MotoGP: Report Bridgestone Aragon

MotoGP: Report Bridgestone AragonMotoGP: Report Bridgestone Aragon

Dopo aver mostrato una netta supremazia per tutto il weekend, Casey Stoner (Honda Repsol) ha dominato il Gran Premio d’Aragona, quattordicesimo appuntamento del Motomondiale disputatosi sul circuito Motorland Aragon, ottenendo l’ottava vittoria della stagione e stabilendo anche il nuovo giro record del tracciato al quarto passaggio. Con il successo ottenuto nel Gran Premio d’Aragona il pilota australiano rafforza ulteriormente il suo vantaggio in classifica generale: a quattro gare dal termine della stagione il suo distacco da Jorge Lorenzo (Team Yamaha) è di 44 punti. Stoner ha tagliato il traguardo con un margine di otto secondi dal compagno di scuderia, Dani Pedrosa, secondo davanti a Jorge Lorenzo.La gara si è disputata in condizioni di asciutto nonostante le nuvole minacciose e la temperatura molto più fredda rispetto alle precedenti sessioni di prove. Cruciale è stata la gestione dei pneumatici considerando l’elevato livello di usura sulla superficie relativamente scivolosa del circuito Motorland Aragon. Tutti i piloti hanno utilizzato l’opzione di pneumatico con mescola più dura al posteriore, mentre per l’anteriore quasi tutti hanno optato per la tipologia di pneumatico con mescola più dura, tranne Alvaro Bautista (Rizla Suzuki), Hiroshi Aoyama (Honda), Colin Edwards (Monster Yamaha Tech3) e Loris Capirossi(Pramac Racing), che hanno invece preferito la mescola media. Bautista in particolare ha mostrato un eccellente rendimento con la mescola media nella lotta serrata con Hector Barbera (Aspar Team) e Nicky Hayden (Team Ducati) per la sesta posizione.

2Congratulazioni a Casey e al team Honda Repsol per la centesima vittoria ottenuta in questo weekend ha detto Hiroshi Yamada, Responsabile Bridgestone Motorsport – Con il successo nel Gran Premio d’Aragona Casey incrementa il suo vantaggio nel Campionato del Mondo a quattro gare dal termine della stagione. Ora andiamo a Motegi per il Gran Premio del Giappone, gara di casa per il marchio Bridgestone e per numerosi costruttori presenti in MotoGP. Speriamo di assistere ad un’altra gara emozionante per la lotta al titolo e non vediamo l’ora di mostrare la solidarietà e il supporto della MotoGP alla nazione giapponese.”

“Le condizioni in gara sono state completamente differenti dal resto del weekend perché la temperatura era molto più fredda a causa del forte vento – ha aggiunto Masao Azuma, Chief Field Engineer, Bridgestone Motorsport – Per questo motivo il set-up delle moto e dei pneumatici è stato molto differente. Anche se le opzioni di pneumatici a disposizione erano le stesse dello scorso anno, le condizioni della pista erano diverse e così il rendimento dei pneumatici. In gara c’è stato un buon equilibrio tra le performance di riscaldamento con temperature fredde e la durata. Per alcuni piloti l’usura è stata un fattore determinante nelle fasi finali di gara, ma questo è il compromesso per aver ottenuto una migliore performance di riscaldamento, come richiesto dai piloti in questa stagione.”

“E’ stato un buon weekend. Pensavamo che non avendo disputato la sessione di prove del venerdì avremmo avuto problemi, invece in gara abbiamo trovato delle condizioni molto differenti a causa del forte vento – ha sincerato il vincitore del Gran Premio Casey Stoner – Abbiamo dovuto preparare un set-up totalmente differente e credo che le temperature più fredde ci abbiano aiutato con l’usura dei pneumatici. Sapevamo che i pneumatici raggiungevano la temperatura ottimale piuttosto velocemente, quindi dopo le prime curve volevamo subito prendere un certo distaccoperché sapevamo che la moto stava andando molto bene su questo tracciato. Voglio ringraziare tutto il team perché in ogni gara abbiamo a disposizione un buon pacchetto e un buon ritmo.”

Primi dieci classificati e tipologia di pneumatici utilizzata per l’anteriore e per il posteriore:

01 Casey Stoner Repsol Honda Team 42m17.427s Extra dura Media Bridgestone
02 Dani Pedrosa Repsol Honda Team 42m25.589s +8.162s Ex tra dura Media Bridgestone
03 Jorge Lorenzo Yamaha Factory Racing 42m31.636s +14.209s Extra dura Media Bridgestone
04 Marco Simoncelli San Carlo Honda Gresini 42m38.073s +20.646s Ex tra dura Media Bridgestone
05 Ben Spies Yamaha Factory Racing 42m45.166s +27.739s Extra dura Media Bridgestone
06 Alvaro Bautista Rizla Suzuki MotoGP 42m47.800s +30.373s Media Media Bridgestone
07 Nicky Hayden Ducati Team 42m51.715s +34.288s Ex tra dura Media Bridgestone
08 Hector Barbera Mapfre Aspar Team 42m54.732s +37.305s Ex tra dura Media Bridgestone
09 Cal Crutchlow Monster Yamaha Tech3 42m57.079s +39.652s Extra dura Media Bridgestone
10 Valentino Rossi Ducati Team 42m57.259s +39.832s Extra dura Media Bridgestone

Condizioni meteo: asciutto.
Temperatura: aria 20°C-21°C; pista 26°C-28°C

Mescole di pneumatici disponibili:
Anteriore: soft, media, extra dura
Posteriore: soft, media

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

1 commento
  • Vecchio_Saggio ha detto:

    Comunque, avere un solo fornitore di gomme, elemento fondamentale anzi vitale nel rendimento di una moto a questi livelli, presta il fianco a molti “retropensieri”….
    tanto più se è Giapponese.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati