MotoGP – Rossi torna al volante della Ferrari tra Fiorano e Mugello

MotoGP – Rossi torna al volante della Ferrari tra Fiorano e MugelloMotoGP – Rossi torna al volante della Ferrari tra Fiorano e Mugello

Non ce ne siamo dimenticati. Non se n’è dimenticato nessuno. L’attenzione del Motomondiale, giustamente, era rivolta ai primi test “2006” a Valencia, con tutte le grandi novità presenti. A spegnere l’interesse generale, ci ha pensato la pioggia, costringendo tutti a chiudere baracche e burattini e rimandare le prove previste al 28 novembre, tra Sepang e Jerez. E anche a pensare a qualcos’altro: Valentino Rossi. Già, il grande assente all’Autodromo Ricardo Tormo, un assente giustificato: mentre tutti con le due ruote studiavano come batterlo per la prossima stagione, il Dottore era a Fiorano e Mugello a bordo della Ferrari Formula 1. Troppo avanti il ragazzo…

Nulla di nuovo, si sapeva, ma nessuno ha voluto seguire con attenzione le manovre di Valentino. Tra depistaggi vari (“Valentino proverà solo al Mugello”, peccato che fino a ieri era in quel di Fiorano…), Rossi ha potuto godere di una certa libertà, senza la solita ressa dei giornalisti (complice anche lo sciopero nazionale di 48 ore), senza “talpe” che divulgassero in giro tempi attendibili. Così per tutti è stato un pò difficile ricavarne dati cronometrici per fare i titoloni, in particolar modo per i non-presenti. Ieri a Fiorano, Valentino Rossi con una Ferrari F2004 ha percorso una quarantina di giri, scendendo, di molto, sul suo limite cronometrico del 57″90. Limando addirittura un secondo, avvicinandosi (proporzionalmente) parecchio al record di 55″99 di Sua Maestà Re Michael Schumacher VII°. Il problema resta sempre il passo, che in temperature gelide e con una F2004 carica di benzina si aggirava sul 58″. Bene o male che sia, oggi Valentino e tutta la squadra Ferrari si è trasferita a Scarperia, Autodromo del Mugello.

Solo dopo le 13 si è cominciato a girare, per un complessivo di 32 tornate percorse. Ovviamente in Ferrari vige la regola dell’Acquario di Genova, muti come un pesce, e ne risente anche l’attendibilità del cronometro. Il record ufficiale è di 1’18″704, fatto segnare da Rubens Barrichello con la Ferrari F2004 il 9 febbraio 2004. Prendendo i tempi con le molle, e noi non ci crediamo più di tanto, Rossi è arrivato a 1’25. Sa, meglio aspettare domani, e qualche fonte più attendibile…

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati