MotoGP – QP2 Catalunya: V. Rossi: ‘Sono contento di essere in prima fila; è molto importante’

MotoGP – QP2 Catalunya: V. Rossi: ‘Sono contento di essere in prima fila; è molto importante’MotoGP – QP2 Catalunya: V. Rossi: ‘Sono contento di essere in prima fila; è molto importante’

Un attacco negli ultimi minuti dell’ultima sessione di qualifiche della classe MotoGP ha assicurato al pilota del Team Gauloises Fortuna Yamaha, Valentino Rossi, la seconda posizione sulla prima fila della griglia di partenza del Gran Premio di Catalunya di domani. Partirà tra le due Honda di Sete Gibernau e Nicky Hayden: gli stessi due piloti con cui aveva condiviso la prima fila al Gran Premio d’Italia della settimana scorsa. Carlos Checa partirà nuovamente dalla quarta fila dopo una difficile sessione di qualifica in cui non è riuscito a migliorare il suo tempo di ieri.
Dopo i primi 45 minuti della sessione, che si è svolta nelle stesse caldissime condizioni meteo di ieri, Rossi e Checa si trovavano ancora nelle posizioni provvisorie di ieri, ossia al quarto e sesto posto rispettivamente. A otto minuti dalla fine, il loro compagno di marca della Yamaha, Marco Melandri, ha fatto registrare un giro veloce che lo ha portato al terzo posto e che ha fatto retrocedere di una posizione Rossi e Checa. Gibernau aveva già migliorato il suo tempo di ieri, quando Rossi ha fatto un giro veloce pari a 1’42.959 che lo ha portato in seconda posizione. Negli ultimi secondi Nicky Hayden (Honda) ha raggiunto Gibernau e Rossi in prima fila con un giro a 1’43.124, mentre Gibernau ha ulterioremnte migliorato il suo tempo della pole con un 1’42.596, poco meno di quattro decimi di secondo più veloce del tempo di Rossi.

Valentino Rossi(2°, 1’42.959)

“Sono contento di essere in prima fila; è molto importante partire da una buona posizione qui. Oggi le gomme da qualifica hanno fatto una grande differenza, i miei tempi e le mie prestazioni sono state migliori. Partire dalla prima fila renderà le prime fasi della gara molto più facili. Ad ogni modo domani la gara potrebbe essere molto difficile perché se la temperatura resterà così alta le moto inizieranno a scivolare dopo pochi giri. La squadra, la Yamaha e la Michelin hanno fatto un’ottimo lavoro oggi per farci recuperare lo svantaggio di ieri. Abbiamo delle gomme nuove e abbiamo ancora un po’ di lavoro da fare, ma non vedo l’ora di correre.”

Davide Brivio, Gauloises Fortuna Yamaha Team Manager
“Valentino è in prima fila e questo è un risultato molto importante per domani. Credo che ci siano tre o quattro piloti che possono giocarsi la vittoria. Sarà dura, ma siamo in grado di dire la nostra. Carlos non è riuscito a qualificarsi bene e quindi partirà di nuovo dalla quarta fila. Dovrà dare il massimo per riuscire a recuperare fino alle prime posizioni. Spero che riesca a fare un risultato diverso da quello del Mugello. Comunque, non possiamo far altro che affrontare la gara e vedere cosa succede.”

Gauloises Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati