MotoGP – Sachsenring FP1 – Stoner subito leader, seguono De Angelis e Rossi

MotoGP – Sachsenring FP1 – Stoner subito leader, seguono De Angelis e RossiMotoGP – Sachsenring FP1 – Stoner subito leader, seguono De Angelis e Rossi

La Terra è rotonda, dopo il 3 viene il 4, Stoner davanti a tutti. Ormai è una certezza, un’abitudine di questi tempi (e di tutto il 2007 compreso) per una MotoGP che al Sachsenring trova il sole e prospetta la solita tematica tornata di moda da due gare a questa parte: qualcuno può battere l’australiano? Certamente, specie se parliamo soltanto della prima ora di prove, ma l’eccellenza mostrata dal Campione del Mondo in questi ultimi minuti fa specie. Subito miglior tempo, subito un passo incredibile (a livelli della pole ’07), solita facilità disarmante nel conseguire il miglior risultato se perfettamente a posto con moto, gomme e testa. Stoner è così, lo abbiamo capito, seguito e ammirato nell’ultimo biennio, con il Sachsenring che può dare un senso particolare a questa stagione, al di là che si parli del “giro di boa” (è la decima dei 18 eventi in calendario).

Stoner dunque leader nelle prime libere, 1’22″318 il suo miglior tempo per un ritmo-gara sempre sull’1’22” basso. Il Ducatista è stata l’unica certezza in una grande bagarre tra gli inseguitori, con Alex De Angelis ottimo secondo con un giro buono, dopo essersi ritrovato a lungo in 4-5° piazza lottando con il team-mate Nakano. Il sammarinese precede Valentino Rossi (terzo a 299 millesimi da Stoner), Dani Pedrosa (a lungo in ombra questa mattinata) e Andrea Dovizioso, con Nicky Hayden ottavo e Jorge Lorenzo decimo a chiudere il lotto dei protagonisti annunciati.

Non è andata benissimo a Marco Melandri, 15° a 1″7 da Stoner, nè tantomeno a Loris Capirossi, ultimo al rientro in pista dopo due gare di sosta. Entrambi rimandati al pomeriggio, per un futuro diverso: a Laguna Seca Capirossi annuncerà il rinnovo con Suzuki, Marco probabilmente la rottura con Ducati…

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati