MotoGP – QP2 Assen, un Super Nakano porta la Kawasaki in quinta posizione

MotoGP – QP2 Assen, un Super Nakano porta la Kawasaki in quinta posizioneMotoGP – QP2 Assen, un Super Nakano porta la Kawasaki in quinta posizione

Dall’ultimo posto in griglia al quinto, Shinya Nakano oggi, ha segnato un nuovo centro nelle prove di qualificazione per il team Fuchs Kawasaki con una performance eccezionale.
La posizione di Nakano in seconda fila costituisce il miglior risultato per la Kawasaki dal suo ritorno alle competizioni. Appena ventiquattro ore dopo essersi ritrovato in ultima posizione dopo una sessione sul bagnato.
Il suo compagno di squadra, Alex Hofmann, partirà in undicesima posizione, la sua miglior prestazione in prova. Malgrado ciò, Hofmann sperava di ottenere di più per la giornata di oggi.

Hofmann seguito da Nakano, ha messo a segno il suo giro veloce nell’ultimo minuto delle qualifiche. Risultato stravolto rispetto alle posizioni guadagnate nella giornata di ieri sul bagnato che vedeva entrambe i piloti del team Fuchs Kawasaki, relegati in ultima fila.
Mentre Nakano era contemporaneamente entusiasta e stupito per la sua prestazione, Hofmann si stava domandando cosa fosse accaduto. La velocità del pilota tedesco è stata ridotta da un momentaneo calo del motore e dalla presenza di un pilota più lento in pista all’uscita dell’ultima curva prima del rettilineo che precede l’arrivo.

Dopo di giorni caratterizzati quasi esclusivamente dalla pioggia, l’ultima sessione di prova è stata corsa in condizioni di asciutto. Questo ha lasciato ai tecnici della Kawasaki e della Bridgestone solo un’ora per ottimizzare il setup da asciutto non solo per le qualifiche ma anche in previsione della gara.

Shinya Nakano: 5th (2’00.775)
“Non mi aspettavo la quinta posizione dopo una giornata difficile come quella di ieri. E questo è il miglior risultato per la Kawasaki fino ad oggi. A causa della pioggia abbiamo perso un sacco di tempo per trovare un setup da asciutto ma alla fine questo pomeriggio, con alcuni cambiamenti, il retrotreno ha iniziato a lavorare meglio. Il nostro setup per l’asciutto non è ancora perfetto ma la moto si comporta bene nei tratti veloci. Sono stato fortunato a rompere il supporto della sella alla fine dell’ultimo giro. Se fosse accaduto prima avrei dovuto abbandonare il mio giro veloce.”

Alex Hofmann: 11th (2’01.617)
“Peccato, speravo di fare un buon ultimo giro alla fine della sessione ma non è andata così. Il motore è andato giù un paio di volte durante il giro e alla fine dopo l’ultima chicane prima del rettilineo del traguardo Jeremy McWilliams è sbucato dalla destra, davanti a me; forse non si è reso conto che io fossi lì. Ho provato a passarlo velocemente ma in quel punto non c’è spazio sufficiente per una manovra del genere. Peccato. Potevo essere con Shinya in seconda fila. Comunque credo che abbiamo trovato un ottimo equilibrio tra moto e gomme per la gara.

Harald Eckl – Team Manager
“Quinto e undicesimo per Shinya ed Alex è fantastico, specialmente dopo i problemi incontrati ieri nel primo giorno di qualifica. In caso di gara sull’asciutto penso che vedremo degli ottimi risultati malgrado sia rimasto poco tempo per affinare il setup per la gara. Sfortunatamente Alex, durante l’ultimo giro deve aver avuto dei problemi all’engine stop di emergenza, altrimenti sarebbe andato molto più veloce.”

Kawasaki Racing Team tradotto da Davide Giordano

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati