MotoGP – Rossi e Yamaha pensano a soluzioni in vista di Jerez
Valentino Rossi quinto e battuto alla prima gara della stagione del riscatto fa notizia. Così si apre il processo sulle scelte rossiniane, sulla sfida-Bridgestone persa in partenza, eccetera eccetera. Più corretto e doveroso, tralasciando i “se” ed i “ma”, capire i “perchè” di questo risultato. Analizziamo dunque i fatti: Rossi quinto, ma in testa per i primi otto giri. “La gomma posteriore ha iniziato a scivolare prima di metà gara”, sincera Valentino nel dopo-gara. Dunque il problema sono le gomme? “No, Stoner ha dimostrato che sono vincenti”. Ovviamente. La moto? “No, ha fatto grandi progressi, sono soddisfatto perchè è competitiva”. Ovviamente-bis, guardando al dominio in qualifica e al secondo posto in gara di Jorge Lorenzo. Qual è dunque il problema, o il punto debole? Non sono le Bridgestone, non è la moto. Non è la squadra (ci mancherebbe). Non è il pilota (non scherziamo). “Dobbiamo adattare la moto alle Bridgestone. Abbiamo trovato una soluzione, ma non abbiamo rischiato nel weekend perchè non c’era tempo. E’ un problema di set-up”.
Ecco il punto dolente: il connubio tra moto e gomme, il perfezionamento del pacchetto. Bisogna far lavorare le Bridgestone a dovere sulla M1 e viceversa. Che sia la moto sviluppata in funzione delle gomme o il contrario lo scopriremo presto. Quel che è certo a Jerez Valentino Rossi ed il proprio team punterà sin dal venerdì di prove verso quell’azzardo a livello di set-up lasciato nel cassetto a Losail.
Si cercherà una soluzione per stressare meno gli pneumatici e mantenere una costanza di rendimento oltre il punto critico, dopo il fisiologico calo di rendimento. La squadra lavorerà in questa direzione e, allo stesso tempo, in Giappone si cercheranno soluzioni per i prossimi appuntamenti in calendario. Ricordiamo, per onor di cronaca, che da quest’anno il test team di Iwata monta pneumatici Bridgestone, mossa che inevitabilmente indirizza lo sviluppo di una motocicletta secondo le esigenze di una specifica copertura…
Alessio Piana
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login