MotoGP Sachsenring, Prove Libere: Valentino Rossi “Sul bagnato provo più gusto a correre”

Il pesarese con la pioggia risorge e chiude 5° le libere a soli 3 decimi da Pedrosa

MotoGP Sachsenring, Prove Libere: Valentino Rossi “Sul bagnato provo più gusto a correre”MotoGP Sachsenring, Prove Libere: Valentino Rossi “Sul bagnato provo più gusto a correre”

Valentino Rossi chiude al 5° posto a soli 3 decimi da Pedrosa, la sessione pomeridiana di prove libere corsa sotto la pioggia. Il pesarese come al solito sul bagnato va forte e lotta con piloti che sull’asciutto invece gli danno paga regolarmente. Infatti nella sessione di libere mattutine Rossi ha chiuso 11° e penultimo tra le MotoGP (peggio di lui ha fatto solo Battaini con la Ducati SAT) a 1.2 secondi di distacco dalla vetta.

“Oggi è stata una giornata divisa in due – ha affermato Rossi a Sportmediaset – e alla fine, ancora devo decidere quale gomma userò per la gara. Con la morbida parto più forte ma poi si soffre a fine gara, mentre con le dure sarei più costante ma meno veloce all’inizio soprattutto. Domani devo girare sull’asciutto per capire cosa sceglierò. Sul bagnato siamo nettamente più veloci rispetto agli altri, certo ci sono delle cose da sistemare anche con la pioggia, ma provo molto più gusto a correre con il bagnato. Sono 5° ma a pochi decimi dal primo. Per quanto riguarda le novità che proveremo al Mugello nel test dopo la gara, spero che ci saranno cose che mi permetteranno di essere un pò più competitivo. Anche se la speranza è di andar forte già in gara davanti ai miei tifosi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

48 commenti
  • FANTOMAS ha detto:

    Allora datti all’Offshore cosi sei sempre sul bagnato !!!

    1. popoer6n ha detto:

      Non hai altro da fare?

    2. micbatt ha detto:

      Fantomas sei un pagliaccio

    3. jorge el cobarde ha detto:

      popoer6n
      micbatt
      siete dei pagliacci!

      1. popoer6n ha detto:

        Ammazza che nick che hai, ci hai pensato su bene o sei anti Jorge ?

  • andrea z. ha detto:

    FANTOMAS mam va cagar !!!

    1. FANTOMAS ha detto:

      Talebani invasati del dottore vi attendo lunedì quando dovrete nuovamente giustificare l’ingiustificabile ….. è bollito !!!!

  • umberto ha detto:

    e chiedere alla bridgestone di produrrre delle gomme inte4rmedie come in formula?io la butto li cosa ne pensate?

    ciao e forza ducati.

    1. FANTOMAS ha detto:

      Mi spieghi cosa ci facciamo ??

  • gigetto ha detto:

    Secondo me Rossi va meglio sul bagnato perchè ha un assetto più morbido che permette erogazioni più graduali, in più probabilmente ha l’elettronica più invasiva che sul bagnato gli facilità la vita.
    Usa per me l’assetto che si usa le prime volte che si guida una moto, quando non la si conosce e non si riesce ancora a domare.

    1. * Marco ha detto:

      l’elettronica è sempre molto invasiva sul bagnato . per tutti.

      1. gigetto ha detto:

        mmm, commento perentorio…grazie al c…..mi viene da risponderti, ma provo a rispiegarmi, la sua elettronica è probabilmente anche sull’asciutto più invasiva e sensibile, per cui sul bagnato risulta meglio regolata rispetto ai colleghi che in genere la usano di meno.

    2. lucab ha detto:

      Comunque è ben strano che la Ducati, dotata di un motore con un’erogazione non proprio dolce in uscita di curva, si comporti così bene sul bagnato, forse il taglio della potenza la rende di fatto molto più trattabile.
      Per quanto riguarda Rossi, credo che la sua sensibilità al comportamento dell’anteriore lo aiuti quando l’aderenza è bassa, perchè le reazioni sono in qualche modo più lente e progressive (anche grazie alle coperture rain), mentre è penalizzato oltremodo quando c’è da buttare dentro la moto senza andare troppo per il sottile e fidandosi della moto.

  • andrea ha detto:

    ma se eri 10° fino a 5 min dalla fine, sei solo stato fortunato a tirare alla fine mentre la pista si stava asciugando… li tutti stavano migliorando ma non ne hanno avuto il tempo…

  • W_il_Sic ha detto:

    Molte cose complicate hanno delle spiegazioni banali; e molte cose semplici hanno spiegazioni incomprensibili.

  • roberto ha detto:

    Se Stoner è più bravo di Valentino perchè non fa la stessa differenza anche sul bagnato?

    1. W_il_Sic ha detto:

      Stoner e Valentino sono entrambi due grandi iper-campioni quanto a “manico-puro”, poi la testa dell’uno purtroppo (o per fortuna) non è assolutamente la testa dell’altro!
      Comunque sia sono il massimo assoluto, direi insieme a Lorenzo, del talento purissimo nel fare andare una moto.
      Hanno caratteristiche di tecnica di guida diverse tra loro , e attitudini diverse alla velocità e alla fisica, ma restano “manici incommensurabili”.
      C’è solo un gruppetto di idioti, in questo Forum, per fortuna sono solo i soliti 4 o 5, che insistono nel fare paragoni totalmente inadeguati e inapproriati, che insistono nel dipingere un pilota come dio e l’altro invece come scherzo della natura.
      Ma tranquillo, qualsiasi elementare manuale di psicologia ti confermerà che questi sono i tipici comportamenti di persone profondamente frustrate e dalla personalità alquanto disturbata…. ;-)

      1. MC-Nicky69 ha detto:

        Secondo me come talento puro e velocità pura il migliore dei tre é Stoner, perché gli basta pochissimo ad entrare in feeling con il mezzo che guida e i suoi run sono brevissimi a volte anche di due-tre giri, quindi é evidentemente il migliore su questo lato!
        Lorenzo e Rossi sono i migliori come costanza,come ritmo di gara e a sviluppare la moto, credo proprio che Lorenzo abbia imparato tanto da Rossi nel suo periodo insieme in Yamaha!
        Stilando una classifica generale metto Lorenzo e Rossi appaiati e un gradino sopra a Stoner, Lorenzo é l’erede di Rossi é forte psicologicamente,calcolatore,costante, qualità che Stoner non possiede ancora così mature!

      2. W_il_Sic ha detto:

        MC.Nicky,
        questa volta ammetto di essere davvero totalmente d’accordo con te!
        Hai espresso benissimo tutto ciò che penso anche io, e che credo sia condivisibile da chiunque dotato di semplice buon senso, e che sappia cosa vuol dire andare veramente,ma VERAMENTE, forte in moto.
        Bravo!

      3. MC-Nicky69 ha detto:

        Grazie comunque in generale mi trovo sempre abbastanza d’accordo con i tuoi commenti sei uno dei pochi nel reparto Moto GP che capisce qualcosa di questo sport!

      4. W_il_Sic ha detto:

        ;-)
        bene, mi piace la reciprocità…

      5. Stonami77 ha detto:

        Amici…posso anche essere in sintonia sul fatto che Stoner è un pilota “selvaggio ed istintivo” e che Rossi e Lorenzo sono più “riflessivi e metodici”..resta il fatto che Stoner è attualmente il più veloce..e smettetela di dire che lo solo sul giro secco..altrimenti significa che farebbe pole a iosa senza vincere gare…in tal proposito vi ricordo che Stoner è il pilota che ha vinto più gare dal 2007 ad oggi…se non è costanza questa…dai su..

    2. Stonami77 ha detto:

      Cosa deve fare di più Stoner oltre aver vinto con la Ducati che Rossi non riesce a guidare…da quando Stoner è alla Honda valentino gli è arrivato avanti solo 2 volte..entrambe sul bagnato…ormai è come Vermeullen!

      1. MC-Nicky69 ha detto:

        A me sembra che quest’anno con una Yamaha all’altezza della Honda Lorenzo gli sta facendo abbassare un pó la cresta! Lorenzo é il piú forte é il nuovo Valentino, Stoner é velocissimo ma non ha una forza mentale sufficiente a reggere il confronto con un pilota che gli tiene il passo! Stoner quando ha vinto lo ha sempre fatto andando via da solo nei duelli é un pó scarso! Lorenzo nel 2009 ha combattuto spesso con Rossi, spesso perdendo peró le sue belle staccate gliele ha rifilate!

  • W_il_Sic ha detto:

    Beh…un peperone non sarà mai un carciofo!

    1. W_il_Sic ha detto:

      Scusate…era solo per vedere cosa si prova a sparare caxxate in libertà, che non abbiano nè un senso, nè capo e nè coda: vedere se davvero ci si diverte così tanto!

  • Motopassion ha detto:

    Meno male che col bagnato sono più competitivi..non per voler tifare sempre Valentino (anche se è quello che faccio, ci provo a dire “tanto non combinerà niente” ma alla fine ci spero sempre) ma è una cosa positiva per lo spettacolo, perchè in effetti è davvero brutto sapere già dopo 6-7 gare come finirà il campionato, siamo già tutti a pensare al 2013 perkè questo campionato ormai è deciso…questo è assurdo..che senso ha fare 20 gare se dopo 5 si sa il risultato? altro che risparmiare ecc ecc, se volete fare cosi tante gare almeno rendete lo spettacolo piu gradevole per chi segue..chiarisco per chi è malpensante: tutto deve essere fatto senza favorire nessuno però, Valentino compreso..

    1. MC-Nicky69 ha detto:

      Ma questo campionato non é già deciso, Lorenzo e Stoner lotteranno fino alle ultime gare! É noioso perché la MotoGP sta perdendo di interesse con le sue scelte troppo discutibili, l’ingresso delle inutili CRT e la perdita di costruttori come Suzuki e Kawasaki hanno decretato la morte di questa categoria!

  • Ducati-Powa ha detto:

    Vai Vale ancora un mese!! Audi avra gia sicuramente un piano per dare una mano a Ducati a competere (economicamente parlando) con i colossi Giapponesi, e non sottovaluterei la sinergia di tecnologie che possono scaturire da questo matrimonio! Tremate Jap!!!

    1. MAAXXX (tifoso Ferrari moderato) ha detto:

      umh.. se i pezzi nuovi che devono arrivare per la gara di Laguna seca si rivelano l’ennesimo fiasco.. e molto più probabile che Audi chiuda tutta quanta la baracca della motoGP e li rispedisca tutti quanti a fare la SBK…

      1. Revlimiter ha detto:

        Lo spero di cuore: per il bene di tutti!

        Della Ducati che in SBK ha molte più chances di primeggiare.
        Per Rossi che finalmente si libera da questa “condanna”.
        E, in ultimo, anche per la maggior parte di noi che seguiamo questo Forum, così finalmente – forse – ci salviamo dal leggere tutte le stronxate che certe menti eccelse di utenti, ci rifilano…

  • Motopassion ha detto:

    Da OBBIETTIVO tifoso di Vale vorrei esprimere un parere su ciò che porta molti di Voi a scontrarsi in modo eccessivo..io ritengo che questo matrimonio sia fallito per errori di entrambe le parti, ma ci tengo a sottolineare che la MotoGp è nata per consentire il confronto e competizione tra case costruttrici e solo in secondo luogo tra piloti..secondo me la Ducati ha sbagliato nel non-sviluppare la moto durante gli anni di Stoner (pilota eccezionale) in quanto essendo lui vincente bastavano poche modifiche per renderlo sempre abbastanza competitivo ma non pensando al dopo Stoner, le case sanno che i piloti vanno e vengono (per motivi tecnici, economici, fame di vittorie) ma il marchio rimane e deve lasciare un segno..dal canto suo Vale ( con un po di presunzione) voleva dimostrare di poter vincere anke con loro e lasciare un segno indelebile nella storia della MotoGp (cosa che in parte ha fatto) superando tutti i Miti di questo sport, ma sapeva benissimo come era la situazione e non può sempre fare la vittima inconsapevole (offendendo la sua intelligenza, perchè se nn si era accorto della crisi tecnica ducati è un po tardo)..ma penso che se qualcosa (qualcuno) cambia in questa squadra si possa tornare vincenti e Audi lo sa..PS x i ducatisi: Ducati è un marchio fantastico che non ha bisogno di Vale per vendere, perkè da anni ha moto carissime ma comunque vendutissime..

    1. Stonami77 ha detto:

      Bravissimo!

    2. Revlimiter ha detto:

      Hai detto tutto bene.
      Una sola annotazione: Stoner ha vinto un solo anno in Ducati (il Titolo inendo), ed è stata CHIARAMENTE una serie di concidenze fortunate abbinate senza dubbio al suo smisurato talento.
      Ma a maggiore ragione: se la DUCATI fosse stata, o sia, questo gioiello della scienza e della tecnica, Stoner se è vero, ed è vero, che è questo immenso talento, avrebbe dovuto vincere anche 2008 e 2009.
      Invece la realtà è che NEANCHE Stoner, col suo immenso talento è riuscito a farla vincere e se ne è invece andato felice come pochi in Honda!
      ALLORA SMETTETELA DI DIRE CHE STONER RIUSCIVA A FAR VINCERE UNA MOTO CHE ROSSI NON RIESCE A MANDARE!
      Il 2007 è lontano 5 anni!! 5 anni!!! Un’eternità!
      Dopo di che vogliamo dire che Rossi è a disagio su questa moto, lo è, di sicuro, lo dice sempre anche lui, ma che c’entra!!
      E’ a disagio, ma questo disagio non cancella il passato. Nè tutti gli altri piloti Ducati vanno a podio tutte le domeniche.
      Allora anche io potrei dire che Stoner ha vinto solo nel 2007 con la Ducati, però siccome nel 2008 e 2009 non ha vinto più, si era momentaneamente rincoglionito.

  • popoer6n ha detto:

    Andate a guardare dove scrivono di Stoner, Lorenzo e Ducati, anche in superbyke, non trovate neanche un commento!
    E poi dicono che sono i tifosi di Rossi a portare il tifo da stadio.

    1. Motopassion ha detto:

      si quello è vero, in media gli articoli su Lorenzo e Stoner hanno 2 o 3 commenti, su nicky 1 sugli altri 0 e su Vale credo intorno ai 50 commenti e ricordo picchi di 129..io l ho sempre sostenuto, il potere mediatico di Vale gli viene dato sia da chi lo stima sia da chi lo “odia”, della serie che se ne parli bene o male basta che se ne parli..e gli sponsor che ci crediate o no guardano proprio questo, e a mio parere l’unico e dico l unico in grado di essere commercialmente forte come e più di Vale (oltre che ottimo pilota) era il povero Marco..

      1. MAX64 ha detto:

        Povero Melandri, per riuscire oggi a stare davanti a Biaggi, deve fermarsi e mettergli la moto sul caqvalletto davanti in parata, cercando di farlo cadere a tutti i costi alle curve in fondo al rettilineo.
        E pensare che Biaggi non riesce a superare la sua BMW in rettilineo, nemmeno mettendosi in scia subito in uscita di curva!
        Povero Melandri, ma quanta fatica per tentare di falciare gli avversari di traverso ad ogni staccata!

      2. Motopassion ha detto:

        Per povero Marco intendevo il Sic eh..

  • MAX64 ha detto:

    Qui tutto e tutti dimenticano che Stoner si chiamava Rolling-Stoner ed era sempre in terra. Non ha mai vinto nulla nelle cilindrate inferiori. Non ha fatto nessuna carriera era una schiappa e all’improvviso è diventato vincente con la Ducati. Ma nessuno ricorda queste cose?
    Come mai è successo?
    Un talento improvviso?
    Un tocco di Dio?
    Un bernoccolo miracoloso?
    Io non me lo spiegherò mai, o si droga in vena o c’è davvero del mistero, ma non credo che abbia nulla a che fare con la guida e lo si è visto quando la sua moto non andava o aveva le gomme finite.
    Qui tutti dimenticano le paghe vergognose prese da Lorenzo con Rossi a parità di moto.
    Ri-controllate please.

    1. Stonami77 ha detto:

      Rolling Stoner lo chiamava quel cervellone di Meda…e cmq non mi sembra cada più e le paghe adesso le prendono gli altri..aggiornatevi; Ma non vi preoccupate che la tarantella è finita…l’anno prossimo Stoner non sarà più in pista e la finirete con questa patetica solfa.

  • toscano 46 ha detto:

    max 64, hai perfettamente ragione, io me lericordo le boccate che batteva in terra e non ha mai vinto nulla nelle categorie minori

  • * Marco ha detto:

    quanti frustati !!!! e se la prendono con Casey hahahah reo di aver fatto VOLARE la D16 , con 23 VITTORIE !!!!!!! ( non podi , VITTORIE )un miraggio anche per i più ottimisti tavulli-ani . ma vergognatevi e soprattutto inchinatevi davanti ad uno dei più grandi della motogp.

    1. Stonami77 ha detto:

      Marco, questi non capiscono o non vogliono capire…un esempio sù tutti…c’è un post ( quello dove Casey dice che è bello correre in germania ) dove un Rossiano insiste sul discorso del corpo a corpo..le solite cose..che Rossi ha distrutto Stoner..io gli faccio notare la gara di barcellona 2007..sai quale è stata la suo risposta? “…non è stato esattamente un duello con sorpassi e controsorpassi multipli, il sorpasso è stato uno solo poi stoner è stato bravo a gestire il vantaggio. Come in tutto il 2007 stoner ha superato in rettilineo
      e dal video si vede chiaramente la superiorità di potenza della ducati.
      Ma di cosa vogliamo dicutere? io dico di aspettare l’anno prox e ne sentiremo delle belle…

      1. H954RR ha detto:

        Discutere con chi ?!
        Con quelli che ci considerano “idioti”, “frustrati” e con “personalita’ disturbate” solo perchè non ci piace quel qualcuno che loro approvano ?
        Vogliamo discutere con questi e perdere solamente tempo inutilmente ?
        Io dico che è meglio lasciar perdere.

      2. Andrea ha detto:

        stonami. Sono io quel “rossiano” dimostrami che non è come dico io… Sorpassi: 1
        dove stoner ha superato: in rettilineo (come sempre, è l’unica cosa che riesce a fare)
        La yamaha non riusciva a rimanere attaccata alla ducati nemmeno con la scia. Dimostrami che non è così!!! Ma le gare le guardate? evidentemente no! Allora continuate a lamentarvi del fatto che il “TALENTO INCOMMENSURABILE DEL FENOMENO INTERGALATTICO”non venga riconosciuto…….!!!!!!!

      3. Stonami77 ha detto:

        Andrea..ma che vuoi che ti dica io..più di dire che Rossi ha vinto 9 volte il titolo mondiale, più che dirti che ha dominato un decennio, più di dirti che ha bastonato Lorenzo,Stoner,Pedrosa etc..cosa devo dirti? io sò bene chi è Rossi…ma voi? Avresti fatto più bella figura a dire ..”ok quella volta a Barcellona le ha prese”..e invece sempre a sminuire l’altro pilota e a mettere pezze a colori…sai cosa c’è allora…MUTO E BOTTE DA ORBI A IOSA…e complimenti per Le bellissime qualifiche in Germania di poco fà…meno male che sull’acqua si trovava bene…RIDICOLO E RIDICOLI!!

    2. Motopassion ha detto:

      Cavolo ma contestare la bravura di Casey è assurdo..da Rossi-Fan convinto non posso non notare la classe di Stoner, cavolo sto qui anche acciaccato sale in moto e batte caschi rossi,e sentivo interviste della squadra che lo aveva in 250 che diceva che al suo esordio con loro lui tornava dall Australia e non aveva avuto modo di fare le prove sulle moto, ma vi è salito e ha fatto subito la pole, senza manco esserci salito prima..quindi non si può contestare la sua bravura, se poi il confronto lo volete fare per fan, simpatia o curriculum è normale che Rossi non lo batte nessuno, ma parliamo soprattutto di livello umano, a livello tecnico ci sono dei piloti che meritano (Lorenzo e Stoner in testa)..io dico sempre Rossi è Rossi, perchè per quanto ci provi a guardare la gara ignorando Rossi(tanto si sa che nn combina niente) alla fine non faccio altro che seguire lui e sperare in un recupero, perkè devo ammettere che senza di lui Spettacolo ZERO..

      1. Revlimiter ha detto:

        Bravo, ha detto benissimo!

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati