MotoGP Sachsenring Andrea Dovizioso: “Peccato, è stata un occasione persa”

Ottavo posto al Sachsenring per il pilota della Ducati

MotoGP Sachsenring Andrea Dovizioso: “Peccato, è stata un occasione persa”MotoGP Sachsenring Andrea Dovizioso: “Peccato, è stata un occasione persa”

Gara difficile quella di Andrea Dovizioso al Sachsenring, teatro del motomondiale 2014. Il pilota della Ducati partito dalla pitlane così come tutti i big, ha avuto un problema al launch control avendo anche inserito il limitatore di velocità, che con la Ducati si toglie inserendo la seconda. Visto la partenza anomala ha perso subito terreno e poi non è riuscito a recuperare. Ecco cosa ha raccontato alla stampa italiana.

Andrea, è stata una gara anomala, con una partenza mai vista, raccontaci le tue impressioni.

“In partenza non ho pensato a togliere il limitatore di velocità, che sulla nostra moto si disinserisce inserendo la seconda. Quando sono partito la moto ha quindi rallentato. Non ho capito subito cosa stava accadendo, quindi ho provato di nuovo a partire, ma la moto ha rallentato di nuovo. A quel punto ho perso terreno e non sono riuscito più a riprendere gli altri. Penso che avrei potuto lottare con Valentino (Rossi, ndr), visto il suo passo e anche con Iannone. Peccato perchè era un occasione per portare a casa dei punti, visto che non siamo competitivi. Siamo comunque ancora quarti in campionato e questa è una cosa incredibile!

Proprio perchè non siete ancora competitivi, non sarebbe stato meglio rischiare le slick?

“Sarebbe stata una strategia perfetta, ma non l’ha fatta praticamente nessuno per due motivi. Il primo perchè quando siamo entrati in pista 20 minuti prima della gara la pista era completamente bagnata e vi assicuro che con queste gomme non è possibile girare sul bagnato. Secondo non avevamo mai girato in queste condizioni e quindi non sapevano in quanto tempo si sarebbe asciugata. Fosse successo ad Assen al 100% in molti l’avrebbero fatto. Poi c’è un altro limite, dipende quale setup usi per il bagnato. Qualche pilota non ha grandi differenze tra i due, mentre noi si. Quindi sarebbe stati penalizzati da questo punto di vista mettendo le slick in griglia.”

La partenza dalla pitlane. Non sarebbe stato più logico partire a coppie nell’ordine delle qualifiche?

“Un regolamento non c’è, quindi sarebbe stato difficile. Mi piace che la direzione gara voglia parlarne con noi. Noi non capiamo delle cose che capiscono loro e viceversa. Sarebbe comunque pericoloso, se uno davanti non parte c’è il rischio di un tamponamento.”

Andrea, questo weekend cambia qualcosa sul tuo futuro?

“Direi proprio di no, non è una gara come questa che può decidere il futuro. Non siamo ancora arrivati ad un accordo, non c’è ancora una data limite ma non possiamo andare neanche troppo avanti.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

1 commento
  • maxjalo ha detto:

    occasione persa per fare che cosa? qua veramente si sta paventando un ottimismo che a mio avviso è del tutto insensato, perché sull’asciutto un abisso ancora separa la ducati alle nipponiche

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati