MotoGP: Rossi ed Hayden concordi “A Valencia per il titolo sarà decisivo il meteo”
I protagonisti del duello del 2006 parlano della lotta per il titolo tra Marquez e Lorenzo
Domenica a Valencia Marc Marquez e Jorge Lorenzo si giocheranno il titolo della MotoGP nella gara finale della stagione. Marc Marquez è il favorito grazie ai 13 punti di vantaggio che potrà gestire, se Lorenzo arriva 1°, lui potrà accontentarsi di un 4° posto per vincere comunque il mondiale. Era dal 2006 che la MotoGP non arrivava all’ultima gara di Valencia con ancora il titolo in ballo.
In quell’occasione Rossi aveva 8 punti di vantaggio su Hayden, bottino che non gli bastò per aggiudicarsi il titolo poichè cadde e chiuse poi nelle retrovie mentre l’americano arrivò 3° e vinse il suo primo ed unico titolo.
Allora però il finale era più incerto: non solo il gap tra i primi due era più esiguo, inoltre quell’anno oltre a loro due, erano tanti i piloti e le moto che potevano lottare per la vittoria o per le posizioni del podio. Oggi invece la lotta per il podio è affare che riguarda solo i primi tre della classifica, quindi immaginare un Marquez che chiude 5° è quasi impossibile, a meno che non abbia problemi o il meteo non ci regali una gara anomala come quella dello scorso anno, quando Nakasuga, il collaudatore Yamaha, chiuse sul podio!
Ad MCN hanno detto la loro sul duello di domenica anche Rossi ed Hayden, i protagonisti del duello di 7 anni fa.
“Come tutti i fan, mi piace vedere la lotta per il titolo decisa all’ultima gara come capitò a me – ha affermato Nicky Hayden – E proprio come me 7 anni fa, Lorenzo non ha nulla da perdere. Sta guidando in un modo incredibile, ma anche Marc va fortissimo. In tutte le gare che ha finito è sempre salito sul podio, perciò sarà dura per Lorenzo. Ma non saprei su chi scommettere a Valencia. E’ una pista dove molti piloti vanno forte ed inoltre c’è sempre l’incognita tempo”.
“Spero che Marc non si trovi nella mia stessa situazione nel 2006 – ha affermato Valentino Rossi – ma lui però ha molto più vantaggio rispetto al secondo e poi va molto forte, perciò è il favorito. Ma quando ti giochi il titolo in una gara può succedere di tutto. Valencia poi è l’ultima gara dell’anno, può piovere e fa freddo, perciò potrebbe venir fuori una gara con condizioni miste, come successe lo scorso anno. E a quel punto tutto potrebbe succedere”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login