MotoGP – QP2 Estoril, Rossi in prima fila nella penultima gara europea
Valentino Rossi partirà dalla seconda posizione della griglia di partenza del Gran Premio del Portogallo che si terrà domani, posizione arrivata dopo aver mantenuto la prima posizione fino agli ultimi minuti dell’ultima sessione di qualifiche dell’Estoril. Il suo compagno di squadra al Team Gauloises Fortuna Yamaha, Carlos Checa, ha leggeremente migliorato la sua posizione di partenza e domani partirà dal 10° posto, primo della quarta fila.
Checa è stato uno dei primi a migliorare il suo tempo di ieri, passando dall’undicesima alla nona posizione quando mancavano nove minuti alla fine della sessione. Negli ultimissimi minuti, Rossi deteneva ancora la pole position, ma poi il pilota della Honda Makoto Tamada si è preso la prima posizione con un giro a 1’37.933. Poco dopo, Rossi ha commesso un piccolo errore nel suo giro lanciato che non gli ha permesso di migliorare rispetto al tempo del giapponese, lasciandolo in seconda posizione grazie al suo tempo di ieri di 1’38.036 che resta il suo miglior giro di questi due giorni. Sete Gibernau (Honda) completa la prima fila in terza posizione; neanche lui è riuscito a migliorare l’1’38.067 fatto ieri. Allo stesso tempo Checa è stato spinto indietro in decima posizione, con un miglior tempo finale pari a 1’38.862.
Valentino Rossi 2° – 1’38.036
“La pista è peggiorata rispetto a ieri perché ha piovuto stanotte e stamattina. Oggi pomeriggio l’asfalto era asciutto, ma non era comunque nelle condizioni di ieri. Ho fatto un errore con le gomme da qualifica che non mi ha permesso di migliorare il mio tempo di ieri. Comunque parto dalla seconda posizione e sono abbastanza soddisfatto. Abbiamo avuto qualche problema con i pneumatici; quella posteriore sbacchetta troppo dopo pochi giri quindi spero che saremo in grado di risolvere questo problema per la gara.”
Davide Brivio. Team manager
“E’ stata una giornata strana; con una sessione bagnata e una asciutta. Senza dubbio, una cosa positiva è che siamo riusciti a migliorare notevolemte il nostro set up per il bagnato e la sessione di stamattina è stata decisamente positiva. Sia la Yamaha che tutta la squadra hanno lavorato veramente bene da questo punto di vista. Oggi pomeriggio, nonostante il fatto che Valentino non sia riuscito ad utilizzare al meglio le sue gomme da qualifica, è riuscito comunque a mantenersi in prima fila e questo è molto importante per domani. Sfortunatamente Carlos non è riuscito a migliorare di molto la sua posizione di partenza rispetto a ieri e quindi avrà una gara più difficile, ma sono sicuro che farà del suo meglio per stare tra i primi.”
Gauloises Racing
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login