MotoGP Rio Hondo… Le Pagelle Semiserie… Meglio tardi che mai

Con trilioni di giorni di ritardo, habemus papam! Ah no, scusate...Habemus Pagellem!

MotoGP Rio Hondo… Le Pagelle Semiserie… Meglio tardi che maiMotoGP Rio Hondo… Le Pagelle Semiserie… Meglio tardi che mai

Mari: moriremo tutti, moriremo tuttiiiiiiii
Debs: ma no dai… va tutto bene… guarda la Sbk è già finita, tra poco MotoGP e poi domani tutto sarà di nuovo pacifico e tranquillo…
Mari: moriremo tuttiiiiiiiii
Ceci -Si guarda intorno, vede che non ci sono Johnny Rea selvaggi che vagano nei dintorni, capisce di essere nel posto giusto al momento giusto…- MINCHIAMARCMARQUEZ -E poi fugge-
Mari: morirem…. eh? Che hai detto Debs?
Debs: che? Io? Nulla, perchè?
Mari: mi è semblato di sentile un minchiamarcmarquez...
Debs: ah, non eri tu? Ehi guarda queste impronte…. sembrano di una persona un po’ avanti con l’età…
Mari: ah, allora sarà passata quella brutta ceffa della Ceci, probabilmente ha ancora in corpo lo Spritz dell’altra volta… vabbè, prima spagelliamo e poi andiamo a prenderla…

Tutto come al solito alla partenza della MotoGP. Mentre in SBK è stata assegnata l’Americas’ Cup, in quel dell’Argentina, sul nuovo circuito di Rio Hondo – che poi è il marito della Honda (Debs: No Mari, questa mi rifiuto di accettarla!!!) – che nessuno conosce perchè nessuno ci ha mai girato, le cose non sono cambiate di una virgola.
Pole per Marquez, seguiono da molto lontano Lorenzo e Pedrosa.
Ovviamente sappiamo tutti come finirà la gara, per cui non ci poniamo troppo il problema delle prime due posizioni… però il buon Marc si è stufato di vincere facile e, per renderci le cose più divertenti, decide di partire alla coda di gatto, lasciando che sia Lorenzo a partire come un siluro.
Al primo giro succede di tutto: gente che cade, gente che si sorpassa, gente che viaggia appaiata e si sorpassa come sulla A14 direzione mare il 1 d’Agosto. In tutto questo Marquez e Pedrosa se la viaggiano in un intorno della settima posizione, tanto prima o poi la gente si autoeliminerà o comincerà stranamente a rallentare.
Nel frattempo Bautista, finita definitivamente la love story con Rossi, decide di accorrere in soccorso del povero Aleix Espargarò, caduto nelle prime fasi di gara. Di tutta risposta Aleix non se lo fila manco di striscio e riparte. A risollevare il morale di Bautista ci penserà il buon Danilo Petrucci, che si suicida insieme a lui. Fonti attendibili ci dicono che sono poi andati a bersi una birra in “amicizia”…
Rossi sembra Johnny Rea. E’ lì secondo ma fa cose a caso, tira staccate a caso ma, siccome non è Rea, la tattica non paga (complice anche un Bradl versione siluro che si infila in traiettoria spostandolo senza troppi complimenti – perchè in fondo anche il tedesco si sentiva un po’ Johnny) e in pochi minuti si ritrova settimo. Il tutto avviene mentre Lorenzo ha preso due giri di vantaggio e pregusta di portare via la vittoria a Marc… sarebbe una bella cosa se non fosse che Marquez, al posto del motore, ha un missile di ultima generazione settabile sul DNA… e si è programmato quello di Lorenzo, giusto nel caso in cui il maiorchino non avesse trovato un altro modo originale di eliminarsi per i fatti suoi. Visto l’andazzo della gara, Marc attiva il tutto. L’obiettivo è puntato. Ora non gli resta che saltare via tutti come se non ci fosse un domani e recuperare la vita di ritardo. Mission Impossible? Ehi, lui è Marc Marquez, a Tom Cruise gli fa un baffo!
E infatti, mentre Doviziso e Iannone scivolano indietro arrestati dalle gomme della Daygum Protex, il buon MMM si attacca al posteriore di Lorenzo come una cozza sullo scoglio, fino a quando decide che è stufo di fingere che non può vincere e lo molla lì, abbandonato nelle grinfie di Pedrosa che è terzo a una gara di ritardo ma, come sente odore di secondo posto, vede rosso e attacca i post-bruciatori, lasciando indietro i suoi compgni di giochi Rossi e Bradl a scannarsi per il quarto posto.
E’ l’ultimo giro, e nulla può fermare il Torero Camomillo in versione Toro Rosso (no, non la F1): il secondo posto è suo. Agli altri lasciamo le briciole.

bersaglio
Lorenzo visto da Marquez e Pedrosa…

Marc “parto male ma vinco lo stesso” Marquez: voto: 9,5. Ha vinto comunque con una superiorità imbarazzante, nonostante una partenza che lo ha costretto alla rimonta… evidentemente le nostre minacce velate di eliminarlo dai giochi se non la smetteva di ammazzare le gare sono servite… o forse l’assegno che il buon Alessio gli ha versato… (Debs: perchè non siamo andate anche noi in Argentina? Mari: a far cosa? Debs: a riscuotere l’assegno per eliminare Marquez) l’importante è che almeno per metà gara ha reso le cose interessanti

Dani “Don’t touch my second place” Pedrosa: Voto 8: Parte, scivola indietro, rimonta e porta a casa un secondo posto. Meno arrendevole del solito, il sorpasso su Lorenzo è stato bello, deciso e corretto (almeno una cosa bella e decente a Campionato la deve fare). E per ora è l’unico spunto di competitività del campionato… del resto… si sa che quando la seconda posizione è lì… deve essere sua.

Jorge “Finalmente inizia la mia stagione” Lorenzo: Voto 9. Questa volta il maiorchino fa tutto perfetto. Parte a razzo e va subito in testa…ma contro i siluri Honda c’è poco da fare!

davanti

Valentino “La sfiga mi colpisce come Dani Pedrosa” Rossi: Voto 7. Una bella gara, aveva tutto per poter arrivare a podio… poi qualche errore e l’entrata di Bradl lo obbligano a un recupero che gli vale solo la quarta piazza… peccato. Anche se, ammettiamolo… lui, Bradl, Dovizioso e Pedrosa ci han fatto parecchio divertire!

Stefan “mi sento un po’ Rea” Bradl: Voto: 6.5. Il potenziale c’è, ma non si applica fino in fondo. Però ancora una volta è lì con i primi e per un po’ si è giocato il podio, peccato si sia un po’ perso nel finale!

rossi-bradl
Gente che fa cose a caso e ci fa divertire…

Andrea Dovizioso & Andrea Iannone: Voto 7. Loro ce la mettono tutta, e la moto anche. La Ducati di categoria ignota sembra funzionare in maniera decente…però bisogna trovare il modo di andar forte tutta la gara…

Danilo Petrucci: Voto 100. Visti i precedenti, ormai tutti si pongono il problema del semaforo, di fare partenze anticipate o di restare a dormire mentre tutti partono, e il nostro buon Danilo non è da meno… visto Lorenzo due settimane fa, alla domanda: cosa ti aspetti dalla gara risponde: ““La cosa che mi preoccupa di più è che da qui in fondo non vedo neanche il semaforo!!”

Mari: E per oggi è tutto. Noi siamo sfiancate, voi siete sfiancati
Debs: E essi son sfiancati e gli altri in SBK son annegati…abbiam capito l’antifona, va avanti…
Mari: Acidume a go go oggi Debs eh?
Debs: posso fare anche di peggio
Mari: No grazie, che se poi mi diventi verde controllarti è un po’ difficile…
Debs: Posso anche diventare Rossa, Vedova, russa e iniziare a menare come se non ci fosse un domani…
Mari: Dai fa la brava…abbiamo una brutta ceffa da recuperare…
Ceci: MINCHIAMARCMARQUEZ!
Debs: No Eccola…fermiamola prima che faccia danni…
Mari: Alla prossima!

Foto: Alex Farinelli
In collaborazione con: Deborah Iacopetta

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

2 commenti

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati