MotoGP – Sachsenring QP1 – Tamada è deluso
Dopo le intemperie atmosferiche della notte, le condizioni della pista sono cambiate parecchio, ed i piloti hanno dovuto adattarsi alla temperatura dell’asfalto inferiore, che ha complicato non poco il lavoro di messa a punto dei Team per deliberare la migliore messa a punto in vista della gara. A farne le spese è stato sicuramente anche il pilota del Konica Minolta Honda Team, Makoto Tamada, vista la poca esperienza con i pneumatici francesi Michelin in queste condizioni.
Il Konica Minolta Honda Team, durante l’ultima delle tre ore di prove libere a disposizione, si è concentrato nel capire le reazioni della RC211V e fare quelle modifiche necessarie per trovare un assetto soddisfacente. Verso la fine del turno Makoto ha ottenuto il decimo crono a soli sette decimi dal più veloce.
Nel pomeriggio, le condizioni climatiche sono variate nuovamente e nell’ora di qualifica Makoto ha perso tempo prezioso, dovendo ripartire per cercare il migliore assetto e provando diverse coperture che gli consentissero di trovare il giusto feeling. Non è così riuscito a sfruttare le coperture con mescola morbida.
Partirà dalla quinta fila con il quindicesimo tempo nel Gran Premio di Germania che vedrà il via alle 12.30.
Luca Montiron – Team Director Konica Minolta Honda
“Oggi abbiamo sofferto il cambiamento delle temperature dopo la pioggia di ieri sera. Si sono verificate condizioni particolari e probabilmente Makoto non si è ancora assuefatto a questo cambio di temperature perché richiede una più approfondita conoscenza delle caratteristiche delle gomme francesi Michelin. In queste condizioni il pilota non ha lo stesso feeling e non riesce ad essere veloce come vorrebbe. Sappiamo che questo è un punto su cui dobbiamo lavorare per mettere in condizioni Makoto di esprimersi. Domani dovrà compiere un’ottima partenza per essere vicino al gruppo dei più veloci. Gara in salita, ma faremo del nostro meglio come sempre.”
Makoto Tamada – Pilota Konica Minolta Honda
(15 posizione – 1’23.860 – 27 giri)
“Sono deluso della mia prestazione di oggi, domani reagirò in pista tirando fuori la giusta cattiveria. Questo pomeriggio la moto reagiva in modo completamente diverso da ieri e da questa mattina e questo mi ha creato parecchie difficoltà. Le condizioni del circuito sono cambiate rendendomi complicato il lavoro di setting. Infatti, oggi la temperatura della pista era di circa 15 gradi inferiore ad ieri, passando dai quasi 50 gradi ai poco più di 30 odierni. Domani mattina dovremo sfruttare al meglio i 20 minuti di warm up per cercare un set up adeguato che possa permettermi di conquistare un risultato dignitoso.”
JiR Racing
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login