MotoGP – QP1 Sachsenring – V. Rossi: ‘La moto mi ha detto che questa pista le piace molto! Siamo in progressione’

MotoGP – QP1 Sachsenring – V. Rossi: ‘La moto mi ha detto che questa pista le piace molto! Siamo in progressione’MotoGP – QP1 Sachsenring – V. Rossi: ‘La moto mi ha detto che questa pista le piace molto! Siamo in progressione’

I piloti del Team Gauloises Fortuna Yamaha, Valentino Rossi e Carlos Checa, hanno fatto vedere buone prestazioni durante la prima sessione di qualifiche valide per il Gran Premio di Germania ottenendo rispettivamente il terzo e l’ottavo posto, con Rossi che è rimasto sotto al precedente record della pista.

I sessanta minuti della sessione si sono conclusi con ben 13 piloti nello spazio di un secondo e addirittura sei piloti che hanno migliorato il record precedente.
Il giro veloce di Rossi, pari a 1’23.539, è a soli 0.292 secondi dal tempo del più veloce della giornata, Sete Gibernau su Honda, e a 0.086 dal secondo classificato Nicky Hayden (Honda).

Checa, che sta ancora cercando l’assetto migliore per poter affrontare il susseguirsi di curve lente e curve velocissime, si è comunque mantenuto molto vicino ai più veloci e il suo tempo è a soli 0.584 secondi dalla pole.
Dopo che i top rider hanno montato le gomme da tempo, a dieci minuti dalla fine della sessione, Checa ha fatto segnare il secondo miglior tempo, ma Gibernau ha ribattuto immediatamente mettendo la sua Honda in pole.
Mentre i minuti continuavano a passare, Marco Melandri ha spinto Rossi in terza posizione e Checa in quarta, mettendo tre Yamaha in posizioni “calde” sulla griglia di partenza.
Rossi ha risposto, facendo il suo miglior tempo al penultimo giro, ma Nicky Hayden è riuscito a fare ancora meglio mettendo Rossi in terza posizione.
Checa non è riuscito a contrastare i progressi altrui, ma si appresta ad affrontare la seconda giornata convinto di poter migliorare.
Visto che le previsioni meteo per domani indicano temperature più alte di quelle di oggi, l’ultima ora di qualifiche potrebbe rivelarsi quella decisiva.

Valentino Rossi (3°, 1’23.539)

“Abbiamo lavorato con le gomme da tempo questo pomeriggio solo per pochi giri. Mi sento molto meglio, tutti i piloti sono molto vicini e piuttosto veloci. Sete ha fatto un buon tempo, ma noi non siamo troppo indietro. Abbiamo fatto alcune modifiche e penso che domani potremo fare ancora meglio con le gomme da qualifica. La moto mi ha detto che questa pista le piace molto! Siamo in progressione. Devo riuscire ad essere più veloce sull’ultima e sulla penultima curva e, per di più, questo è uno dei circuiti su cui è più difficile superare quindi sarà fondamentale riuscire ad ottenere una buona posizione di partenza domani.”

Davide Brivio – Team Manager

“Per essere il primo giorno va abbastanza bene, meglio che nell’ultima gara. Valentino ha un buon ritmo ed è in forma. Carlos è un po’ più lento, ma ha comunque un ritmo accettabile con le gomme da gara. Abbiamo un assetto di base molto buono da cui partire e quindi dobbiamo concentrarci sui dettagli, in particolare sulle regolazioni delle sospensioni. Valentino ha fatto molti giri per cercare di valutare le prestazioni per la possibile scelta delle gomme da gara. Carlos va molto bene al T1 e T2 con le gomme da qualifica, ma perde un po’ nella seconda parte del circuito. La moto sembra adattarsi bene alla pista ed è difficile valutare i risultati finali di questa sessione perché alla fine, quando tutti hanno montato le gomme da tempo, la situazione è completamente cambiata.”

Norick Abe 1’24.151 – 13° (a + 0.904)

« A paragone delle gare precedenti, sono abbastanza soddisfatto, soprattutto visto che io non rendo al meglio in qualifica. Sono a soli 9/10 dal miglior tempo. Stamattina la moto non andava male, ma oggi pomeriggio ci mancava grip al posteriore. Se riuscirò a sfruttare al meglio i miei pneumatici, dovremmo non avere problemi per domani e per domenica. »

Gilles Bigot. Capo Meccanico di Norick Abe

« Siamo partiti con le regolazioni base utilizzate a Rio che non andavano troppo male, ma, volendo migliorare l’anteriore questo pomeriggio, abbiamo creato qualche problema al posteriore! Quindi dobbiamo riuscire a trovare un equilibrio migliore perché man mano che i pneumatici si consumano, la moto scivola sempre di più, come è successo anche in gara in Brasile. »

Gauloises Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | GP Misano 2, Bastianini: “Penso positivo”MotoGP | GP Misano 2, Bastianini: “Penso positivo”
MotoGP

MotoGP | GP Misano 2, Bastianini: “Penso positivo”

Il #23 della Ducati: " Nel test post-gara siamo riusciti a trovare una soluzione che mi ha permesso di essere veloce anche con la gomma media posteriore"
MotoGP GP Misano Ducati – Enea Bastianini correrà per l’ultima volta la gara di casa in sella alla Ducati, visto
MotoGP | GP Misano 2: Michelin, incognita meteoMotoGP | GP Misano 2: Michelin, incognita meteo
MotoGP

MotoGP | GP Misano 2: Michelin, incognita meteo

In occasione del GP Pramac dell'Emilia Romagna, Michelin metterà a disposizione dei propri partner le stesse soluzioni della prima gara di Misano
GP Emilia Romagna Misano MotoGP 2024 – Il Motomondiale non si ferma e torna ancora al Misano World Circuit Marco