MotoGP – Sachsenring Day 1 – Sesta posizione per Tamada

MotoGP – Sachsenring Day 1 –  Sesta posizione per TamadaMotoGP – Sachsenring Day 1 –  Sesta posizione per Tamada

Il weekend del Gran Premio di Germania è cominciato con condizioni climatiche completamente diverse dall’ultima volta che i piloti della MotoGP sono saliti in sella alle loro moto nel Gran Premio di Gran Bretagna, a Donington. Infatti, si è passato dalla battente pioggia inglese, all’umido caldo trovato nell’ormai ex Germania dell’est. La temperatura, al di sopra della media stagionale, ha toccato punte di 34 gradi, rendendo l’asfalto bollente, vicino ai 45 gradi.
Questo ha comportato molto lavoro per i Team, impegnati a trovare la miglior messa a punto per queste condizioni di pista.

Dopo una mattina in cui Makoto ha potuto girare a lungo per ritrovare il giusto feeling con il tracciato tedesco, il Konica Minolta Honda Team ha potuto concentrarsi nell’ora pomeridiana sulla messa a punto della moto per la gara di domenica. L’intenso lavoro svolto dai tecnici del Team ha portato i suoi frutti, consentendo a Tamada di conquistare il sesto miglior tempo di giornata.

Luca Montiron – Team Director Konica Minolta Honda

“Abbiamo iniziato decisamente meglio questo decimo round del mondiale MotoGP. Ieri il nostro pilota ha tolto gli ultimi punti di sutura all’avambraccio destro, operato lo scorso mese di Giugno. Per la prima volta quindi Makoto può guidare la sua RC211V senza menomazioni fisiche. Mi auguro che oggi sia iniziata la scalata verso le posizioni che “contano”. Il circuito del Sachsenring è molto probante fisicamente e le successioni di curve non permettono ai piloti un attimo di tregua. Sarà fondamentale partire il più avanti possibile nello schieramento di partenza, perché qui i sorpassi non saranno agevoli e questo potrebbe giocare un ruolo determinante nelle fasi iniziali della corsa. Il pilota del Konica Minolta Honda Team oggi si è concentrato per percorrere il maggior numero di giri possibile e quindi di trovare il miglior feeling con il mezzo.
L’importante è partire da una buona base e questo è il vantaggio di poter disporre della Honda RC211V e delle gomme Michelin. Il Team nella giornata di domani si concentrerà per migliorare ulteriormente il passo della gara e mi auguro che Makoto riesca a sfruttare nel migliore dei modi le gomme morbide che userà nel turno di qualifica.”

Makoto Tamada – Pilota Konica Minolta Honda
(6° Miglior tempo di giornata – 1’24.130 – 49 giri)

“Questa mattina ho provato entrambe le moto a mia disposizione per valutare quale fosse la migliore con cui proseguire. Ci siamo poi concentrati sugli aggiustamenti da compiere per migliorare la tempistica. Ho trovato qualche difficoltà in qualche curva a sinistra e nell’ora pomeridiana ci siamo concentrati per capire se questo dipendesse da una questione di pneumatici o di sospensioni. Nel pomeriggio abbiamo in parte risolto questo problema e i miei tempi si sono abbassati sensibilmente di circa un secondo e due decimi. Durante la mini simulazione di gara, ho mantenuto un ottimo ritmo che mi rende fiducioso per il prosieguo del weekend. Ora la moto in assetto da gara in queste condizioni climatiche è pronta, però dobbiamo valutare domani se modificare ancora qualcosa nel caso in cui la temperatura fosse più bassa.”

JiR Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati