MotoGP – QP1 Rio, Rossi quarto dopo una caldissima prima giornata a Rio

MotoGP – QP1 Rio, Rossi quarto dopo una caldissima prima giornata a RioMotoGP – QP1 Rio, Rossi quarto dopo una caldissima prima giornata a Rio

I piloti del Team Gauloises Fortuna Yamaha, Valentino Rossi e Carlos Checa, hanno trovato un tempo perfetto e condizioni di pista in miglioramento a Rio quest’oggi. Condizioni che li hanno obbligati a faticare nella prima delle due sessioni di prove cronometrate. Rossi, che era stato il più veloce durante le prove libere del mattino, ha chiuso col quarto tempo questa prima giornata; il suo compagno di squadra Checa è decimo.

Dei due, Checa è stato il primo a dare spettacolo, portandosi in seconda posizione pochi minuti dopo l’inizio della sessione, ma ha poi iniziato a retrocedere lentamente con il progredire della sessione. Rossi è rimasto in terza posizione per la prima mezz’ora di prove, ma ad un certo punto il campione del mondo si è addirittura trovato in decima posizione per i giri veloci dei suoi rivali.

A cinque minuti dalla fine, Rossi è rientrato nella battaglia per la pole facendo anche segnare il miglior tempo con un 1’49.327. Ma Sete Gibernau (Honda) si è alla fine dimostrato il migliore della prima giornata facendo segnare il nuovo giro record di Rio con un 1’48.618. Makoto Tamada (Honda) e Alex Barros (Honda) si sono presi gli altri due posti della prima fila provvisoria, appena davanti a Rossi. Il miglior giro di Checa, che ha avuto problemi di trazione posteriore, è stato di 1’50.031.

I 27 gradi di oggi dovrebbero riconfermarsi anche per domani e quindi i tempi sul giro dovrebbero ulteriormente scendere visto che l’asfalto usato raramente di questo circuito dovrebbe offrire maggior grip ad ogni nuova sessione.

Valentino Rossi (4°, 1’49.327)

“Qui abbiamo non pochi problemi. Oggi pomeriggio non sono riuscito ad essere veloce come stamattina e sembra che non abbiamo più quel piccolo vantaggio che avevamo, quindi non sono riuscito a far meglio del quarto posto. Non ho ancora fatto abbastanza chilometri con questa moto. Questa pista mi piace molto e normalmente vado bene qui, ma per qualche ragione oggi pomeriggio perdevamo mezzo secondo al giro, anche se poi ho fatto un buon tempo con le gomme da qualifica. Anche la temperatura complica le cose; la moto è molto difficile da controllare. Con l’eccezione di Assen, dove siamo andati bene da subito, sulle altre piste abbiamo sempre avuto bisogno di un po’ di tempo per trovare il giusto assetto.”

Carlos Checa (10°, 1’50.031)
“Abbiamo un problema di trazione, e non abbiamo nessun grip laterale. Abbiamo fatto del nostro meglio, ma dopo pochi giri il grip diminuisce a tal punto che non c’è niente da fare per arginare questo problema. Dobbiamo trovare una soluzione che mi permetta di qualificarmi meglio domani.”

Davide Brivio – Team Director
“Dobbiamo concentrarci sulla messa a punto. E’ solo il primo giorno,quindi c’è tempo. L’asfalto è molto sconnesso e questo mette a dura prova il telaio oltre a far sì che diventi fondamentale trovare le giuste regolazioni. Valentino ha fatto un buon tempo con le gomme da qualifica, ma dobbiamo riuscire a fargli migliorare il ritmo generale. Questo è uno dei suoi circuiti preferiti quindi dobbiamo mettergli a disposizione la soluzione migliore. Carlos è andato bene per tutta la sessione, ma è sceso in classifica dopo aver montato la gomma da qualifica.”

Yamaha Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati