIO – GAULOISES YAMAHA TEAM DIRECTOR
“Abbiamo vinto una gara dopo un fine settimana che era iniziato proprio male, quindi possiamo parlare di un altro grande risultato. Andiamo in vacanza con un vantaggio ancora più rassicurante – dopo dieci gare siamo in testa in tutte le categorie: piloti, squadre e costruttori. Anche Colin è nella parte alta della classifica. E’ in ottima forma ed è ancora vicino ai migliori in campionato nonostante non abbia fatto una buona gara oggi. Adesso ci prenderemo tutti una meritata vacanza dopo questa prima metà di stagione e torneremo a Brno per continuare nello stesso modo nella seconda parte.”
Yamaha MotoGP
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login