MotoGP: Quattro vittorie, quattro terzi posti…. utopia o titolo a Pedrosa?

La matematica da ancora chance al pilota del Repsol Honda Team

MotoGP: Quattro vittorie, quattro terzi posti…. utopia o titolo a Pedrosa?MotoGP: Quattro vittorie, quattro terzi posti…. utopia o titolo a Pedrosa?

Quattro gare, cento punti a disposizione per incoronare il successore di Casey Stoner, quattro gare che potrebbero dire ancora molto, questo senza ovviamente trascurare i trentatré punti di vantaggio di Jorge Lorenzo sul connazionale della Honda Dani Pedrosa, vincitore di tre delle ultime quattro gare e a Misano sappiamo ormai tutti com’è andata.

Si inizia questo week-end in Giappone (esattamente a Motegi) un tour de force che porterà il circus del motomondiale a toccare anche Australia e Malesia. Proprio a Motegi rientrerà Casey Stoner, fermo da Brno e che si preparerà per la “sua” Phillip Island, pista di casa da dove vince ininterrottamente dal 2007. L’australiano potrebbe essere proprio l’ago della bilancia, potrebbe togliere si punti a Lorenzo, ma potrebbe farlo anche con il team-mate Dani Pedrosa; infatti per lui saranno le ultime quattro gare di una gloriosa carriera che gli ha portato due titoli mondiali, il primo con la Ducati quello più sorprendente, lo scorso anno con la Honda quello “dominato”.

Non crediamo che la Honda chieda a Casey di far “passare” Dani, al massimo di tener dietro Jorge, ma la verità è che l’ex pilota della Ducati è un cavallo di razza e fisico permettendo punterà al massimo. Motegi è una pista sulla carta favorevole alla Honda e dove Pedrosa ha vinto in tutte e tre le classi, 125cc (2002), 250cc (2004) e MotoGP (2011).

Arriva poi l’Australia, che come detto sopra è il “feudo” di Stoner, una pista che comunque ben si adatta alla moto della casa dall’ala dorata. In Malesia lo scorso anno non si disputò la gara a causa del tragico epilogo che portò alla morte il compianto Marco Simoncelli, un ricordo ancora vivo nella mente di tutti, appassionati e non, addetti ai lavori e gente comune, una ferita che crediamo non si rimarginerà mai.

Si chiude a Valencia, e ovviamente Pedrosa spera di poter arrivare in Spagna con ancora chance iridate, sarebbe un bene per tutto il movimento, un duello appassionante fino all’ultima staccata, anche se Lorenzo e i suoi tifosi sperano ovviamente di chiudere prima il discorso titolo. Tornando al titolo dell’articolo a Pedrosa servirebbero quattro vittorie con Lorenzo quattro volte terzo o peggio, utopia o titolo al pilota della Honda?

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

2 commenti
  • Lyon66 ha detto:

    Penso che in questa gara Vale arriverà tra gli ultimi.

    Il tragico epilogo è fresco e sarà un trauma la gara: ogni giro gli verrà da rallentare in quella curva, avrà dei flash…

    Spero di sbagliarmi: non sono un pilota e nemmeno nella testa di Vale ma non credo che sarà una gara facile per lui.

    Grande Sic, ci manchi.

    1. Lyon66 ha detto:

      p.s.: questa gara… intendevo l’Australia, da come ho postato sembra parli di Motegi.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati