MotoGP – Sachsenring Day 1 – Checa 4°, Capirossi 11°

MotoGP – Sachsenring Day 1 –  Checa 4°, Capirossi 11°MotoGP – Sachsenring Day 1 –  Checa 4°, Capirossi 11°

Buona la prestazione di entrambi i piloti del Ducati Marlboro Team durante la prima giornata di prove libere del GP di Germania. Secondo per buona parte della calda sessione pomeridiana (32° l’aria), Carlos Checa ha terminato la prima giornata sul circuito tedesco con il quarto miglior tempo, a 0,246 secondi da Barros, il più veloce in pista. Undicesimo il compagno di squadra Loris Capirossi, che purtroppo non è riuscito a migliorarsi negli ultimi minuti a sua disposizione. L’italiano conclude comunque poco distante dai leader, a soli 5 decimi dal primo della classifica odierna.
La doppia natura del Sachsenring, con la prima parte stretta e molto lenta e la seconda più fluida, rende difficile trovare un assetto ideale per tutta la sua lunghezza. Nonostante questo, tecnici e piloti sanno di avere ancora molto lavoro da svolgere prima della gara di domenica.
“La Bridgestone ha portato alcuni pneumatici nuovi e sembra che vadano veramente bene – ha detto il responsabile del progetto Ducati MotoGP Livio Suppo – Siamo felici dei tempi fatti registrare da entrambi i nostri piloti oggi in condizioni di pista asciutta e ringraziamo il nostro partner per lo sforzo che sta facendo. La Desmosedici si è sempre comportata bene su questa pista: nel 2003 eravamo saliti sul podio e lo scorso anno Loris è scivolato mentre era terzo a circa due secondi dal leader. Questa pista piace sia a Loris sia a Carlos, quindi ci aspettiamo un bel weekend. Sappiamo inoltre che, anche in caso di pioggia, potremo confidare nelle buone prestazioni delle nostre Bridgestone da bagnato: possiamo dunque essere ragionevolmente fiduciosi, qualsivoglia sia il meteo”.

Carlos Checa è stato costantemente molto veloce sul circuito del Sachsenring, facendo buon uso delle nuove coperture che Bridgestone ha realizzato per l’ultima gara MotoGP prima della pausa estiva.
“Sono veramente molto soddisfatto del lavoro che abbiamo svolto oggi – ha detto Carlos – abbiamo provato diverse modifiche al set-up per trovare quello ideale, ma siamo pronti a continuare a lavorare visto che, stando alle previsioni, domani potrebbe piovere. La pioggia non mi preoccupa comunque più di tanto, visto che la Bridgestone ha dimostrato di essere competitiva sul bagnato.
Quel che è certo è che qui, sull’asciutto, la mia Desmosedici va abbastanza bene, così come le gomme. Ho un buon feeling soprattutto nelle sezioni più lente”.

Loris Capirossi, soddisfatto delle coperture da asciutto, si è concentrato unicamente sul lavoro di messa a punto della sua Desmosedici GP5, terminando la giornata con un miglior tempo soddisfacente.
“Siamo messi abbastanza bene – ha commentato il pilota del Ducati Marlboro Team – Questa mattina la moto non mi piaceva molto, così abbiamo modificato l’assetto: ora va decisamente meglio.
La Bridgestone ci ha portato molte coperture e ne ho utilizzata una totalmente nuova e molto diversa rispetto a quelle di prima che si adatta molto bene a questa pista. Speriamo che domani non piova per poter continuare la messa a punto della moto. Sono undicesimo ma ad appena tre decimi dal secondo e riesco a mantenere un buon ritmo. Non ho sfruttato gli ultimi minuti perché ho avuto un piccolo problema con la moto ma tutto sommato soddisfatto e fiducioso per il weekend”.

Ducati Press

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati